Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 07, 22:22   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da filippo198
Io ho il 40 MHz: mai avuto problemi su quelle frequenze... Anche perchè basta trovare quelle più sfasate dalle altre e non si rischia praticamente interferenza... Certo quelle omologate... Sono omologate...
C'è da dire che non si tratta solo di omologazione, ma di sicurezza, tua e di altri che si trovassero, per caso, a volare a tua insaputa nelle tue vicinanze.
Gia è molto rischioso (se i Tx non sono piu che ben tarati) volare con spaziature di 10 KHz fra canali contigui, figurarsi se distanziati di soli 5 KHz ....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 18:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Al di là della opportunità o meno di usare trasmittenti, moduli HF e frequenze non omologate, vorrei precisare che i moduli sintetizzati JR in 40Mhz di provenienza asiatica hanno la possibilità di trasmettere solo su 5 frequenze, cioè 40.770 - 40.790 – 40.810 – 40.830 – 40.850 ed escludendo per ovvi motivi le prime quattro, troppo vicine alle frequenze omologate, ritengo che l’ultima frequenza, la 40.850, lasci sufficienti margini (15KHz) alle frequenze legali adiacenti (40.835 e 40.865). Anzi, il margine è maggior di quello che hanno fra loro molte frequenze adiacenti e regolarmente omologate, e personalmente quando uso sulla mia radio il modulo sintetizzato in 40Mhz acquistato in Oriente, lo sintonizzo solo ed esclusivamente sull’ultima frequenza (40.850). Vi posso assicurare che non ho mai avuto né dato problemi a chi utilizza le frequenze omologate adiacenti!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 20:04   #13 (permalink)  Top
francyflyer
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da brigher
Al di là della opportunità o meno di usare trasmittenti, moduli HF e frequenze non omologate, vorrei precisare che i moduli sintetizzati JR in 40Mhz di provenienza asiatica hanno la possibilità di trasmettere solo su 5 frequenze, cioè 40.770 - 40.790 – 40.810 – 40.830 – 40.850 ed escludendo per ovvi motivi le prime quattro, troppo vicine alle frequenze omologate, ritengo che l’ultima frequenza, la 40.850, lasci sufficienti margini (15KHz) alle frequenze legali adiacenti (40.835 e 40.865). Anzi, il margine è maggior di quello che hanno fra loro molte frequenze adiacenti e regolarmente omologate, e personalmente quando uso sulla mia radio il modulo sintetizzato in 40Mhz acquistato in Oriente, lo sintonizzo solo ed esclusivamente sull’ultima frequenza (40.850). Vi posso assicurare che non ho mai avuto né dato problemi a chi utilizza le frequenze omologate adiacenti!!
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti a questa discussione, in pubblico e in privato.

Dopo tutti i pareri letti e anche contattando direttamente l'importatore italiano, al quale ho personalmente consigliato di cambiare le foto nel suo sito, cosa che mi ha detto farà al più presto (vantare la certificazione CE e poi mettere foto di moduli RF con bollini pieni di scritte giapponesi non è il massimo della coerenza) sono arrivato alla conclusione che non vi sia nessun problema pratico ad usare queste radio, solo legale.

Se poi uno decide di buggerarsene, vista l'infinitesimale possibilità di avere problemi, è una sua libera scelta; però non credo ci si possa nascondere dietro il 'tanto è uguale' o 'tanto vengono dalla stassa fabbrica'.

Per la cronaca io volo ancora con una vecchia X347 e non sapete quanto mi rode il fatto che sia in teoria 'fuorilegge' in Italia mentre nel resto d'Europa la potrei usare benissimo.
E mi rode talmente tanto che continuo ad usarla tranquillamente....

Questo solo per dire come la penso, non sono certo il più indicato a lanciare crociate contro le radio non omologate

Tuttavia dopo aver cercato - credo come molti - il modo per ottenere una radio 'orientale' identica anche formalmente e non solo nella sostanza alle radio importate regolarmente, mi sono dovuto arrendere.
Una radio siffatta sarà sempre riconoscibile, o per meglio dire potrebbe esserlo se- e qui veniamo al punto - ci sarà un grave problema legale/assicurativo.

Per il resto credo si possa dormire sonni più che tranquilli. Dipende solo da come si valuta il problema. Non credo affatto, invece, ai 'controlli a campione' o altre baggianate del genere.

Poi se uno sta più tranquillo mettendo il modulo marchiato Graupner su una PCM 9X perché almeno lì c'è scritto [CE!] faccia pure, ma più per un effetto psicologico che altro... infatti nel caso già estremamente improbabile di un controllo effettuato superficialmente si rivelerebbe una mossa vincente, nel caso ancora più improbabile di un controllo approfondito in seguito ad una accidente (faciamo gli scongiuri) potrebbe essere addirittura interpretato come una 'manomissione' e quindi una aggravante...chi può dirlo?

Morale: voliamo e facciamo un po' come ci pare, siamo tutti adulti (credo) e vaccinati.
Grazie ancora
Francesco
  Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 12:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Tx omologati o non omologati?

In merito a questo argomento (omologazione o non omologazione) vorrei esprimere le mie considerazioni.

In una Tx per uso modellistico le uniche caratteristiche soggette a regolamentazione sono la potenza di uscita e la frequenza, e nient’altro! Logico quindi che per essere in regola un trasmettitore deve essere omologato se il modulo HF (che emette le onde elettromagnetiche) e il Tx siano un corpo unico (es: MX 12).

Nel caso in cui la trasmittente e il modulo HF siano separati (es: PCM 9X) è solo ed esclusivamente il modulo a emettere le onde elettromagnetiche che sono per legge regolamentate nella potenza di uscita e nella frequenza! Infatti il Tx senza modulo non è in grado di emettere nell’etere alcunché, per cui la regolamentazione (e quindi l’omologazione) in una simile trasmittente non ha motivo di esistere, perché diversamente vorrebbe dire che anche il software di un Tx, ad es., potrebbe essere soggetto a restrinzioni legislative, quando invece sappiamo che sono solo le onde elettromagnetiche (nella potenza e nella frequenza d’uso) ad essere regolamentate!

In conclusione vorrei dire che quelle Tx con modulo intercambiabile e provenienti dall’Oriente, in base allo spirito della legge, non hanno motivo di essere considerate al di fuori della legalità!!
Diversa cosa naturalmente per i moduli HF dove l’omologazione è dovuta per il rispetto, anche se esclusivamente a livello formale, della regolamentazione ………

Ultima modifica di brigher : 10 febbraio 07 alle ore 12:55
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 10:12   #15 (permalink)  Top
francyflyer
Guest
 
Messaggi: n/a
[quote=brigher]
In conclusione vorrei dire che quelle Tx con modulo intercambiabile e provenienti dall’Oriente, in base allo spirito della legge, non hanno motivo di essere considerate al di fuori della legalità!!
QUOTE]

Le tue considerazioni son precise, puntuali e più che sensate.
Purtroppo però se parliamo di leggi il buon senso da solo non vale, vale solo ciò che è scritto o non è scritto. E questo certo non è chiaro, non a caso tu parli di 'spirito della legge' che come ben sappiamo può avere un valore per te o per me ma forse per un giudice può assumere un valore diverso. E se la cosiddetta 'omologazione' viene attribuita all'apparecchio nella sua totalità (e anche qui bisognerebbe leggere ed interpretare il testo) tutte queste considerazioni potrebbero venire a cadere. A meno che uno non si prenda l'Avv. Taorm*na e cominci ad impugnare tutti i provvedimenti del caso!
Ma ribadisco, credo che al 99,999% non ci siano conseguenze per gli utilizzatori di queste radio, ma più per l'impossibilità pratica di verificare sul campo la corretta applicazione delle norme (come d'altronde migliaia di altre norme in Italia) che altro.

Sul fatto invece che siano comunque pratiche perfettamente lecite io ci andrei con i piedi di piombo...

Saluti
Francesco
  Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 01:09   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2006
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da brigher
Al di là della opportunità o meno di usare trasmittenti, moduli HF e frequenze non omologate, vorrei precisare che i moduli sintetizzati JR in 40Mhz di provenienza asiatica hanno la possibilità di trasmettere solo su 5 frequenze, cioè 40.770 - 40.790 – 40.810 – 40.830 – 40.850 ed escludendo per ovvi motivi le prime quattro, troppo vicine alle frequenze omologate, ritengo che l’ultima frequenza, la 40.850, lasci sufficienti margini (15KHz) alle frequenze legali adiacenti (40.835 e 40.865). Anzi, il margine è maggior di quello che hanno fra loro molte frequenze adiacenti e regolarmente omologate, e personalmente quando uso sulla mia radio il modulo sintetizzato in 40Mhz acquistato in Oriente, lo sintonizzo solo ed esclusivamente sull’ultima frequenza (40.850). Vi posso assicurare che non ho mai avuto né dato problemi a chi utilizza le frequenze omologate adiacenti!!
Esattamente, poi per quanto riguarda i rischi con le altre frequenze... Beh, nelle vicinanze in teoria ci potrebbe anche essere uno che ha la mia stessa frequenza... no?
filippo198 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenze tra 4 e 6ch micky1 Elimodellismo in Generale 18 11 dicembre 07 21:56
Differenze .45 .51 .61 ask21 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 13 giugno 07 11:51
Modellisti orientali speremmu Aeromodellismo Alianti 17 09 aprile 07 23:54
Differenze francescob Batterie e Caricabatterie 0 02 marzo 07 21:39
Differenze francolvr Aeromodellismo 1 31 ottobre 06 14:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002