Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 07, 20:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2007
Messaggi: 55
Help Ricarica LIPO

Ciao, oggi mi è arrivato il il mio primo modello un Walkera 5G4. Il modello è equipaggiato con una batteria LIPO ad una cella 4.7V 1000mAh e il caricatore in dotazione è da 4.2V 500mA. Se non vado errato il tempo di ricarica dovrebbe essere di circa 2 ore oppure mi sbaglio?

Ciao e grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere. Air_Wolf
Air_Wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 21:26   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelhobby-flight
 
L'avatar di Modelhobby-flight
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 352
Invia un messaggio via MSN a Modelhobby-flight
ciao

Per le lipo ti consiglio un carica batterie bilanciatore.

Fallo prima che ti si rovini la battlipo.

Con il bilanciatore avrai una carica giuste per tute le celle e vengono controllate fino alla carica.

Comunque il tuo car. non ha la spia di carica ?

saluti
Modelhobby-flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 21:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da Air_Wolf
Ciao, oggi mi è arrivato il il mio primo modello un Walkera 5G4. Il modello è equipaggiato con una batteria LIPO ad una cella 4.7V 1000mAh e il caricatore in dotazione è da 4.2V 500mA. Se non vado errato il tempo di ricarica dovrebbe essere di circa 2 ore oppure mi sbaglio?

Ciao e grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere. Air_Wolf
non puoi avere una batteria a una cella da 4.7 v, la chimica LIPO è a 3.7v

se è a singola cella un bilanciatore non ti serve a nulla.

quello che conta è che il caricabatterie che usi sia un caricabatterie specifico per lipo, perchè la curva di carica è particolare.

comunque se il tuo carica fa 500mA e la batteria fa 1000mAh per caricare ci vuole da 2 ore a 2 ore e 40, infatti per caricare puoi dover fornire fino al 140% della carica immagzzinata.

saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 22:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2007
Messaggi: 55
Ciao, ho sbagliato io a scrivere in effetti la batteria è 3.7V e non 4.7V . La carica con il caricatore originale si è fermata proprio ora, il led è diventato verde dopo circa 60 minuti di carica. Molto probabilmente la batteria inclusa nella confezione era parzialmente carica.
Un caricatore tipo il kokam jjpower o il Hyperion EOS 5idp che ho visto capitare in vendita usati quì sul forum possono andare bene per questoi tipo di batteria ad una cella LIPO?

Ciao Air Wolf
Air_Wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 22:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da Air_Wolf
Ciao, ho sbagliato io a scrivere in effetti la batteria è 3.7V e non 4.7V . La carica con il caricatore originale si è fermata proprio ora, il led è diventato verde dopo circa 60 minuti di carica. Molto probabilmente la batteria inclusa nella confezione era parzialmente carica.
Un caricatore tipo il kokam jjpower o il Hyperion EOS 5idp che ho visto capitare in vendita usati quì sul forum possono andare bene per questoi tipo di batteria ad una cella LIPO?

Ciao Air Wolf
devi solo assicurarti che siano caricabatterie che caricano anche celle lipo.
poi è possibile che se la tua batteria è particolare il caricabatterie non abbia il cavetto adatto, ma quello te lo puoi sempre fare da solo con un saldatore.

Ricordati che le batterie lipo sono delicate e pericolose, possono esplodere se cortocircuitate o caricate oltre il limite consentito.

Non scaricarle mai del tutto, perchè le rovini irreparabilmente, appena calano di potenza staccale dal modello, lasciale raffreddare e ricaricale subio completamante, conservale cariche e controlla sempre che nonsiano daneggiate da urti o tagli.

quando carichi una lipo di solito la corrente corretta e 1c cioè pari al valore nominale, quindi per la tua batteria da 1000mAh la corrente di carica è 1000mA = 1 ampere che implica un tempo di circa un'ora

pr alcune batteie puoi fare ogni tanto una carica veloce a 2c (nel tuo caso 2ampere) mettendoci così 1/2 ora, ma è meglio non esagerare.

saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricarica LiPo robertoeb Batterie e Caricabatterie 4 21 febbraio 08 17:14
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 05:35
Lipo box per ricarica stroncapaperi Batterie e Caricabatterie 18 27 ottobre 06 00:35
Lipo ricarica matthelicopter Batterie e Caricabatterie 1 02 settembre 06 13:38
ricarica lipo alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 1 30 aprile 06 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002