BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Mode 1 vs Mode 2 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/724-mode-1-vs-mode-2-a.html)

wildshark 16 dicembre 03 13:52

Citazione:

anch'io sono perplesso: su qualsiasi aereo monoposto si adopera la destra per lo stick e la sinistra per la manetta, e non riuscirò mai a capire perchè in Italia dobbiamo fare le cose al contrario ...!

Beh, però sui motoscafi la manetta sta a destra del volantino.... ehehe !

Citazione:


personalmente non riuscirò mai a comandare lo stick con la sinistra.

Mai dire mai !
Comunque, tornando alle mie perplessità e a quanto diceva il Barone, a parte che nessuno ti strappa via la radio dalle mani, ma se sei in difficolta, e vuoi cederla a qualcuno ti trattano come un'appestato con un'insalatiera di polvere all'antrace tra le mani!!

Comunque, ho cambiato mode, e sabato provo, malvolentieri ma mi adeguo, se proprio non mi trovo, atterro cambio tutto e non sento più a nessuno !

Vorrà dire che mi attrezzero con cavi e cavetti, spine e connettori e chi vuole provare il mio aereo con il mio trim, si attacca al cavo !

Antonio

BaroneRosso 16 dicembre 03 14:56

Il problema e' che con l'abitudine molti comandi diventano istintivi, quindi prendere il controllo di un modello in difficolta' pensando a quello che devi fare e' quasi impossibile,

AntonioUSA 17 dicembre 03 11:04

Mode 2
 
Salve, ho appena visto questo thread, e l'oggetto mi interessa.... io ho imparato a volare in USA , e lì si utilizza il mode 2, che personalmente utilizzo. Ho fatto anche l'istruttore in questo mode , e se posso aiutare chiunque in Italia , lo faccio con piacere, peccato che adesso vivo nella provincia di FG, quindi ci sono pochi modellisti. Personalmente credo il mode 2 sia superiore, non perchè lo utilizzo io .... ma perchè risponde con fedeltà al movimento della cloche in un aereo vero, premetto che ho una ventina di ore in un cessna 172. Non solo, anche nei simulatori di volo, si usa il Joystick come fosse lo stick di destra della radio. Inoltre trovo che sia il modo più intuitivo da imparare per un allievo in quanto , una volta impostato il motore al 65-70% su un buon trainer, l'allievo può concentrarsi solo sullo stick di destra e pilotare l'aereo senza preoccuparsi del direzionale, che verrà introdotto in seguito per coordinare le virate e aggiungere finezza agli atterraggi e i decolli.

fai4602 17 dicembre 03 11:50

Mi pare che ritenere di dovere pilotare un aeroMODELLO come un aeroplano vero sia abbastanza assurdo.
Avere il motore a destra o sinstra, in su o in giu, poco importa.L'importante è che chi comanda il modello si senta sicuro e tranquillo.
Altrimenti verrebbe da disquisire sul perchè usiamo le mani per la deriva quando sugli aerei la comandano con i piedi.
Molti usi e consuetudini diventano regole con il passare del tempo. Hanno iniziato a mettere il motore a sinistra e questa consuetudine è diventata regola, anche perchè è obbiettivamente più corretto e sicuro tenere la cloche con la destra e con questa controllare il piano di quota e gli alettoni.
Se pensiamo che all' inizio del radiocomando la maggior parte dei modelli venivano lanciati, viene logico pensare che era più facile tenere il modello con la destra e quindi la radio con la sinistra ed avere subito il controllo sull'elevatore anche perchè il motore non aveva il carburatore come lo conosciamo oggi.
E così, almeno da noi, questa consuetudine è rimasta.
Bye.

wildshark 17 dicembre 03 12:23

E' proprio qui il problema, nonostante io sia fermamente convinto che mode 2 è meglio, che, al decollo, preferisco tenere il gas in mano piuttosto che l'elevatore (magari sbaglio, ma non sono ancora convinto).
Mi adeguo, provo mode 1, però così non si va da nessuna parte, e un po' mi dispiace...
Certo è che un modello non si porta come un aereo vero, per un elicottero è anche peggio, ma prendere qualche spunto non fa male !

Antonio

fai4602 17 dicembre 03 12:53

Premetto che non intendo assolutamente dire che un mode sia superiore ad un altro,... ognuno balla con sua zia...., dicono dalle mie parti.
Comunque, sia con il mode 1 che con il 2 si tengono entrambi i comandi in mano. Motore a dx e elevatore a sx o viceversa. Poi è solamente l'abitudine che fà il resto.
Bye Bye.

AntonioUSA 17 dicembre 03 15:03

MODE 2
 
Vabbene essere "politically correct"... però resta il dubbio perchè il 99% dei campioni mondiali di volo acrobatico, pilon racing etc usano il mode 2.....??

fai4602 17 dicembre 03 15:46

Questo....lo ignoro.
Ma forse in USA ?
O anche qui, in Italia?

BaroneRosso 17 dicembre 03 16:04

Tanto per fare la differenza, Youngblood uno dei piu' noti elicotteristi usa un telecomando assolutamente personale.

fai4602 17 dicembre 03 16:15

Si...vabbè.
Negli States ci sono anche quelli che pilotano con una specie di monostick
che comanda tutto tranne il motore che viene comandato con un dito.
Arevoire.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002