Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 07, 16:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
cavi per prolungare i servo

Una semplice domanda....i cavi (o fili) dei servi, sono normalissimi cavi comuni o cosa ?
hanno (o devono) avere caratteristiche particolari?
perchè se così non fosse non capisco il perchè, ma sono troppo cari (per una prolunga di 10 cm mi hanno chiesto 10 euro, un furto!!!).
So che molti usano tagliare i fili del servo (a scalare di 3 o 4 cm) e poi ci mettono il termorestringente dopo aver saldato i fili, così si evita anche di lavorare sugli spinotti.
Io devo prolungarli di una ventina di cm. e sono disposto a tagliarli in mezzo, anche perchè i servi che devo usare non costano un granchè, quindi non ho problemi a tagliare, ma come deve essere il cavo da interporci tra spinetta e servo ? (sezione, ecc.)
Avevo pensato di usare le piattine di collegamento che si usano sui pc, quelli degli HD-scheda madre per intenderci, questi si possono trovare sia di sezione piccolissima che di sezione maggiore, ed è quest'ultima che avevo pensato di mettere, però non so se vanno bene o se faccio una caxxata, qualcuno ha idea migliore?
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 23:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ricodigino
 
Data registr.: 06-03-2005
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella
Una semplice domanda....i cavi (o fili) dei servi, sono normalissimi cavi comuni o cosa ?
hanno (o devono) avere caratteristiche particolari?
perchè se così non fosse non capisco il perchè, ma sono troppo cari (per una prolunga di 10 cm mi hanno chiesto 10 euro, un furto!!!).
So che molti usano tagliare i fili del servo (a scalare di 3 o 4 cm) e poi ci mettono il termorestringente dopo aver saldato i fili, così si evita anche di lavorare sugli spinotti.
Io devo prolungarli di una ventina di cm. e sono disposto a tagliarli in mezzo, anche perchè i servi che devo usare non costano un granchè, quindi non ho problemi a tagliare, ma come deve essere il cavo da interporci tra spinetta e servo ? (sezione, ecc.)
Avevo pensato di usare le piattine di collegamento che si usano sui pc, quelli degli HD-scheda madre per intenderci, questi si possono trovare sia di sezione piccolissima che di sezione maggiore, ed è quest'ultima che avevo pensato di mettere, però non so se vanno bene o se faccio una caxxata, qualcuno ha idea migliore?
un euro al cm è veramente un enorme furto!!!!
Il vero prezzo di una prolunga da 10 cm. di marca JR è di circa 3 euro
Ieri ne ho acquistate 2 da 10 cm e 2 da 32 cm. ho speso circa 16 euro.

by
ricodigino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 11:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Thumbs up

Con 10 euro te ne danno 5 mt, in qualsiasi negozio serio !!!
Vedi ade sempio
http://www.modelberg.com/
sezione radiocomandi accessori
ma idem Jonathan, Flynow etc.

Quelli del computer normalmente hanno sezione del filo di rame troppo piccola.
Prova a trovare del cavo cpn filo di rame eguale o superiore (mai inferiore) a quello del servo e lo puoi usare.

Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 16:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
anche io uso la piattina pr pc...ovviamente per piccoli servi tipo hs55 e simili..
la ho messa anche per gli hs81mg sul whisper....
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 09:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Thumbs up

Ieri per caso mi è capitata in mano una matassa di cavi telefonico a 4 fili !!

Per i piccoli servi è l'ideale.

Basta estrarre i cavi interni, prenderne tre, trecciarli un attimo, ed a costo zero hai i cavi.

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 18:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Risolto, ho comprato per 10 euro una matassa di 10 m. di filo per servi (intrecciato) anche se l'ho trovata solo di colorazione futaba...pazienza.
Però non ho preso le spinette, ho tagliato i fili del servo, ed a scalare, gli ho saldato la prolunga che mi serviva.

Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno di voi ha provato a fare il cavo a Y, se si, come?
Grazie
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 18:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Si, è vero...
anche se fosse 3 euro per 1 prolunga, sarebbero cari lo stesso...

Io er evitare quelle spese, mi sono comprato i connettori (10 connettori al pachetto...) e un pò di cavo (colorazione marrone, rosso, arancione)
Spesa totale circa 10 euro per 2 mt di cavo e 2 pachetti...

Con quelli mi sono fatto delle prolunghe, degli pinotti per collegare i servi delle ali + facilemente, ecc ecc...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
prolungare cavi regolatore Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 6 23 maggio 07 18:14
come prolungare l'albero!??? Manuciao Aeromodellismo Volo Elettrico 5 04 gennaio 07 10:02
Help cavi Rondone_64 Aeromodellismo Principianti 9 22 novembre 06 09:01
Dubbio cavi marsus74 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 17 marzo 05 10:29
TAGLIARE CAVI HS 55 GLAAA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 01 marzo 05 10:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002