Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 07, 10:01   #1 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Dubbio: Lipo 4S e BEC possono convivere?

Ve lo chiedo perchè m'è venuto stò dubbio, fin'ora ho sempre avuto modelli con Lipo 3S, ma visto che mi stò costruendo da balsa kit un CAP232 da 1.5m AA e visto che la motorizzazione elettrica richiede almeno un pacco Lipo 4S, volevo sapere se e come può convivere questa configurazione con un regolatore da 60A con BEC.
O è meglio se tolgo il positivo e uso 4 stilo NiMH per alimentare la ricevente+servi?

Mi ci vorranno mesi per finirlo, visto com'è andata con il fournier che era molto + semplice, ma mi piace eliminare man mano i vari dubbi
  Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 14:07   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
tutto dipende dal regolatore che usi, ce ne sono alcuni che non possono funzionare col Bec al di sopra delle 3 celle, altri che lo fanno anche con 4 o 5 celle. In linea di principio è preferibile non usare il circuito bec sui modelli piuttosto grandi indipendentemente dal tipo di regolatore. questo per due ragioni:
1)i regolatori Opto praticamente non provocano alcun disturbo parasita alla ricevente
2)i modelli grandi hanno di solito molti servi e piuttosto grossi quindi con consumi di energia che potrebbero mettere in crisi i pochi ampere che il bec può erogare.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 15:33   #3 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Quindi se tolgo il positivo che va dal regolatore alla ricevente posso evitare di comprare un regolatore opto o è tutta un'altra cosa?

Grazie 1000
  Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 07, 00:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
In realtà è un altra cosa, il regolatore opto ha i circuiti di potenza e pilota separati.
Comunque il bec di solito è disattivabile senza dover ricorrere alla mutilazione della spinetta.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 07, 09:44   #5 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
In realtà è un altra cosa, il regolatore opto ha i circuiti di potenza e pilota separati.
Comunque il bec di solito è disattivabile senza dover ricorrere alla mutilazione della spinetta.
Saluti
Immaginavo visto che OPTO immagino stia per optoisolatori che sono appunto dei componenti che trasmettono i segnali tra 2 circuiti attraverso segnali luminosi forniti da un LED verso un fototransistor.
Vorrà dire che userò questo regolatore per un Hacker A30/10XL che dovrebbe andare con 3 celle su un Suckoi Sebart
  Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 07, 11:38   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
ti dico una cosa ma non devi prenderla come esempio perchè potenzialmente pericolosa....
il mio F18 Het vola con 4 Lipo da 3300 . Il regolatore è un Simplyflying 60amp con bec. Le istruzioni del rego dicono chiaramente che non va usato con più di 3 celle. Io invece lo uso e funziona pure bene. IL fatto che non si sia bruciato nulla è probabilmente da ricercarsi nella posizione iperaffreddata (in mezzo al flusso di scarico della ventola) del regolatore e che il bec alimenti solo 2 servi piccoli quindi con carichi di corrente limitata... certo se i servi fossero 4 standard probabilmente avrei rovinato tutto....
Comunque per non abusare della buona sorte la settimana prossima monto un circuito bec esterno (costa 12€) .........
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 07, 13:35   #7 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Il mio regolatore è proprio un SimplyFlying da 60 con BEC, ma ho 4 servi standard da pilotare.

Ok ne compro uno OPTO per il CAP e questo lo tengo per il mio prossimo modello
  Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 07, 19:05   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Il mio regolatore è proprio un SimplyFlying da 60 con BEC, ma ho 4 servi standard da pilotare.

Ok ne compro uno OPTO per il CAP e questo lo tengo per il mio prossimo modello
Ho telefonato alla Simplyfliyng (molto gentili e preparati...) e ho raccontato quello che ho fatto. Mi hanno confermato che il tutto funziona perchè appunto i servi sono solo due e piccoli e il tutto molto ben raffreddato. Il tuo caso mi pare di capire sia diverso.... comunque non è assolutamente necessario chetu prenda un altro rego. Basta comprare il Bec esterno (costa solo 11/12€) della simply e sfilare il filo rosso dal connettore tra regolatore e rx. Con questo aggeggino, pochi mm per 8gr di peso ,puoi continuare a usare il tuo regolatore ed in più fai a meno di una batteria per rx/servi perchè il bec esterno si alimenta con le 4 Lipo (funziona con 2/3/4/5/6 lipo)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pilatus Porter in depron e Cox ,possono convivere? mb339pan Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 29 dicembre 07 20:44
Dubbio da principiante su lipo e BC5 mezzostop Batterie e Caricabatterie 14 30 novembre 07 10:06
celle lipo si possono unire 5 celle ? luigi77 Batterie e Caricabatterie 6 20 marzo 07 13:15
LiPo scariche?? si possono ricaricare?? kitaro Batterie e Caricabatterie 3 03 marzo 06 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002