Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 07, 21:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2005
quoto in pieno Catelloc;fai questa prova radio,cosi' potrai dare risposta al tuo dubbio e in piu' fai un controllo.Ciao.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 21:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
A mio avviso basterebbe una prova di distanza ad antenna abbassata per verificare se è tutto in ordine…è sufficiente che funzioni fino a 40/50 metri perché si possa considerare tutto ok.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 21:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Ah,credevo che il finale di potenza o si brucia o no,nel senso,o funziona correttamente o non funziona proprio,non sapevo potesse funzionare a potenza ridotta...se mi dite così...
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 00:18   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ah,credevo che il finale di potenza o si brucia o no,nel senso,o funziona correttamente o non funziona proprio,non sapevo potesse funzionare a potenza ridotta...se mi dite così...
In teoria il riscaldamento potrebbe essere tale da non bruciare il transistor ma di variarne solo le caratteristiche.
Non credo sia capitato; ripeto, avevi l'antenna chiusa ma connessa.

Edit.
Non avevo ancora letto gli ultimi post. La prova va fatta all'esterno, non in volo ma a terra, in campo aperto.

Ultima modifica di FrancoC. : 10 aprile 07 alle ore 00:21
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 10:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Grazie a tutti.
come ripeto ho l'ely non completo,e ci vorranno ancora un po di giorni per avere il tutto,quindi mi risulta difficile fare la prova in questione,comunque,con un po di buona volontà è fattibile.

Fulvio

p.s. Se,nella malagurata ipotesi,fosse partito il finale,com'è fatto?cioè,che contenitore ha?Potrei sostituirlo io?(non ho ne tempo ne voglia di aprire la radio)
Vecchio 10 aprile 07, 12:00   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-11-2006
Il calore a cui è stato sottoposto avrebbe potuto il Beta (guadagno in corrente) del finale che quindi ora anzichè ad esempio 1 watt di potenza ne eroga 0,7; inoltre fare la prova che ho suggerito in casa e con l'antenna abbassata sarebbe come provare un motore da corsa accellerando fa fermo. ascoltami metti il modello a 40-50 metri da te con il motore spento e prova a far funzionare la radio . Se non ti dà alcun problema allora è tutto ok altrimenti per sostituire il finale non è proprio una passeggiata anche perchè dopo la sostituzione bisogna effettuare una taratura per avere la massima efficienza. Comunque se il tuo finale è bruciato e lo sostituisci con uno identico o perfettamente equivalente non dovresti avere problemi perchè la taratura influisce solo sulla massima portata .
catelloc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 22:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Originalmente inviato da catelloc
Il calore a cui è stato sottoposto avrebbe potuto il Beta (guadagno in corrente) del finale che quindi ora anzichè ad esempio 1 watt di potenza ne eroga 0,7; inoltre fare la prova che ho suggerito in casa e con l'antenna abbassata sarebbe come provare un motore da corsa accellerando fa fermo. ascoltami metti il modello a 40-50 metri da te con il motore spento e prova a far funzionare la radio . Se non ti dà alcun problema allora è tutto ok altrimenti per sostituire il finale non è proprio una passeggiata anche perchè dopo la sostituzione bisogna effettuare una taratura per avere la massima efficienza. Comunque se il tuo finale è bruciato e lo sostituisci con uno identico o perfettamente equivalente non dovresti avere problemi perchè la taratura influisce solo sulla massima portata .
Farò la prova che mi dici,in campo aperto,che Dio me la mandi buona...
Per curiosità,il finale come fatto?ha già di suo un dissipatore?e una protezione termica interna?

Ciao
Rispondi

Bookmarks