Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 07, 20:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 16
Exclamation Aumentare la portata del Radiocomando

Salve a tutti,mi chiamo Luca e sono nuovo di qui,devo dire che vi seguo da molto tempo e devo dire che siete davvero fantastici,riuscite in tutto,ho appreso molte cose da voi leggendo il forum...
Ora avrei bisogno di un vostro aiuto e consiglio,vagando e leggendo su baronerosso ho visto alcuni teorie per aumentare la portata della ricevente ma,non ho capito veramente come fare...
Io da quasi un anno sto costruendo, un sottomarino classe Tifone prodotto dalla Lecma Rc,diciamo che sono quasi alla fine,ho fatto i primi test in acqua e non sono andati poi tanto male...
Diciamo che riesco ad immergelo circa un 30 cm in mare,ma di più no,non esiste qualcosa che possa aumentare la portata della trasmittente,o roba del genere.
PS come radiocomando uso un Graupner MX 12
Sono nelle vostre mani...
Ciao a TUTTI,ringraziandovi anticipatamente.
Snake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 20:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Guardati questa discussione ed eventalmente prova a contattare l'utente GAVBARR che stava sperimentndo un sistema ad ultrasuoni.

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=34153

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 21:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 16
Michele grazie per la risposta,ho letto un po del link che mi hai postato te, e devo dire che non ho capito niente ,però sono molto fiducioso perchè ci sono menti in questo forum davvero geniali,postate altre informazioni,vi prego...
Snake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 17:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Il problema secondo me è che l'acqua, specie di mare, è molto più impermeabile alle onde radio che l'aria... dove normalmente le riceventi vengono fatte lavorare...

Effettivamente forse con gli ultrasuoni....

Una domanda però... supponiamo anche che tu riesca a trovare un sistema per fare immergere il tuo sommergibile a 5m (tanto per dire un valore) potendolo controllare senza problemi.... come lo seguiresti visivamente?

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 18:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 16
Ho trovato un trasmettitore audio video,wirless da 5watt,era presente anche uno da 10watt ma era troppo,diciamo che è costato un pò però riesce bene nel suo lavoro,si vede abbastanza bene,quindi vorrei trovare un rimedio per riuscire ad aumentare la portata del telecomando.
Vi prego se qualcuno sa cosa e come fare,mi aiutasse anche pagandolo,vorrei riuscire in questa impresa.
Grazie
Snake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 09:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Ciao snake, bel progettino il tuo, avessi dell'acqua vicino farei qualche esperimento anche io. Se vuoi un mio consiglio, secondo me un telecomando e ricevente per uso modellistico non ti serve ad nulla. Per progetti del genere bisognerebbe costruirsi un telecomando apposito. Buonissima l'idea degli ultrasuoni, ma si potrebbero fare esperimenti anche via radio, bisogna vedere qual'è la frequenza che più facilmente atraversa l'acqua. Per il comando comunque si potrebbe usare una semplice linea seriale, magari provando con quei moduli ricetrasmittenti, (cerca moduli ibridi aurel) che funzionano sui 433 mhz, magari funzionano meglio, e costano poco, metti sui 30-40 euro un modulo che funziona in trasmissione e ricezione, così si avrebbero anche dei dati importanti dal mezzo ;)
Per la realizzazione non è nulla di complicato perchè funzionano direttamente con dati seriali, magari ci si mette un controllo di parità per rendere il tutto un pò più imune ai disturbi, però ci vuole uno che sia un pò pratico di microcontrollori, e sia disposto a perderci un pò di tempo. Ma è anche vero che molto probabilmente si trova qualcosa di già fatto per il controllo remoto di robot.

ah! una bella idea, sarebbe, ma questo bisogna chiedere agli esperti delle radio modellistiche. Cerco di spiegarmi: Ho visto che molte radio si collegano al pc sfruttando la scheda audio. Quindi vuol dire che hanno un'uscita audio appunto. Allora, esistono di quei moduli che ti dicevo, che invece di funzionare in digitale funzionano in audio, diciamo che sono dei mini walkitalki (come si scrive? ).MI segui? Quindi a questo punto basta collegare la radio, (in particolare ho visto che la mx-12 si può usare anche senza trasmettitore per il test della ricevente) al modulo radio che trasmetterà il segnale, e poi riconvertirlo a bordo del sottomarino in segnale radio adatto alla ricevente (e qui sta il difficile). Però il bello di questo sistema è che una volta costruito il modulatore, puoi fare diversi esperimenti sia in onde radio che in ultrasuoni.


Spero di averti aiutato e non complicato di più le cose

Ciao, gyppe.
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 09:59   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Omologazione e frequenze permesse non esistono ????
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 10:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Beh i moduli 433 mhz sono già omologati, si usano per apricancelli o antifurti di auto. Per gli ultrasuoni non credo serva nessuna autorizzazione, sopratutto per le potenze che possiamo usare.
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 10:09   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Già, ma una cosa è usarli per apricancelli e antifurti, altra per modellismo.....che poi qualcuno chiami Mister Ventosa perchè non riesce a far partire la macchina od entrare in casa ????
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 10:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Eh, eh in effetti è vero
Certo bisogna starci un pò attenti, e non usare potenze troppo elevate, ma tanto lui dovrebbe usarlo al mare, o lago, e con l'antenna immersa nell'acqua.

Ciao
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Portata radiocomando cessna 210 minium Dylandog Radiocomandi 4 11 giugno 09 00:16
eco 8 - aumentare il passo xfile69 Elimodellismo Principianti 0 19 agosto 06 23:51
Come Aumentare Prestazioni??? Rabbertaranto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 29 maggio 06 19:25
Aumentare la portata di un radiocomando brugnacci Radiocomandi 5 21 gennaio 06 16:41
aumentare amp di un rego galaxy Circuiti Elettronici 19 04 novembre 05 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002