| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
| Citazione:
Se parli di un aeromodello riesco a farlo tranquillamente, ma ho dovuto chiedere consiglio qui sul barone, oppure vedere qualche filmato sul tubo, o ancora chiedere consiglio a qualche amico in pista che è molto preparato, purtroppo non sugli eli pero'. Al momento sto settando dei vecchi elicotteri come il thunder tiger raptor 32 v2 e un trex 600 nitro che sono ambedue flybar; be' non esiste un solo esempio per tali elicotteri; devi smanettarci un po', ma man mano che procedo mi rendo conto delle potenzialita' di tale sistema. Un'altra cosa che mi ha fatto tribolare non poco e che non tutte le radio permettono, è invertire il senso dello stick del gas, infatti io piloto come pochi credo, cioe' con il minimo del gas in alto, e per aumentare potenza lo tiro giu'. Trovare la soluzione per farlo non è stato semplice, ma esiste tale funzione; attenzione, non si tratta semplicemente di invertire la corsa del servo, ma invertire proprio l'imput del comando; altrimenti alcune cose non funzionanano correttamente, primo tra tutti il trim del gas. Riguardo le riceventi infine al momento solo originali. | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
|
se rinunci a voler bindare i vecchi modelli con Spektrum per cui serve il 4 in 1, consiglio TX16S MKII ELRS ad oggi con EdgeTX non c'è più il problema del modello vuoto: se fai nuovo modello ti fa scegliere con alcune pagine le cose principali e ti trovi un programma semplice e lineare con i canali essenziali, poi da modificare ritoccando le curve o aggiungendo funzionalità in modo molto scalabile nel tempo man mano che si acquisisce confidenza; Ethos è molto più limitato e tuttavia complesso seppur simile, a mio avviso. https://www.ebay.it/itm/276408510967 X18 non mi è piaciuta alternativa economica identica alla Radiomaster: https://www.ebay.it/itm/276674210257
__________________ Ultima modifica di flyhight : 23 giugno 25 alle ore 09:33 |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
|
la mia esperienza da possessore di: Radiomaster TX16S (mark I) e Tandem X20. La notte e il giorno proprio, o "Sant' Antonie e lu porc" come si dice in Abbbbruzzo. con radiomaster plastiche scarse che si rompono a guardarle, le scritte si scolorano con un nulla, gli stick peggio che andar di notte. Ethos ha diversi bug nel modello base di elicotteri (non mi ricordo quale, ma dovetti intervenire io, e non era un discorso di modifica delle curve, anzi). un giorno si sono rotti entrambi i gimbal (a livello meccanico, GAS + Elev) e grazie al cielo ero appena atterrato. non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se si fossero rotti giusto 15 secondi prima. Ho dunque sostituito i gimbal originali con quelli aggiornati V4 della Tx16S mark II, ma non mi fido più e uso tale radio solo per simulatore. Con la Tandem mi fido, tutt'altra qualità al tatto. Morale della favola: modelli SERI e costosi io con la Radiomaster non ce li farò volare mai più. Mi va bene per il simulatore, mi va bene per fare prove al banco dell'elettronica, mi va bene per studiare, ma nient'altro. Quando devo volare, e lo voglio fare seriamente e senza rischi, Tandem tutta la vita. Se odiassi ethos e vorrei a tutti i costi una radio OpenTX affidabile ? me ne fregherei dei gingilli e andrei everyday sulla buona vecchia Taranis X9D Plus/Se/2019/quellochetepare. Naturalmente queste sono solo mie considerazioni basate sulle mie esperienze negli ultimi 2 anni, non voglio screditare Radiomaster: migliaia di persone ci volano anche professionalmente e non la cambierebbero con nessun altro sistema. Just my 2 cents.
__________________ ![]() Ultima modifica di coderzone77 : 23 giugno 25 alle ore 13:03 |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-03-2003 Residenza: Varese
|
La mia esperienza con radiomaster grazie al cielo è stata decisamente piu positiva rispetto a Coderzone77. l'ho acquistata circa 2 anni fa e al momento non ho (per fortuna) riscontrato problemi di sorta o deterioramenti vari se no la rottura di un interruttore causato da una caduta dal tavolo... non metto in dubbio che la qualità dell'hardware rispetto alla X20 sia diversa, ma diverso è anche il prezzo. Edgetx ( nato da un fork di OpenTx) è uno strumento dalle infinite risorse e non richiede capacità di programmatore, ma solo un cambio di approccio. La possibilità di utilizzare Companion sul PC migliora tantissimo la curva di apprendimento. Ethos ha usufruito di tutta l'esperienza acquisita con OpenTx( non per niente il capo sviluppatore è lo stesso di openTx ora semi-abbandonato). Il modulo 4 in 1 lo trovo molto utile, ELRS sembra andare molto bene, ma la telemetria è un altra cosa con le riceventi FRSKY Riceventi radiomaster con il vecchio protocollo FRSKY costano veramente poco e al momento non hanno mai fatto scherzi. quindi tutto sommato il mio giudizio su radiomaster è positivo
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-03-2020 Residenza: Forlì
| Citazione:
Allora, a livello qualitativo, possiamo girarci attorno quanto vogliamo ma FrSky è sempre stata superiore a Radiomaster che eredita/compra la T16 da Jumper. FrSky per fare un salto in più è passato ad un sistema proprietario (Ethos) che molti non hanno ben visto come il passaggio da D16, ACCST e poi ACCESS ma che comporta una stabilità maggiore di Edge TX. Ricordiamo che una X18 gestisce gli attuali protocolli (esluso il Twin, ma puoi aggiungere il modulo) e il Tandem in doppia frequenza. Se vuoi una condizione simile su Radiomaster devi aggiungere anche li moduli esterni a smanettare un pò di più con gli aggiornamenti di Edgetx e ELRS che non sempre sono diretti. Vantaggio costi più bassi in funzione di un sistema ancora open. Vanno bene entrambi ma consiglio sempre di provare e scegliere quello che va bene per te. Se al tuo campo qualcuno le usa puoi testare. Io uso entrambi a seconda del volato: Aerei ---> FrSky ; droni fpv --- Radiomaster. | |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ultima modifica di flyhight : 01 luglio 25 alle ore 17:45 | |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| Ripeto. Penso che BassistaDeiz debba provare e poi decidere base alle proprie sensazioni e volo. Non in base a "meglio pippo o meglio pluto". Ribadisco che io uso entrambi i sistemi e comunque nulla potrà negare che: 1) FrSky ha immesso sul mercato per primo: - Sistema operativo open (OpenTx) - Sistema ridondate 2.4 GHz + 900 MHz (Tandem) se ci allontaniamo - Sistemi dual frequency 2.4 GHz (Twin) per vincere interferenze della frequenza wifi - Protocollo basato LoRa (ACCESS lo è) 2) Ethos è OpenTx in versione chiusa, ne più ne meno. Ricordiamo che OpenTx era sponsorizzato da FrSky. Mentre EdgeTx è il fork diretto di OpenTx sponsorizzato a sua volta da Radiomaster, Flysky, ... 3) Con le nostre Radio EU LBT, la cui potenza è limitata per legge a 65-100 mWatt i 10 Km per qualsiasi ricevente li possiamo vedere col binocolo a meno che non spariamo dei Watt fuorilegge o in FCC (sempre fuorilegge in Europa). Questo indipendentemente da dalla marca preferita e soprattutto per i 2.4 GHz. Questa è fisica delle trasmissioni radio. 4) Buddy serve ad aggiornare EdgeTx via web. Forese intendevi il Companion di EdgeTx Per il resto buoni voli a tutti! |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-10-2009 Residenza: Rivarolo Canavese
|
Buonasera a tutti, ringrazio per i consigli e le risposte che mi avete dato ma al momento non so che cosa scegliere,complice il fatto che ho ripreso da poco a volare dopo 10 anni e non conosco quasi nulla di quello che leggo. Mi sto documentando da un mesetto ma allo stesso tempo avrei urgenza di trovare il prodotto giusto per me. Ho compreso che le radio frsky x18 sono migliori qualitativamente e forse come stile e dimensioni potrebbero fare al caso mio. Osservando la lista di receventi disponibili mi portano fuori strada poiché non saprei quale scegliere... Radiomaster come prezzo sembra essere più interessante e sul sito ufficiale la scelta delle riceventi elrs pare molto chiara. Ribadisco le mie perplessità riguardo edge tx ma sono già stato rassicurato sul suo utilizzo;la personalizzazione ok ma non vorrei trovarmi a smanettare all'infinito per settare un modello...da quel lato ethos sembra più user friendly. Per il momento 3 persone dal vivo mi hanno consigliato radiomaster con modulo elrs integrato,sul loro sito potrei prendere radio TX16S Mark II Max con 3 riceventi,batteria e borsa al prezzo di una sola x18. La valutazione la riporto ai seguenti fattori: -Affidabilità -Scelta riceventi -Sistema operativo -Prezzo -Supporto futuro Non so illuminatemi... |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
1) Valutazione budget: TX16S Mark II Max con modulo ELRS (normale, no Gemini (dual 2.4Ghz, no 900 MHz Nomad....) https://radiomasterrc.com/products/t...46486362095808 - con gimbal AG01 = 379 € - batteria LiIon Radiomaster 6200 mAh = 30€ - Borsa (non inclusa) = 35 € - Le riceventi non sono incluse; mettiamo due ER6 pwm = 25 € x 2 = 50€ - Moduli Gemini , Xband, Nomad = ~ 50 € Tot = 494 € a cui aggiungere spedizione e iva ( al cambio $-€ for se risparmi un po) Radio FrSky Tandem X18RS (ultima versione aggiornata ma trovi ancora la vecchia) https://www.horus-rc.eu/en/tandem-x1...rite-grey.html Comprensivo di gimbal come AG01 , borsa e batteria. Sistema di ricezione Twin (dual 2.4Ghz)+Tanndem (2.4Ghz+900MHz)+tradizionale 2.4 GHz. Puoi aggiungere moduli ELRS nano. Tot 650 € Per le riceventi Twin ~ 50-60€ l'una. - Quindi a Budget sono equivalenti (un delta di 50-100€ )ma come vedi FrSky da sempre tutto completo. Sistema operativo Sono equivalenti derivanti da OpenTx. Se sei molto legato a OpenTx allora vince EdgeTX. Sono sviluppati entrambi. Supporto In rete trovi tutto il supporto che vuoi per entrambi. Affidabilità Dipende da quanto fai bene gli impianti del modello e se aggiorni e setti bene la radio. Sono equivalenti. Dipende solo da te. Ricorda che esistono anche Spektrum e Futaba. Buoni voli a tutto Ultima modifica di gattibox : 02 luglio 25 alle ore 10:08 | |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |