| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-11-2005
| dubbio mostrusoso sull'assemblaggio lipo!
dovendo assemblare delle lipo in configurazione 5s e 6s..il mio dubbio e': avendo 2 pacchi Hyperion 3s 2200 inutilizzati..se li scorporo e li riassemblo usando 5 celle in serie e 1 sola in parallelo dovrei ottenere una 5s2p da 4400..NO?? lo chiedo perche ho amici che per assemblare un paccho da 3s2p 3000mah usano 2 pacchi 3s 1500 in parallelo..MA SECONDO ME FACENDO COSI' SFRUTTANO SOLO UNA DELLE 3 CELLE CHE MONTANO IN PARALLELO..con conseguente svantaggio economico(perche' comprarne 3 per usarne 1??) sto' farneticando o in fondo c'e' qualche verita'???
__________________ ... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
|
Non credo che tu possa mettere cinque celle in serie e solo una in parallelo, in quanto ogni volta che metti in serie delle celle innalzi il potenziale (volt) totale del pacco. Quando devi mettere in parallelo qualcosa, è necessario che entrmbi gli elementi abbiano lo steso potenziale. Per capirci, credo che tu possa mettere in parallelo due moduli costituiti da 5 celle in serie per un totale di 10 celle, oppure, se preferisci, mettere in serie 5 moduli da due celle in parallelo, ottenedo sempre 10 celle. Fa attenzione perché le due configurazioni non sono equivalenti. Chiudo dicendoti che tutto quello che ho detto è frutto di ipotesi dovute alla mia (scarsa) conoscenza sulle batterie, quindi mi farebbe piacere che qualcuno di + esperto confermasse e correggiesse quello che ho detto . Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-08-2005 Residenza: Firenze
| Citazione:
Quella che tu ipotizzi è una configurazione sbilanciata e non può funzionare... con 2 pacchi da 3 celle da 2200 puoi fare se li metti in serie un equivalente pacco da 6 celle (22,2 volts) cioè un 6s1p, ma sempre da 2200 mAh, oppure se li metti in parallelo fai un pacco da 3s2p (11,1 volts, 4400 mAh). Se vuoi fare un pacco da 5 celle, ottieni un 5s1p da 2200 mAh ed una cella ti rimane inutilizzata.Spero di averti chiarito la questione, Ciao, Franco | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
La regola è: - la serie somma le tensioni (V) - il parallelo somma le correnti (A) ecco perchè i tuoi amici partendo da celle da 3.7 1500mA ottengono prima, con le serie, due pacchi da 11.8 1500mA e poi, con il parallelo, un unico pacco da 11.8 3000mA. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
ciao ultriore delucidazione. di solito le celle in parallelo sono due a due e poi assime fanno 5 o 6 s,altrimenti se metti due pacchi da 5 o 6 s in parallelo poi ai ben due cavi di bilanciamento da 5 o 6 fili. invece paralellando "che parola" le celle due a due fino a comporre un pacco da 5 o 6 celle,il cavo di bilanciamento se ne utilizza solo uno bilanciando due celle alla volta x 5 o 6. dex1 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |