Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 06, 11:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Lipo box per ricarica

Per riprendere una discussione avviata da Cesare De Robertis e il suo articolo su modellismo a proposito della pericolosità delle lipo.
Io un po' spaventato da quella discussione, mi sono creato il mio lipo box per la ricarica.
Un quadretto elettrico 12 moduli ip55 da esterno, a cui ho creato su di un fianco due specie di valvoline di sfiato in caso di esplosione della lipo, per sfogare la pressione.
La batteria la appoggio sulla barra din metallica all'interno, la batteria è quindi sospesa dentro al quadretto e poggiata sul metallo.
Va fatta una tacca sullo sportello per passare i cavetti.
La plastica è autoestinguente e provata per il contenimento con filo a caldo a 800°. Insomma, posso lasciare le batterie in carica con una certa sicurezza.
Nella peggiore delle ipotesi trovo un quadretto sciolto sopra la lipo.
Nel mio caso ho aggiunto un sensore collegato al mio impianto di allarme ( ), ma per deformazione professionale....
Magari può essere di spunto. Non è trasportabile quanto il lipo bag, ma ci corre poco. E' pronto e costa poco.
Icone allegate
Lipo box per ricarica-dsc00176.jpg  
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 11:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Per riprendere una discussione avviata da Cesare De Robertis e il suo articolo su modellismo a proposito della pericolosità delle lipo.
Io un po' spaventato da quella discussione, mi sono creato il mio lipo box per la ricarica.
Un quadretto elettrico 12 moduli ip55 da esterno, a cui ho creato su di un fianco due specie di valvoline di sfiato in caso di esplosione della lipo, per sfogare la pressione.
La batteria la appoggio sulla barra din metallica all'interno, la batteria è quindi sospesa dentro al quadretto e poggiata sul metallo.
Va fatta una tacca sullo sportello per passare i cavetti.
La plastica è autoestinguente e provata per il contenimento con filo a caldo a 800°. Insomma, posso lasciare le batterie in carica con una certa sicurezza.
Nella peggiore delle ipotesi trovo un quadretto sciolto sopra la lipo.
Nel mio caso ho aggiunto un sensore collegato al mio impianto di allarme ( ), ma per deformazione professionale....
Magari può essere di spunto. Non è trasportabile quanto il lipo bag, ma ci corre poco. E' pronto e costa poco.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 14:43   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@stroncapaperi
In caso di esplosione (perchè le LiPo non bruciano "lentamente" ma esplodono con notevole ed istantaneo sviluppo di gas) la cassetta, seppur di materiale autoestinguente, si spalancherebbe senza contenere la fiammata ad alta temperatura.
L'aggeggio non mi fare funzionale allo scopo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 16:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
@stroncapaperi
In caso di esplosione (perchè le LiPo non bruciano "lentamente" ma esplodono con notevole ed istantaneo sviluppo di gas) la cassetta, seppur di materiale autoestinguente, si spalancherebbe senza contenere la fiammata ad alta temperatura.
L'aggeggio non mi fare funzionale allo scopo.
Sfatiamo il mito che esplodano come nitroglicerina.....
Il quadretto in questione ha serratura a chiavistello bella robusta.
Su di un lato ha due tappi in gomma morbida che in caso di aumento repentino della pressione schizzano via senza far esplodere il coperchio.
Un intercapedine interno in metallo Davanti a questi tappi impedisce l'eventuale uscita di fiammate.
Ahooo, parlamose chiaro, ma a quanti sono espose le lipo?????
Sui video che si trovano in rete, ci avevano messo sopra 150 volts almeno......
Secondo me non è poi male. Completamente metallico sarebbe meglio, ma anche così secondo me non è male.
Spero tanto di non dovervi relazionare il suo grado di funzionalità.....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 17:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Sfatiamo il mito che esplodano come nitroglicerina.....
Il quadretto in questione ha serratura a chiavistello bella robusta.
Su di un lato ha due tappi in gomma morbida che in caso di aumento repentino della pressione schizzano via senza far esplodere il coperchio.
Un intercapedine interno in metallo Davanti a questi tappi impedisce l'eventuale uscita di fiammate.................................
Dubito che il portellino resita più dei tappi di gomma ad un eventuale aumento della pressione interna.
La superficie dei tappi è di alcuni cm quadrati mentre il portello ha più di due decimenti quadrati di superficie. Nel caso di incidente alle Lipo, il chiavistello resiste alla pressione interna, i tappi rimangono al loro posto mentre il portellino si scardina e vola via dando spazio alla fiammata.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 22:24   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Nel caso più ottimistico la fiammata uscirebbe comunque dai fori liberati dai tappi, anche con una paratia contro.
Da qualche parte la pressione deve sfogare e se esce la sovrapressione perché non possono uscire le fiamme ....
Se sei cosi tranquillo sulla non eccessiva pericolosità delle LiPo (ne sono convinto anch'io e non uso particolari precauzioni; solamente ..... controllo), perché hai costruito la cassetta?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 13:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
La cassetta hai fatto bene a costruirtela,ci vorrebbe a tutti,magari facciamola di metallo! Di sicuro in questo caso me la metterei anche in camera da letto..
Ascolta,io fossi in te abbandonerei il centralino elettrico,lo dichiarano autoestinguente e non propagante le fiamme,lo so,ma ti ricordi striscia la notizia di qualche mese fa'?
Un elettricista faceva vedere che alcune plastiche di "certe" marche di materiale elettrico,invece di autoestinguersi alimentavano le fiamme!
Poi ogniuno fa come vuole...
kikkox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 13:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Va be dai, i vostri dubbi sono leciti.
Però io lascio il lato dei tappi che saltano, orientato verso il centro stanza dove non c'è niente di infiammabile.
Meglio sarebbe, mettere del tessuto di telo ignifugo davanti ai fori senza nessun tappo.
Non ho speso niente di tempo e di denaro per fare il box (faccio l'elettricista), e vi garantisco che questo centralino dalla marca a me sconosciuta, è di una solidità unica. L'ho trovato in un impianto che smontavo.
E se mai dovesse capitare, sempre meglio che niente direi.
Io non posso stare a fare la bada alle lipo in carica, in ogni caso ci pensa il mio allarme......
Se succede qualcosa mi telefona e stacca corrente in laboratorio.

In effetti....potrei saturare di azoto il box durante le cariche......
L'azoto ce l'ho.
Vabbè adesso si esagera. Sto alla sorte. Speriamo sia benigna...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 17:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
Mah, io ho trovato un sistema molto più sicuro.
Forse non tutti sanno che dalle 14:00 alle 16:00 circa, per canale 5 danno in ordine Beautiful e poi amici di maria de Filippi.
Bene, sapendo che mia suocera tutti i giorni, con il bello e con il cattivo tempo, in salute ed in malattia, viene a casa mia e si piazza sul divano a guardare i succitati programmi, io ho escogitato questo sistema.
Collego il Triton alla batteria e poi gliela do in mano dicendole che trattasi di apparecchio per togliere le macchie della pelle, poi le ho spiegato come chiudere il Triton e staccare la batteria. In questo modo se dovesse esplodere prenderei 2 piccioni con una fava: avrei un allarme sonoro ineguagliabile e.......(fate vobis)
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 17:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da raptino
Mah, io ho trovato un sistema molto più sicuro.
Forse non tutti sanno che dalle 14:00 alle 16:00 circa, per canale 5 danno in ordine Beautiful e poi amici di maria de Filippi.
Bene, sapendo che mia suocera tutti i giorni, con il bello e con il cattivo tempo, in salute ed in malattia, viene a casa mia e si piazza sul divano a guardare i succitati programmi, io ho escogitato questo sistema.
Collego il Triton alla batteria e poi gliela do in mano dicendole che trattasi di apparecchio per togliere le macchie della pelle, poi le ho spiegato come chiudere il Triton e staccare la batteria. In questo modo se dovesse esplodere prenderei 2 piccioni con una fava: avrei un allarme sonoro ineguagliabile e.......(fate vobis)
Troppo geniale, se solo non mi tenesse d'occhio i pargoli quando tornano da scuola........
Complimenti ottima idea.
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricarica LiPo robertoeb Batterie e Caricabatterie 4 21 febbraio 08 17:14
Help Ricarica LIPO Air_Wolf Batterie e Caricabatterie 4 15 novembre 07 22:36
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 05:35
Lipo ricarica matthelicopter Batterie e Caricabatterie 1 02 settembre 06 13:38
ricarica lipo alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 1 30 aprile 06 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002