Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Visualizza risultati del sondaggio: Come voliamo in questo forum ??
Mode 1 29 37,66%
Mode 2 35 45,45%
Mode 3 7 9,09%
Mode 4 6 7,79%
Partecipanti: 77. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 03, 13:52   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
anch'io sono perplesso: su qualsiasi aereo monoposto si adopera la destra per lo stick e la sinistra per la manetta, e non riuscirò mai a capire perchè in Italia dobbiamo fare le cose al contrario ...!
Beh, però sui motoscafi la manetta sta a destra del volantino.... ehehe !

Citazione:

personalmente non riuscirò mai a comandare lo stick con la sinistra.
Mai dire mai !
Comunque, tornando alle mie perplessità e a quanto diceva il Barone, a parte che nessuno ti strappa via la radio dalle mani, ma se sei in difficolta, e vuoi cederla a qualcuno ti trattano come un'appestato con un'insalatiera di polvere all'antrace tra le mani!!

Comunque, ho cambiato mode, e sabato provo, malvolentieri ma mi adeguo, se proprio non mi trovo, atterro cambio tutto e non sento più a nessuno !

Vorrà dire che mi attrezzero con cavi e cavetti, spine e connettori e chi vuole provare il mio aereo con il mio trim, si attacca al cavo !

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 03, 14:56   #12 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il problema e' che con l'abitudine molti comandi diventano istintivi, quindi prendere il controllo di un modello in difficolta' pensando a quello che devi fare e' quasi impossibile,
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 11:04   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Mode 2

Salve, ho appena visto questo thread, e l'oggetto mi interessa.... io ho imparato a volare in USA , e lì si utilizza il mode 2, che personalmente utilizzo. Ho fatto anche l'istruttore in questo mode , e se posso aiutare chiunque in Italia , lo faccio con piacere, peccato che adesso vivo nella provincia di FG, quindi ci sono pochi modellisti. Personalmente credo il mode 2 sia superiore, non perchè lo utilizzo io .... ma perchè risponde con fedeltà al movimento della cloche in un aereo vero, premetto che ho una ventina di ore in un cessna 172. Non solo, anche nei simulatori di volo, si usa il Joystick come fosse lo stick di destra della radio. Inoltre trovo che sia il modo più intuitivo da imparare per un allievo in quanto , una volta impostato il motore al 65-70% su un buon trainer, l'allievo può concentrarsi solo sullo stick di destra e pilotare l'aereo senza preoccuparsi del direzionale, che verrà introdotto in seguito per coordinare le virate e aggiungere finezza agli atterraggi e i decolli.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 11:50   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi pare che ritenere di dovere pilotare un aeroMODELLO come un aeroplano vero sia abbastanza assurdo.
Avere il motore a destra o sinstra, in su o in giu, poco importa.L'importante è che chi comanda il modello si senta sicuro e tranquillo.
Altrimenti verrebbe da disquisire sul perchè usiamo le mani per la deriva quando sugli aerei la comandano con i piedi.
Molti usi e consuetudini diventano regole con il passare del tempo. Hanno iniziato a mettere il motore a sinistra e questa consuetudine è diventata regola, anche perchè è obbiettivamente più corretto e sicuro tenere la cloche con la destra e con questa controllare il piano di quota e gli alettoni.
Se pensiamo che all' inizio del radiocomando la maggior parte dei modelli venivano lanciati, viene logico pensare che era più facile tenere il modello con la destra e quindi la radio con la sinistra ed avere subito il controllo sull'elevatore anche perchè il motore non aveva il carburatore come lo conosciamo oggi.
E così, almeno da noi, questa consuetudine è rimasta.
Bye.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 12:23   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
E' proprio qui il problema, nonostante io sia fermamente convinto che mode 2 è meglio, che, al decollo, preferisco tenere il gas in mano piuttosto che l'elevatore (magari sbaglio, ma non sono ancora convinto).
Mi adeguo, provo mode 1, però così non si va da nessuna parte, e un po' mi dispiace...
Certo è che un modello non si porta come un aereo vero, per un elicottero è anche peggio, ma prendere qualche spunto non fa male !

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 12:53   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Premetto che non intendo assolutamente dire che un mode sia superiore ad un altro,... ognuno balla con sua zia...., dicono dalle mie parti.
Comunque, sia con il mode 1 che con il 2 si tengono entrambi i comandi in mano. Motore a dx e elevatore a sx o viceversa. Poi è solamente l'abitudine che fà il resto.
Bye Bye.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 15:03   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
MODE 2

Vabbene essere "politically correct"... però resta il dubbio perchè il 99% dei campioni mondiali di volo acrobatico, pilon racing etc usano il mode 2.....??
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 15:46   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Questo....lo ignoro.
Ma forse in USA ?
O anche qui, in Italia?
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 16:04   #19 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Tanto per fare la differenza, Youngblood uno dei piu' noti elicotteristi usa un telecomando assolutamente personale.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 16:15   #20 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Si...vabbè.
Negli States ci sono anche quelli che pilotano con una specie di monostick
che comanda tutto tranne il motore che viene comandato con un dito.
Arevoire.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambiare da mode 2 a mode 1 sulla radio dell'esky cp2 Alì Elimodellismo Motore Elettrico 5 18 luglio 08 12:09
Cambio tra Mode 2 a Mode 1 su radio Twister comet Elimodellismo Principianti 1 22 gennaio 08 10:38
Mode 1 o Mode 2... e secondo della scelta Trexnew Elimodellismo Motore Elettrico 1 02 aprile 05 00:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002