Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 07, 09:11   #6 (permalink)  Top
gyppe
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Ciao snake, bel progettino il tuo, avessi dell'acqua vicino farei qualche esperimento anche io. Se vuoi un mio consiglio, secondo me un telecomando e ricevente per uso modellistico non ti serve ad nulla. Per progetti del genere bisognerebbe costruirsi un telecomando apposito. Buonissima l'idea degli ultrasuoni, ma si potrebbero fare esperimenti anche via radio, bisogna vedere qual'è la frequenza che più facilmente atraversa l'acqua. Per il comando comunque si potrebbe usare una semplice linea seriale, magari provando con quei moduli ricetrasmittenti, (cerca moduli ibridi aurel) che funzionano sui 433 mhz, magari funzionano meglio, e costano poco, metti sui 30-40 euro un modulo che funziona in trasmissione e ricezione, così si avrebbero anche dei dati importanti dal mezzo ;)
Per la realizzazione non è nulla di complicato perchè funzionano direttamente con dati seriali, magari ci si mette un controllo di parità per rendere il tutto un pò più imune ai disturbi, però ci vuole uno che sia un pò pratico di microcontrollori, e sia disposto a perderci un pò di tempo. Ma è anche vero che molto probabilmente si trova qualcosa di già fatto per il controllo remoto di robot.

ah! una bella idea, sarebbe, ma questo bisogna chiedere agli esperti delle radio modellistiche. Cerco di spiegarmi: Ho visto che molte radio si collegano al pc sfruttando la scheda audio. Quindi vuol dire che hanno un'uscita audio appunto. Allora, esistono di quei moduli che ti dicevo, che invece di funzionare in digitale funzionano in audio, diciamo che sono dei mini walkitalki (come si scrive? ).MI segui? Quindi a questo punto basta collegare la radio, (in particolare ho visto che la mx-12 si può usare anche senza trasmettitore per il test della ricevente) al modulo radio che trasmetterà il segnale, e poi riconvertirlo a bordo del sottomarino in segnale radio adatto alla ricevente (e qui sta il difficile). Però il bello di questo sistema è che una volta costruito il modulatore, puoi fare diversi esperimenti sia in onde radio che in ultrasuoni.


Spero di averti aiutato e non complicato di più le cose

Ciao, gyppe.
gyppe non è collegato   Rispondi citando