Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 07, 12:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egadino
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Favignana
Messaggi: 81
caricare lipo con presa di ricarica del radiocomando

Ciao, vorrei mettere le lipo nella mia Hitec Eclipse 7 e vorrei sapere se è possibile utilizzare la presa per ricarica del radiocomando per caricarle tramite lo spinotto di ricarica che collegherei ad un caricatore lipo. No sò se all'interno della radio ci siano diodi od altro che ne impediscano la ricarica o magari se c'è la possibiltà pure di far danno al circuito della radio stessa caricando tramite lo spinotto con la tipologia di ricarica lipo. Sicuramente non potrei equalizzare la lipo però visto il carico a cui verrebbero sottoposte l'equalizzazione la farei dopo molte ricariche.
grazie


Paolo
egadino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 13:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da egadino
Ciao, vorrei mettere le lipo nella mia Hitec Eclipse 7 e vorrei sapere se è possibile utilizzare la presa per ricarica del radiocomando per caricarle tramite lo spinotto di ricarica che collegherei ad un caricatore lipo. No sò se all'interno della radio ci siano diodi od altro che ne impediscano la ricarica o magari se c'è la possibiltà pure di far danno al circuito della radio stessa caricando tramite lo spinotto con la tipologia di ricarica lipo. Sicuramente non potrei equalizzare la lipo però visto il carico a cui verrebbero sottoposte l'equalizzazione la farei dopo molte ricariche.
grazie


Paolo
Non so se è possibile, ma è vivamente sconsigliato, anche se usassi le classiche NiMh. Questo perchè se accade qualcosa alle batterie durante la carica, distruggi anche la radio.

Pertanto, con qualsiasi tipo di batterie, la miglior soluzione è toglierle dalla radio e caricarle a parte

Proprio un messetto fa un utente del forum stava caricando la radio con un pacco NiMh e chissà cosa è successo, gli è scoppiato tutto e la radio è andata distrutta

Guarda qui...
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=67011
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 14:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egadino
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Favignana
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Non so se è possibile, ma è vivamente sconsigliato, anche se usassi le classiche NiMh. Questo perchè se accade qualcosa alle batterie durante la carica, distruggi anche la radio.

Pertanto, con qualsiasi tipo di batterie, la miglior soluzione è toglierle dalla radio e caricarle a parte

Proprio un messetto fa un utente del forum stava caricando la radio con un pacco NiMh e chissà cosa è successo, gli è scoppiato tutto e la radio è andata distrutta

Guarda qui...
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=67011

Cacchio!!!..... grazie per la risposta, mi toccherà aprire lo sportello retro ogni volta dovrò ricaricare.

p.s. ho fatt oil secodo Easy star, versione Iperpompata, misurata mi dà una potenza di 250 Watt, forse ho esagerato.........
egadino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 09:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Io prenderei in considerazione anche la delicatezza dei connettori che vengono di solito usati per cottere le batterie.

Anche io ho la optiv6 come quella dell'utente a cui è esplosa e penso che se staccassi la batteria ogni volta che carico, dopo poche volte mi rimarrebbe in mano.

E non dite che le hitec non valgono nulla perchè non credo che le futaba abbiano connettori migliori, secondo me quei cottetori non sono fatti per un uso frequente...

Consideriamo pure che la radio esplosa è solo una su... quante? ne vale la pena?
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 20:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da aza69
Io prenderei in considerazione anche la delicatezza dei connettori che vengono di solito usati per cottere le batterie.

Anche io ho la optiv6 come quella dell'utente a cui è esplosa e penso che se staccassi la batteria ogni volta che carico, dopo poche volte mi rimarrebbe in mano.

E non dite che le hitec non valgono nulla perchè non credo che le futaba abbiano connettori migliori, secondo me quei cottetori non sono fatti per un uso frequente...

Consideriamo pure che la radio esplosa è solo una su... quante? ne vale la pena?
Preferisco correre il "rischio" di dover cambiare un connettore da 50 centesimi ogni mese, piuttosto che correre il rischio di dover buttare una radio da 400€

p.s.
sono due anni che carico le batterie fuori dalla radio e il connettore non ha mai perso la sua "funzionalità"
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 22:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Se però se le saldature del connettore sulla scheda della radio iniziassero a fare falsi contatti non sarebbero solo i 50 centesimi ma anche il valore del modello e il pericolo corso.

Considera anche che in caso di interruzione della trasmissione alcune riveventi con il dsp possono metterci un po prima di riagganciare il segnale.

Io seguendo l'ottimo consiglio che tu desti ad altri utenti del forum sto volando con la mzk e questa ci mette circa 8 o 10 secondi per riagganciare il segnale.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 22:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Tornando alla domanda del nostro amico, riflettevo anche sul fatto che se per adattare la tensione della batteria è stato utilizzato qualche integrato tipo LM317 o similari allora la carica dallo spinotto penso sia impossibile.

In quel caso staccare la batteria come consigliato da te sarebbe un obbligo, oppure ingegnarsi con una derivazione e un secondo spinotto fra la batteria e l'adattatore di tensione.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 00:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da aza69
Tornando alla domanda del nostro amico, riflettevo anche sul fatto che se per adattare la tensione della batteria è stato utilizzato qualche integrato tipo LM317 o similari allora la carica dallo spinotto penso sia impossibile.

In quel caso staccare la batteria come consigliato da te sarebbe un obbligo, oppure ingegnarsi con una derivazione e un secondo spinotto fra la batteria e l'adattatore di tensione.
Ho una futaba FF9 e non ho utilizzato alcun integrato, diodo o diavolerie simili
Una lipo a piena carica non gli fa nulla... e penso che ormai ci siano migliaia di persone che usano le tx con le lipo. E infatti molti produttori di lipo stanno iniziando ad introdurre pacchi lipo 3 celle studiati come dimensioni proprio per le varie radio.

Per quanto riguarda le MZK... 10 secondi? Le mie se SPENGO la tx e vanno in hold o failsafe e poi riaccendo la TX riprendono il segnale in circa 1 secondo...


ps di radio esplose effettivamente ne ho viste poche, ma di pacchi batterie.. lipo e non... ne ho visti e "sentiti" decine.... e nell 60% dei casi per malfunzionamenti del caricabatterie non visibili..
(ad esempio al campo un ragazzo caricava un pacco nimh da 4 celle della rx, e si vede che è partito il finale del carichino, e ha iniziato a pomparci dentro direttamente i 12v della batteria: risultato -> grosso botto, modello esploso e grande sapvento
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 05:35
Ricarica del radiocomando Leocopter Elimodellismo Principianti 4 08 settembre 07 15:46
Conferma polarità presa ricarica FF9 MPS78 Radiocomandi 3 23 gennaio 07 18:38
Lipo box per ricarica stroncapaperi Batterie e Caricabatterie 18 27 ottobre 06 00:35
come caricare batteria radiocomando ZIKY77 Aeromodellismo Principianti 6 29 settembre 06 09:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002