Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 05, 10:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Mi è già successo con tre pacchi lipo e, meglio tardi che mai, ora mi sorge un dubbio. I pacchi lipo hanno i cavetti rosso e nero su cui va saldato il connettore che si innesta poi al connettore del regolatore. I connettori che si trovano in commercio hanno i cavi r/n con sezione molto più piccola rispetto ai cavi che escono dai pacchi lipo. Io per ora ho utilizzato questi tre pacchi senza grosse problematiche evidenti, ma non vorrei avere qualche inaspettata sorpresa. Saldare con differenze di diametro così enormi, che cosa può comportare? Ciao e grazie per le risposte!!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 12:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 281
Hai verificato che le spinette che usi sopportino gli amperaggi che conducono?
Io come regola uso o cavi di un mm. piu' fini delle spinette o pari diametro.
Ciao a tutti
FLUO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 12:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Effettivamente non ho verificato il limite supportato dalle spinette, ho saldato i cavi, ho ricoperto le saldature con il termoretraibile e via! Verificherò subito le caratteristiche. Cio Fluo e grazie!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 23:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Dopo diverse esperienze, io ho adottato le Deans micro per le lipo fino a 1200 mAH e le Deans Ultra oltre

Facili da saldare ed irreversibili
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 11:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Grazie Alfiosca ! Penso che i connettori deans siano un'ottima soluzione. Ma per quanto riguarda le sezioni dei cavi? Il problema è che ho dei connettori con già inserito uno spezzone di cavo di circa 1mm di diametro. Se ho ben capito è meglio tralasciare queste soluzioni ed acquistare connettori dove vengono saldati o schiacciati direttamente i cavi sugli spinotti stessi, senza dover effettuare saldature cavo/cavo di diametri diversi! Mi spiego meglio: dalla batteria lipo escono i cavi con sezione tipo elettrodotto, mentre dagli spinotti acquistati escono i cavi di diam 1mm - butto via gli spinotti con cavo e ne acquisto degli altri da montare tipo i deans direttamente sui cavi batteria?
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 11:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originally posted by newt67@20 giugno 2005, 11:04
Grazie Alfiosca ! Penso che i connettori deans siano un'ottima soluzione. Ma per quanto riguarda le sezioni dei cavi? Il problema è che ho dei connettori con già inserito uno spezzone di cavo di circa 1mm di diametro. Se ho ben capito è meglio tralasciare queste soluzioni ed acquistare connettori dove vengono saldati o schiacciati direttamente i cavi sugli spinotti stessi, senza dover effettuare saldature cavo/cavo di diametri diversi! Mi spiego meglio: dalla batteria lipo escono i cavi con sezione tipo elettrodotto, mentre dagli spinotti acquistati escono i cavi di diam 1mm - butto via gli spinotti con cavo e ne acquisto degli altri da montare tipo i deans direttamente sui cavi batteria?
I connettori vanno saldati direttamente sui cavi uscenti dalla batteria, la sezione del filo influisce sulla corrente erogata, minore è la sezione maggiore sarà la resistenza al passaggio della corrente pertanto minore potenza al motore.

Variando la dimensione dei cavi non procuri alcun danno alle batterie, consiglio di usare connettori Deans e cavi siliconici.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 13:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Grazie anche te Riccardo! Ora i miei dubbi sono stati tutti chiariti. Ciao!!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 16:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
Citazione:
Originally posted by alfiosca@19 giugno 2005, 22:49
Dopo diverse esperienze, io ho adottato le Deans micro per le lipo fino a 1200 mAH e le Deans Ultra oltre

Facili da saldare ed irreversibili

ma i deans sono quelli con i poli piatti messi a "T" sul connettore? se si...io non li ho trovati pe rniente facili da saldare...

alla fine avvelenato li ho riempiti di flussante e quasi squagliati!!!

bah sarò incapace io
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 16:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originally posted by gigit@20 giugno 2005, 16:00
ma i deans sono quelli con i poli piatti messi a "T" sul connettore? se si...io non li ho trovati pe rniente facili da saldare...

alla fine avvelenato li ho riempiti di flussante e quasi squagliati!!!

bah sarò incapace io
Si sono quelli rossi a T facili da saldare. Ma con cosa saldi?
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 16:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
Citazione:
Originally posted by gotosan@20 giugno 2005, 15:29
Si sono quelli rossi a T facili da saldare. Ma con cosa saldi?
stagno e saldatore...
gigit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Connettori di serie sul motore del T-rex 600... Dubbio!! sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 07 dicembre 07 01:28
connettori lipo TP paxante Batterie e Caricabatterie 13 12 gennaio 07 18:16
Saldatura LiPo jena67 Batterie e Caricabatterie 3 13 marzo 06 21:04
aiuto su saldatura connettori ricevente calib Elimodellismo Principianti 0 17 gennaio 06 16:42
Saldatura Cella LiPo felipe_tuscolo Aeromodellismo Volo Elettrico 15 19 settembre 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002