Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 07, 16:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
prolungare cavi regolatore

protroppo, per mttere un regolatore in una posizione ben areata, mi trovo costretto ad allungare i cavi del mio jeti advance 30 3p bec dal lato del motore. vorrei sapere, per chi ha esperienza su questo tipo di operazione, quanto si possono allungare senza incorrere in problemi di sincronia, e se è possibile farlo senza saldare direttamente la prolunga sul varitore ma inserendo ulterori connettori (Cioè realizzare una prolunga con ai capi i connettori, no nsaldata da un lato al motore o al variatore). Io avrei bisogno di circa 140 mm in più di cavo.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 17:06   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
protroppo, per mttere un regolatore in una posizione ben areata, mi trovo costretto ad allungare i cavi del mio jeti advance 30 3p bec dal lato del motore. vorrei sapere, per chi ha esperienza su questo tipo di operazione, quanto si possono allungare senza incorrere in problemi di sincronia, e se è possibile farlo senza saldare direttamente la prolunga sul varitore ma inserendo ulterori connettori (Cioè realizzare una prolunga con ai capi i connettori, no nsaldata da un lato al motore o al variatore). Io avrei bisogno di circa 140 mm in più di cavo.
Io ho provato un Himax 2825/3600 con 50A, i cavi erano stati allungati di 180 mm (da istruzioni per montare la ventola sull A-10 Warthog) per un totale di 220 mm. e non mi hanno dato problemi di sincronismo, considera che il motore è un 2 poli.
Forse avresti qualche problema ad elevati giri con un motore a 6 o + poli, ma non è di solito il caso.
In un Actro a cassa rotante con KV 420 con 10 celle e 60A (10 poli) non ho avuto problemi con i cavi motore di circa 20 cm + altri 5cm. lato regolatore.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 17:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
grazie farò un po' di prove. anche perchè alcuni variatori (come i CC) vengono forniti con cavi piuttosto lunghi (nel mio caso basterebbero) mentre altri (tipo i jeti) hanno cavi abbastanza corti. presumo che qundi la lunghezza dei cavi sai più dettata da un problema di costi, magari la jeti risparmia su una grossa produzione qualche soldino facendo cavi così corti. Però mi ricordo che comet aveva qualche problemuccio con un regolatore RCS abbianto ad un axi 2808/26 e cavi prolungati, ma forse lì era il variatore
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 09:42   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao a tutti..

Credo che se usi fili di diametro adeguato, tipo sezione 4mmq non avrai problemi. I brushless hanno resistenze interne nell'odine di millesimi di Ohm, l'aggiunta dei fili non deve incidere su questo valore, per i connettori sarebbe meglio evitarli tutti, se proprio non ne puoi fare a meno evita almeno di metterne 6 coppie, dipende da quale componente hai necessità di usare su più modelli, lascia i fili corti su quello e allunga solo il componente che ritieni usare principalmente con questo modello...
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 12:26   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Ciao a tutti..

Credo che se usi fili di diametro adeguato, tipo sezione 4mmq non avrai problemi. I brushless hanno resistenze interne nell'odine di millesimi di Ohm, l'aggiunta dei fili non deve incidere su questo valore, per i connettori sarebbe meglio evitarli tutti, se proprio non ne puoi fare a meno evita almeno di metterne 6 coppie, dipende da quale componente hai necessità di usare su più modelli, lascia i fili corti su quello e allunga solo il componente che ritieni usare principalmente con questo modello...
A parte che la sezione usata deve essere il massimo possibile compatibilmente col peso (e io non andrei oltre i 12A/mmq,, che è come dire 4 mmq con 50A) il probema coi BL è il sincronismo, considerando il n. di commutazioni al secondo durante il funzionamento ed il fatto che i regolatori essendo sensorless prendono il feedback del sincronismo direttamente dal ritorno dei picchi di corrente sugli avvolgimenti, e la lunghezza totale dei cavi per ogni fase (che essendo ciclica è uguale al DOPPIO della lunghezza dei fili) si palesano 2 problemi, per i cavi troppo lunghi:
1) il cavo può fare da "antenna" e prendere segnali che influiscono sul sincronismo (il motore fa suoni strani, ratta e si può anche fermare in transizione di regime).
2)soprattutto per alti regimi, tipici es. delle ventole, la lunghezza del filo può comportare un ritardo significativo nella rilevazione del feedback tra le 2 fasi successive in quanto il ritardo di fase causato dalla lunghezza del filo diventa COMPATIBILE con la velocità della corrente elettrica all' interno del filo stesso (tale velocità è MOLTO inferiore alla velocità della luce nel vuoto, di alcune migliaia di volte, e cala all' aumentare della frequenza, che causa anche in parte l' effetto pelle).
In parole povere, i segnali si sfasano.
Ovviamente, un motore a 2 poli (tipo Inrunner Hacker o Himax) che deve fare solo 6 commutazioni ogni giro sarà meno influenzato di un motore es. a 6 poli Mega, Kontronik, ecc) che allo stesso n. di giri deve fare 18 commutazioni a giro.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 16:01   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da batman
(tale velocità è MOLTO inferiore alla velocità della luce nel vuoto, di alcune migliaia di volte, e cala all' aumentare della frequenza, che causa anche in parte l' effetto pelle)
discorso molto interessante... mi sto dando allo studio, ho trovato alcuni articoli interessanti.

http://www.matematicamente.it/fisica..._elettrica.htm

http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse...cau020828d001/

adesso... per quello che c'ho capito (ma lascio ampio margine d'errore) esiste la velocità di deriva, che è la velocità a cui un elettrone riesce a muoversi in un conduttore, si parla di robe di pochi mm al secondo! <_<

Ma allo stesso tempo, viene menzionato un esempio molto esplicativo. Il conduttore può essere ricondotto ad un tubo pieno di palline, per far passare una carica, basta spingere una nuova pallina nel tubo, istantaneamente dall'altro lato avverrà la foriuscita di una pallina. in questa maniera la corrente in un conduttore si muove a velocità prossime a quelle della luce, mentre il singolo eletrone si muove alla velocità detta di deriva, si parla di mm al secondo, ma l'elettrone è molto più piccolo dei mm!!!!

.... ho capito tutto?

..nel frattempo cerco cosa accade quando entra in gioco la frequenza!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 18:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
ora vedrò di fare il possibile. Purtroppo devo far passare i cavi del motore dove ora passa il cavo per la ricevente, percui 3 connettori non ci passano... fondamentalmente non sarebbe un pronbelma per me avere de ifili del regoaltore più lunghi, tanto di solito una soluzione a cavi troppo lunghi si trova. Percui mi sconsigliate di mettere troppi connettori sulla linea di aliemntazione? non penso sia necessario l'uso di cavi da 4 mm2 visto che l'assorbimento sarà di 17A a terra (un a2020l) pensavo di usarli da 2,5
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cavi per prolungare i servo dadoelella Radiocomandi 6 19 gennaio 07 18:17
come prolungare l'albero!??? Manuciao Aeromodellismo Volo Elettrico 5 04 gennaio 07 10:02
Help cavi Rondone_64 Aeromodellismo Principianti 9 22 novembre 06 09:01
dimensione cavi regolatore - lipo - bec zemmuonne Elimodellismo Principianti 1 16 novembre 06 19:27
Cavi collegamento batteria - regolatore . Esteban Aeromodellismo Volo Elettrico 4 31 maggio 04 08:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002