BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Mode 1 vs Mode 2 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/724-mode-1-vs-mode-2-a.html)

wildshark 15 dicembre 03 16:08

Mode 1 vs Mode 2
 
Lo so che il dubbio è atavico e che la risposta la riceverò in visione...
Comunque ci sono alcuni aspetti pratici sui quali mi vorrei confrontare:
Io ho cominciato la mia carriera di radiocomano da poco, e dovendo scegliere la radio ho fatto un po' di prove al simulatore, grazie ad un negozio che lo tiene sul bancone...
Mode 1 mi è sembrato subito scomodo, e ho tentato i primi voli mode 2...
Ho tristemente scoperto di essere uno dei pochi, per non dire il solo del gruppetto che frequento.
Tutti mi consigliano di passare al gas a destra, "prima che sia troppo tardi". Perché ?
Perché in Italia si vola così
Perché se uno ti deve dare una mano può farlo agevolmente
Perché cosi ci scambiamo facilmente la radio ....
Perché è meglio .

Certo è che la messa a punto del modello l'ho dovuta fare da solo, che ancora non riesco a trovare uno che mi fa da allievo-maestro, vuoi perché il cavo non è compatibile, poi troviamo il buddy box, ma è mode1 e non si cambia.... eccc...
Sono molto combattuto, ormai comincio a volare abbastanza tranquillo mode 2, mi sento sicuro a lanciare il modello con la mano destra, e il comando del gas nella sinistra...
Però tutti questi consigli, la pulce nell'orecchio me l'hanno messa.
E allora voi che ne pensate ?

Antonio

DoC 15 dicembre 03 16:28

Io mi sento più a mio agio nel poter correggere il volo del modello con la mano sinistra subito dopo il lancio. Se lanci male e il modello picchia o tende a stallare meglio avere il profondità a portata di dita piuttosto che il motore. Per il fatto dell'aiuto è vero che se gli altri usano MODE 1 non te lo possono pilotare. Se ti trovi meglio con MODE 2 perché no? Dovrai pagare un po' di scotto all'inizio come hai notato ma fatta esperienza te ne voli tranquillo come vuoi. Per me MODE 1 (giudizio di preferenza puramente personale) anche perché quando ho imparato mi hanno fatto fare così e non mi sono mai posto il problema.

fai4602 15 dicembre 03 17:48

Concordo appieno con Doccino.
Ci sarebbe però da fare un'altra considerazione:
lo stick del gas, il qualsiasi mode, max in alto od in basso ?

anto1170 15 dicembre 03 19:03

...lo stick accelera "spingendo"..! come la manetta di un aereo reale, del resto...

anch'io sono perplesso: su qualsiasi aereo monoposto si adopera la destra per lo stick e la sinistra per la manetta, e non riuscirò mai a capire perchè in Italia dobbiamo fare le cose al contrario ...!

personalmente non riuscirò mai a comandare lo stick con la sinistra.

ciao.

BaroneRosso 15 dicembre 03 19:48

Essenzialmente ha poco senso usare un mode al posto di un'altro, all'inizio ci si uniformava perche' al campo di volo l'istruttore volava in quel mode, ora con le radio moderne in doppio comando uno puo' volare con il mode che vuole. Rimane sempre il problema che se un principiante in volo ha problemi ed usa un mode differente, difficilmente uno gli strapperebbe la radio di mano.
Discorso diverso per gli elicotteri, in questo caso alcune figure acrobatiche potrebbero essere quasi impossibili da fare se uno ha i controlli del piatto separati (vedi mode 2 e 4).
In definitiva e' una cosa molta soggettiva, piu' che altro e' questione di abitudine, considera che ad esempio il sottoscritto controlla le auto con radio a volantino o a stick con gas a destra, mentre aerei ed elicotteri in mode 3 (tra l'altro iniziando a volare con gli aerei in mode 3 ho avuto il vantaggio di passare molto velocemente agli elicotteri senza il trauma di dover imparare un nuovo mode).

anto1170 16 dicembre 03 10:29

ehm sono in imbarazzo per l'ignoranza, ma il "mode 3" che layout di stick prevede per gli aerei ?

ciao!

BaroneRosso 16 dicembre 03 10:41

E' praticamente il mode 1 invertito, ovvero profondita' / alettoni a sinistra e gas / direzionale a destra.

P.s. ho modificato il sondaggio in modo da avere tutti i mode.

Kayser_Soze 16 dicembre 03 11:31

Con tutti questi Modes sono andato in confusione. Io ho sempre volato con profondità/alettoni a sinistra e motore/direzionale a destra credendo fosse il Mode 1, ora il Barone mi rivela che si tratta del Mode 3. Cortesemente qualcuno posta le configurazioni di tutti i modes per diradare i miei dubbi?
Ciao.

BaroneRosso 16 dicembre 03 11:56

Scusa ho detto una cavolata, il 3 e' l'inverso del 2 non dell'1

Mode 1
elevatore e direzionale a sinistra
motore ed alettoni a destra

Mode 2
motore e direzionale a sinistra
elevatore ed alettoni a destra

Mode 3
elevatore ed alettoni a sinistra
motore e direzionale a destra

Mode 4
motore ed alettoni a sinistra
elevatore e direzionale a destra

Faccio notare che il corretto settaggio del mode e' una cosa fondamentale sulle radio computerizzate, infatti le miscelazioni sui comandi prendono come riferimento il mode di partenza.

talpospino 16 dicembre 03 13:40

Ciao a tutti,
io guido solo elicotteri ed ho la radio impostata in questo modo:

-ciclico a destra, anticoppia e collettivo-motore a sinistra

-aumento il collettivo spingendo la manetta

so che la maggior parte dei piloti tirano la manetta per aumentare il colettivo e quindi il motore dicendo che è più fedele a un elicottero reale, in realtà è vero solo in parte perché nell'elicottero per aumentare il passo collettivo è vero che si tira la manetta di comando ma è anche vero che per aumentare i giri del motore(turbina o alternativo) si spinge di polso.

In definitiva ritengo che al giorno d'oggi sia indifferente che mode venga utilizzato se uno si sente a suo agio. Che conta è solo la pratica.

natale è alle porte quindi se non interverrò più nel forum, BUON NATALE a tutti quanti


Lorenz


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002