Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 05, 19:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
mi sono sempre chiesto se è possibile aumentare l'amperaggio di un moderno rego semplicemente montando in parallelo mosfeet identici a quelli già montati in fabbrica.
Quali problemi potrebbero esserci a parte quello di dimensionare le piste?
Non credo che i circuiti di pilotaggio dei mosfeet avrebbero difficolta, o mi sbaglio.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 19:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
sulle elettroniche delle mini-z si faceva con grande tranquillità...ma non mi assumo nessuna responsabilità!!!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 20:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
un'altra cosa che mi sono sempre chiesto... allora un bless ha tre uscite: A-B-C ok? ammettiamo che maiuscolo=positivo e minuscolo=negativo. correggetemi se sbaglio, il reg fa:
Ab Bc Ca? no vero? vabbè il succo non è questo.

allora dicevo se noi colleghiamo 3 relè doppi deviatori di amperaggio sufficiente alle uscite in un modo a me sconosciuto, si può implementare qualcosa di buono? i mofset sono la stessa cosa dei relè, solo più piccoli-leggeri-eleganti?

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 13:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@04 ottobre 2005, 19:22
un'altra cosa che mi sono sempre chiesto... allora un bless ha tre uscite: A-B-C ok? ammettiamo che maiuscolo=positivo e minuscolo=negativo. correggetemi se sbaglio, il reg fa:
Ab Bc Ca? no vero? vabbè il succo non è questo.

allora dicevo se noi colleghiamo 3 relè doppi deviatori di amperaggio sufficiente alle uscite in un modo a me sconosciuto, si può implementare qualcosa di buono? i mofset sono la stessa cosa dei relè, solo più piccoli-leggeri-eleganti?

ciao!
le uscite (fasi) sono 3, i mosfet sono 6, tre canali N e tre canali P;
lavorano una per volta (2 fet), o anche due (4 fet) e in questo caso due le rampe hanno un offset.La fase inattiva sente la bemf per mantenere la sincronia elettrica-meccanica.
Il ciclo pwm lavora da qualche khz in su, quindi, al di la di tutti gli altri motivi
escluderei i rele'
Non sono sicurissimo di quello che ho scritto perche' e' da un po' che non ci smanetto
e non ricordo e so di non essere stato chiaro, cmq se intressano delle app. notes sull'argomento le posso postare.


p.s. il rele' e' un dispositivo elettromeccanico, il fet e' un semiconduttore.
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 14:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
si, il mio più eleganti stava per il fatto che non sono meccanici. quindi io mi compro 6mofset più potenti, li saldo alle uscite e ho un regolatore da tutti gli A che voglio?
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 15:13   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
Si si può aumentare tranquillamente i mosfet mettendoli in parallelo,saldandoli uno sopra l'altro,semmai ci puoi montare anche un piccolo dissipatore sopra così aumenti la resa.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 15:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@06 ottobre 2005, 13:52
si, il mio più eleganti stava per il fatto che non sono meccanici. quindi io mi compro 6mofset più potenti, li saldo alle uscite e ho un regolatore da tutti gli A che voglio?
Sarebbe cmq meglio usare mosfet uguali a quelli gia' installati, anche se non saranno mai identici, e in pwm commuteranno in tempi diversi, quindi ogni tanto qualcuno potrebbe saltare. L'ideale forse sarebbe sostituirli con altri che portano piu' corrente, ma in soic-8 piu' di tanto non si puo' fare. Direi che vale la pena provare, con un occhio all'anticipo.
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 16:59   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by publo@06 ottobre 2005, 12:59
le uscite (fasi) sono 3, i mosfet sono 6, tre canali N e tre canali P;
lavorano una per volta (2 fet), o anche due (4 fet) e in questo caso due le rampe hanno un offset.La fase inattiva sente la bemf per mantenere la sincronia elettrica-meccanica.
Il ciclo pwm lavora da qualche khz in su, quindi, al di la di tutti gli altri motivi
escluderei i rele'
Non sono sicurissimo di quello che ho scritto perche' e' da un po' che non ci smanetto
e non ricordo e so di non essere stato chiaro, cmq se intressano delle app. notes sull'argomento le posso postare.


p.s. il rele' e' un dispositivo elettromeccanico, il fet e' un semiconduttore.
Mi pare di aver visto che i regolatori brussless (vedi foto di alcuni bruciati che ci sono nel forum) usano tutti canale N anche perche' il canale P e' di difficile costruzione ma sopratutto ha caratteristiche inferiori al complementare N.

E' possibile aumentare la corrente del regolatore o sost. tutti i mosfet con altri di corrente di drain superiore o come dice Ivan2280 saldandoli sopra ma occhio alla potenza dissipata, visto che quello che sta sotto sente piu' caldo

Io opterei per il cambio (lavoro piu' pulito e sicuro) anche se poco conveniente sia sostituire che aggiungere, forse e' meglio comprare subito un regolatore un po' piu' robusto.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 17:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Non ne sono sicuro in quanto non ne ho mai visto uno aperto, ma credo che un prodotto uscito bello e pronto di fabbrica esca ad es. in più versioni dove l'elettronica di pilotaggio è la stessa solo che in uno da 40 Amp montano ad es 6 mosfet e in uno da 80 amp ne montano 12 uguali solo che te lo fanno pagare moolto di più. Nasce solo un problema, quello da 40 che vorremmo portare a 80 è tarato per un assorbimento max 40amp per cui renderebbe vana l'idea di abbinargli un'altra serie di mosfeet in parallelo, a meno che aggiorniamo il software (correggetemi se sbaglio). Ma la cosa mi sembra più complicata di quanto previsto, o no?

X publo:
Tu pensi che potrebbero esserci degli sfalsamenti di commutazione?
Forse ti riferisci alla, se pur infintesimale, differenza di resistenza interna?
Per i tempi di commutazione non credo, essendo collegati in parallelo.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 17:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
te dici il problema che sorgerebbe riguardo alla protezione? perchè dici a 40 va in protezione, qualunque sia il mofset... ma forse lo "sente" in qualche modo quando è sovraccarico, magari con un piccolo sens di temeprartura.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rego Tsunami comet Aeromodellismo Ventole Intubate 1 17 novembre 07 00:59
rego influisce sul gyro?? galaxy Elimodellismo Motore Elettrico 2 26 dicembre 06 13:05
rego Jazz Help me galaxy Elimodellismo in Generale 0 05 marzo 05 15:24
due rego insieme? galaxy Circuiti Elettronici 1 07 giugno 04 12:28
da servo a rego galaxy Circuiti Elettronici 24 08 dicembre 03 13:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002