Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 07, 18:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
come prolungare l'albero!???

Salve a tutti,
ho la necessità di prolungare l'albero da 4mm di un motore montato posteriormente su un tutt'ala, che ha una piccola fusoliera, che mi permetta di montare un'elica pieghevole senza che mi tocchi l'elica al parafiamma.
Il prolungamento deve essere di circa 5mm.
Grazie e a presto.
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 21:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Manuciao
Salve a tutti,
ho la necessità di prolungare l'albero da 4mm di un motore montato posteriormente su un tutt'ala, che ha una piccola fusoliera, che mi permetta di montare un'elica pieghevole senza che mi tocchi l'elica al parafiamma.
Il prolungamento deve essere di circa 5mm.
Grazie e a presto.
Potresti prendere un'adattaore classico per montare eliche normali, poi riduci il diametro fino a quello dell'attacco della tua elica con un tornio (okkio alla concentricità). Di prolunghe commericali non esistono, anche perchè più è grande lo sbalzo più eventuali siblaciamenti dell'elica creano rotazioni eccentriche e quindi vibrazioni
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 23:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
e' assai preferibile modificare il supporto ed arretrare tutto il motore secondo me.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 10:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
grazie per le risposte, ma sono un po ottuso, nel senso che non ho capito bene come fare.
Con la modifica del porta elica potrei montarci un ogiva con elica ripiegabile!!??
Grazie e scusate l'ignoranza.
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 14:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
le idee vengono con la pratica, non devi scusarti. Sapessi quante cavolate ho fatto e faccio ancora io...
Ti ho sconsigliato di allungare l'albero per i motivi che ti hanno detto sopra: le vibrazioni crescono a dismisura e ti smontano il modello.
Piutosto sposta indietro tutto il motore, modificando il montaggio (ad esempio inserisci degli spessori sotto un eventuale castello). Se posto una fotina riesco a dirti qualche cosa di piu preciso.
Mi sbaglio o vuoi montare un elica con pale sostituibili? Occhio perchè non tutti i portaelica di quel tipo si prestano ad essere montati in posizione spingente.
Un elica normale, la monti tradizionalmente (il davanti davanti e il dietro dietro ), inverti la rotazione del motore ed il gioco è fatto. Ma un mozzo portaelica deve per forza essere montato con il piattello verso il motore (davanti hai l'ogiva, non il buco per l'asse). Rischi di ritrovarti con un elica che lavora "contromano". Anche se inveti la polarità del motore e l'elica sembra girare bene il rendimento è tragico perchè stai spingendo aria con il "dorso" dell'elica al contrario di come deve essere.
Non so se mi sono spiegato.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 10:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
Grazie di tutto, il problema è che la fusoliera finisce tronca posteriormente, il motore è montato all'interno dietro al parafiamma e l'albero che fuoriesce non è sufficente a far si che l'elica pieghevole, aprendosi, non tocchi al parafiamma, quindi avrei la necessità di distaccarlo di un 5mm circa.
Il motore messo posteriormente sul tutt'ala (Polistirali)con elica pieghevole è fattibilissimo, solo che non ci avevo mai montato una fusoliera per contenere
tutto l'ambaradam..., fusoliera fatta in polionda, se riesco posto qualche foto per capirci meglio..(se riesco!!!???).
Altrimenti dovrei fare un buco al parafiamma della grandezza del motore e fare uscire fuori il motore di quel tanto che l'elica aprendosi non tocchi, ma dovrei trovare il sistema per bloccare il motore!!????.
Ciao e a presto
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come estrarre l'albero all'Hacker? braniac Aeromodellismo Volo Elettrico 3 26 gennaio 08 23:48
spezzato l'albero motore rollando Elimodellismo Motore Elettrico 5 14 agosto 07 23:21
prolungare cavi regolatore Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 6 23 maggio 07 18:14
cavi per prolungare i servo dadoelella Radiocomandi 6 19 gennaio 07 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002