Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 25, 21:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.239
Citazione:
Originalmente inviato da BassistaDeiz Visualizza messaggio
Mi stavo concentrando su radiomaster poiché i sistemi frsky risultano molto più costosi ma continuo a tenerli in considerazione per la scelta finale.

Riguardo al manuale ho dato un occhiata a quello della radiomaster ed é solo in inglese e cinese...comunque sono 2 pagine che contengono lo stretto necessario ma non visto esempi di programmi o altro.

Con la x20 riesci a configurare un modello in maniera immediata?

Che modelli di riceventi acquisti? Originali frsky?
Il manuale allora è simile a quello frsky di base; anche se esiste in inglese e in italiano molto piu' completo e grande di due pagine ma con pochi esempi concreti a mio avviso.
Se parli di un aeromodello riesco a farlo tranquillamente, ma ho dovuto chiedere consiglio qui sul barone, oppure vedere qualche filmato sul tubo, o ancora chiedere consiglio a qualche amico in pista che è molto preparato, purtroppo non sugli eli pero'.
Al momento sto settando dei vecchi elicotteri come il thunder tiger raptor 32 v2 e un trex 600 nitro che sono ambedue flybar; be' non esiste un solo esempio per tali elicotteri; devi smanettarci un po', ma man mano che procedo mi rendo conto delle potenzialita' di tale sistema.
Un'altra cosa che mi ha fatto tribolare non poco e che non tutte le radio permettono, è invertire il senso dello stick del gas, infatti io piloto come pochi credo, cioe' con il minimo del gas in alto, e per aumentare potenza lo tiro giu'. Trovare la soluzione per farlo non è stato semplice, ma esiste tale funzione; attenzione, non si tratta semplicemente di invertire la corsa del servo, ma invertire proprio l'imput del comando; altrimenti alcune cose non funzionanano correttamente, primo tra tutti il trim del gas.
Riguardo le riceventi infine al momento solo originali.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 25, 09:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 1.247
se rinunci a voler bindare i vecchi modelli con Spektrum per cui serve il 4 in 1, consiglio TX16S MKII ELRS

ad oggi con EdgeTX non c'è più il problema del modello vuoto: se fai nuovo modello ti fa scegliere con alcune pagine le cose principali e ti trovi un programma semplice e lineare con i canali essenziali, poi da modificare ritoccando le curve o aggiungendo funzionalità in modo molto scalabile nel tempo man mano che si acquisisce confidenza; Ethos è molto più limitato e tuttavia complesso seppur simile, a mio avviso.

https://www.ebay.it/itm/276408510967

X18 non mi è piaciuta

alternativa economica identica alla Radiomaster:

https://www.ebay.it/itm/276674210257
__________________

Ultima modifica di flyhight : 23 giugno 25 alle ore 09:33
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 25, 12:51   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.519
la mia esperienza da possessore di:

Radiomaster TX16S (mark I)
e
Tandem X20.

La notte e il giorno proprio, o "Sant' Antonie e lu porc" come si dice in Abbbbruzzo.

con radiomaster plastiche scarse che si rompono a guardarle, le scritte si scolorano con un nulla, gli stick peggio che andar di notte.
Ethos ha diversi bug nel modello base di elicotteri (non mi ricordo quale, ma dovetti intervenire io, e non era un discorso di modifica delle curve, anzi).

un giorno si sono rotti entrambi i gimbal (a livello meccanico, GAS + Elev) e grazie al cielo ero appena atterrato. non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se si fossero rotti giusto 15 secondi prima.

Ho dunque sostituito i gimbal originali con quelli aggiornati V4 della Tx16S mark II, ma non mi fido più e uso tale radio solo per simulatore.

Con la Tandem mi fido, tutt'altra qualità al tatto.

Morale della favola: modelli SERI e costosi io con la Radiomaster non ce li farò volare mai più. Mi va bene per il simulatore, mi va bene per fare prove al banco dell'elettronica, mi va bene per studiare, ma nient'altro.

Quando devo volare, e lo voglio fare seriamente e senza rischi, Tandem tutta la vita.

Se odiassi ethos e vorrei a tutti i costi una radio OpenTX affidabile ? me ne fregherei dei gingilli e andrei everyday sulla buona vecchia Taranis X9D Plus/Se/2019/quellochetepare.

Naturalmente queste sono solo mie considerazioni basate sulle mie esperienze negli ultimi 2 anni, non voglio screditare Radiomaster: migliaia di persone ci volano anche professionalmente e non la cambierebbero con nessun altro sistema.

Just my 2 cents.
__________________
Sab Goblin RAW 580

Ultima modifica di coderzone77 : 23 giugno 25 alle ore 13:03
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 25, 20:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 26-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.277
La mia esperienza con radiomaster grazie al cielo è stata decisamente piu positiva rispetto a Coderzone77.
l'ho acquistata circa 2 anni fa e al momento non ho (per fortuna) riscontrato problemi di sorta o deterioramenti vari se no la rottura di un interruttore causato da una caduta dal tavolo...
non metto in dubbio che la qualità dell'hardware rispetto alla X20 sia diversa, ma diverso è anche il prezzo.


Edgetx ( nato da un fork di OpenTx) è uno strumento dalle infinite risorse e non richiede capacità di programmatore, ma solo un cambio di approccio.
La possibilità di utilizzare Companion sul PC migliora tantissimo la curva di apprendimento.


Ethos ha usufruito di tutta l'esperienza acquisita con OpenTx( non per niente il capo sviluppatore è lo stesso di openTx ora semi-abbandonato).


Il modulo 4 in 1 lo trovo molto utile, ELRS sembra andare molto bene, ma la telemetria è un altra cosa con le riceventi FRSKY
Riceventi radiomaster con il vecchio protocollo FRSKY costano veramente poco e al momento non hanno mai fatto scherzi.
quindi tutto sommato il mio giudizio su radiomaster è positivo
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 25, 16:51   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2020
Residenza: Forlì
Messaggi: 100
Citazione:
Originalmente inviato da BassistaDeiz Visualizza messaggio
Buongiorno,
scrivo per chiedere consiglio in merito all'acquisto di un nuovo radiocomando,volo principalmente con aeromodelli e sono indeciso tra le seguenti ozpioni:

-Radiomaster TX16s con modulo elrs
-Frsky X18

Leggo che i sistemi edge tx e ethos sono molto simili e offrono un buon livello di personalizzazione,ma la vera domanda riguarda la differenza tra elrs e il sistema tandem che offre la x18,qual'é il sistema più affidabile?

Parlando di riceventi quali sono le migliori a livello di qualità prezzo? Sul sito di radiomaster vedo oggetti da 30 euro e invece su frsky c'è una scelta notevole ma i prezzi sono notevolmente più alti.

Grazie

Allora, a livello qualitativo, possiamo girarci attorno quanto vogliamo ma FrSky è sempre stata superiore a Radiomaster che eredita/compra la T16 da Jumper.

FrSky per fare un salto in più è passato ad un sistema proprietario (Ethos) che molti non hanno ben visto come il passaggio da D16, ACCST e poi ACCESS ma che comporta una stabilità maggiore di Edge TX.

Ricordiamo che una X18 gestisce gli attuali protocolli (esluso il Twin, ma puoi aggiungere il modulo) e il Tandem in doppia frequenza.

Se vuoi una condizione simile su Radiomaster devi aggiungere anche li moduli esterni a smanettare un pò di più con gli aggiornamenti di Edgetx e ELRS che non sempre sono diretti. Vantaggio costi più bassi in funzione di un sistema ancora open.

Vanno bene entrambi ma consiglio sempre di provare e scegliere quello che va bene per te. Se al tuo campo qualcuno le usa puoi testare.

Io uso entrambi a seconda del volato: Aerei ---> FrSky ; droni fpv --- Radiomaster.
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 25, 17:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da gattibox Visualizza messaggio
Allora, a livello qualitativo, possiamo girarci attorno quanto vogliamo ma FrSky è sempre stata superiore a Radiomaster che eredita/compra la T16 da Jumper.

la TX16S MKII è di altissima qualità sia percepita, parlando di precisione, finiture, qualità stick e switch, che poi abbia iniziato a copiare concordo, d'altro canto FrSky ha iniziato con gli stampi modificati della JR X3810 e un software open source e guardacaso ha fatto successo, peccato poi che ha tradito tutti

FrSky per fare un salto in più è passato ad un sistema proprietario (Ethos) che molti non hanno ben visto come il passaggio da D16, ACCST e poi ACCESS ma che comporta una stabilità maggiore di Edge TX.

per fare un salto in avanti diciamo che è caduta in un burrone; Ethos imbarazzante, protocolli di trasmissione rimasti addietro anni rispetto ad ELRS, EdgeTX sembra talmente innovarsi in poco tempo che a breve è paragonabile ad una formula 1 che dopo 50 giri pista ha doppiato 3 volte il secondo; quel che è strano è che gli utenti ancora non si siano accorti e vanno sull'onda della fiducia verso il marchio che ha fatto innegabilmente la storia in 10 anni del RC;
stabilità di Ethos tanto da praticamente dover spegnere dopo ogni aggiornamento o integrazione lingua con la Suite, perchè rimane in bootloader o freezata al 95% delle volte, se va bene e non tocca staccare la batteria sperando di non aver brickato la radio, EdgeTX mai dovuto spegnere, qualsiasi cosa si fa è pronta poi per funzionare al volo


Ricordiamo che una X18 gestisce gli attuali protocolli (esluso il Twin, ma puoi aggiungere il modulo) e il Tandem in doppia frequenza.

si peccato che una ELRS da 20 dollari di base con 2 antenne diversity fa 10 kilometri senza accorgersi che è decollata, e dopo il true diversity, equivalente al Twin di FrSky, ci sono il Gemini, il Gemini multi channel, il Xrossband a 2 antenne e il Xrossband a 4 antenne che sono doppia banda a coppie sulla ISM e sulla sub-G, ogn'una multi canale fino a tre segnali ripetuti ridondanti su ogni linea

Se vuoi una condizione simile su Radiomaster devi aggiungere anche li moduli esterni a smanettare un pò di più con gli aggiornamenti di Edgetx e ELRS che non sempre sono diretti. Vantaggio costi più bassi in funzione di un sistema ancora open.

dopo aver smaneggiato con la suite penso di non aver mai visto nulla di più complicato, lento, pesante; con OpenTX e ELRS non ho mai visto nulla di più semplice, leggero, efficiente, per l'utente meno tecnico esiste il Buddy un pò equivalente alla suite, praticamente si occupa di aggiornare tutta la struttura del software radio e delle voci senza doverlo fare a mano occupandosi di sostituire i file aggiornati allo stesso modo della suite FrSky senza perdere modelli e impostazioni

Vanno bene entrambi ma consiglio sempre di provare e scegliere quello che va bene per te. Se al tuo campo qualcuno le usa puoi testare.

Io uso entrambi a seconda del volato: Aerei ---> FrSky ; droni fpv --- Radiomaster.
just my experience
__________________

Ultima modifica di flyhight : 01 luglio 25 alle ore 17:45
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 25, 21:34   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2020
Residenza: Forlì
Messaggi: 100
Post

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
just my experience
Ripeto.
Penso che BassistaDeiz debba provare e poi decidere base alle proprie sensazioni e volo. Non in base a "meglio pippo o meglio pluto".

Ribadisco che io uso entrambi i sistemi e comunque nulla potrà negare che:

1) FrSky ha immesso sul mercato per primo:

- Sistema operativo open (OpenTx)
- Sistema ridondate 2.4 GHz + 900 MHz (Tandem) se ci allontaniamo
- Sistemi dual frequency 2.4 GHz (Twin) per vincere interferenze della frequenza wifi
- Protocollo basato LoRa (ACCESS lo è)

2) Ethos è OpenTx in versione chiusa, ne più ne meno. Ricordiamo che OpenTx era sponsorizzato da FrSky. Mentre EdgeTx è il fork diretto di OpenTx sponsorizzato a sua volta da Radiomaster, Flysky, ...

3) Con le nostre Radio EU LBT, la cui potenza è limitata per legge a 65-100 mWatt i 10 Km per qualsiasi ricevente li possiamo vedere col binocolo a meno che non spariamo dei Watt fuorilegge o in FCC (sempre fuorilegge in Europa). Questo indipendentemente da dalla marca preferita e soprattutto per i 2.4 GHz. Questa è fisica delle trasmissioni radio.

4) Buddy serve ad aggiornare EdgeTx via web. Forese intendevi il Companion di EdgeTx

Per il resto

buoni voli a tutti!
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 25, 22:57   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BassistaDeiz
 
Data registr.: 09-10-2009
Residenza: Rivarolo Canavese
Messaggi: 41
Buonasera a tutti,
ringrazio per i consigli e le risposte che mi avete dato ma al momento non so che cosa scegliere,complice il fatto che ho ripreso da poco a volare dopo 10 anni e non conosco quasi nulla di quello che leggo.

Mi sto documentando da un mesetto ma allo stesso tempo avrei urgenza di trovare il prodotto giusto per me.

Ho compreso che le radio frsky x18 sono migliori qualitativamente e forse come stile e dimensioni potrebbero fare al caso mio. Osservando la lista di receventi disponibili mi portano fuori strada poiché non saprei quale scegliere...

Radiomaster come prezzo sembra essere più interessante e sul sito ufficiale la scelta delle riceventi elrs pare molto chiara.
Ribadisco le mie perplessità riguardo edge tx ma sono già stato rassicurato sul suo utilizzo;la personalizzazione ok ma non vorrei trovarmi a smanettare all'infinito per settare un modello...da quel lato ethos sembra più user friendly.

Per il momento 3 persone dal vivo mi hanno consigliato radiomaster con modulo elrs integrato,sul loro sito potrei prendere radio TX16S Mark II Max con 3 riceventi,batteria e borsa al prezzo di una sola x18.

La valutazione la riporto ai seguenti fattori:
-Affidabilità
-Scelta riceventi
-Sistema operativo
-Prezzo
-Supporto futuro

Non so illuminatemi...
BassistaDeiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 25, 10:05   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2020
Residenza: Forlì
Messaggi: 100
Citazione:
Originalmente inviato da BassistaDeiz Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
ringrazio per i consigli e le risposte che mi avete dato ma al momento non so che cosa scegliere,complice il fatto che ho ripreso da poco a volare dopo 10 anni e non conosco quasi nulla di quello che leggo.

Mi sto documentando da un mesetto ma allo stesso tempo avrei urgenza di trovare il prodotto giusto per me.

Ho compreso che le radio frsky x18 sono migliori qualitativamente e forse come stile e dimensioni potrebbero fare al caso mio. Osservando la lista di receventi disponibili mi portano fuori strada poiché non saprei quale scegliere...

Radiomaster come prezzo sembra essere più interessante e sul sito ufficiale la scelta delle riceventi elrs pare molto chiara.
Ribadisco le mie perplessità riguardo edge tx ma sono già stato rassicurato sul suo utilizzo;la personalizzazione ok ma non vorrei trovarmi a smanettare all'infinito per settare un modello...da quel lato ethos sembra più user friendly.

Per il momento 3 persone dal vivo mi hanno consigliato radiomaster con modulo elrs integrato,sul loro sito potrei prendere radio TX16S Mark II Max con 3 riceventi,batteria e borsa al prezzo di una sola x18.

La valutazione la riporto ai seguenti fattori:
-Affidabilità
-Scelta riceventi
-Sistema operativo
-Prezzo
-Supporto futuro

Non so illuminatemi...
In base a quello che hai detto, in base ai siti:


1) Valutazione budget:

TX16S Mark II Max con modulo ELRS (normale, no Gemini (dual 2.4Ghz, no 900 MHz Nomad....)

https://radiomasterrc.com/products/t...46486362095808

- con gimbal AG01 = 379 €
- batteria LiIon Radiomaster 6200 mAh = 30€
- Borsa (non inclusa) = 35 €
- Le riceventi non sono incluse; mettiamo due ER6 pwm = 25 € x 2 = 50€

- Moduli Gemini , Xband, Nomad = ~ 50 €

Tot = 494 € a cui aggiungere spedizione e iva ( al cambio $-€ for se risparmi un po)

Radio FrSky Tandem X18RS (ultima versione aggiornata ma trovi ancora la vecchia)

https://www.horus-rc.eu/en/tandem-x1...rite-grey.html

Comprensivo di gimbal come AG01 , borsa e batteria. Sistema di ricezione Twin (dual 2.4Ghz)+Tanndem (2.4Ghz+900MHz)+tradizionale 2.4 GHz. Puoi aggiungere moduli ELRS nano.

Tot 650 €

Per le riceventi Twin ~ 50-60€ l'una.

- Quindi a Budget sono equivalenti (un delta di 50-100€ )ma come vedi FrSky da sempre tutto completo.


Sistema operativo


Sono equivalenti derivanti da OpenTx. Se sei molto legato a OpenTx allora vince EdgeTX. Sono sviluppati entrambi.

Supporto

In rete trovi tutto il supporto che vuoi per entrambi.

Affidabilità

Dipende da quanto fai bene gli impianti del modello e se aggiorni e setti bene la radio.
Sono equivalenti.


Dipende solo da te.

Ricorda che esistono anche Spektrum e Futaba.


Buoni voli a tutto

Ultima modifica di gattibox : 02 luglio 25 alle ore 10:08
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 25, 10:30   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da gattibox Visualizza messaggio
Ripeto.
Penso che BassistaDeiz debba provare e poi decidere base alle proprie sensazioni e volo. Non in base a "meglio pippo o meglio pluto".

Ribadisco che io uso entrambi i sistemi e comunque nulla potrà negare che:

anche io ho avuto entrambi i sistemi

1) FrSky ha immesso sul mercato per primo:

- Sistema operativo open (OpenTx)
- Sistema ridondate 2.4 GHz + 900 MHz (Tandem) se ci allontaniamo
- Sistemi dual frequency 2.4 GHz (Twin) per vincere interferenze della frequenza wifi
- Protocollo basato LoRa (ACCESS lo è)

poi ha tradito tutti per creare il mostro di Ethos e rendendo le radio incompatibili con EdgeTX, fork di OpenTX

per tandem, dual frequency ecc si rilegga sopra confrontando con ELRS

2) Ethos è OpenTx in versione chiusa, ne più ne meno. Ricordiamo che OpenTx era sponsorizzato da FrSky. Mentre EdgeTx è il fork diretto di OpenTx sponsorizzato a sua volta da Radiomaster, Flysky, ...

Ethos è un fork di OpenTX/EdgeTX reso chiuso, limitato e deformato, mal supportato da Suite che fra l'altro non ha ancora un simulatore se non erro stile Companion su cui ha lavorato in gran parte il nostro Romolo Manfredini, ricordo il link: https://www.dronezine.it/357/frsky-t...do-del-secolo/

3) Con le nostre Radio EU LBT, la cui potenza è limitata per legge a 65-100 mWatt i 10 Km per qualsiasi ricevente li possiamo vedere col binocolo a meno che non spariamo dei Watt fuorilegge o in FCC (sempre fuorilegge in Europa). Questo indipendentemente da dalla marca preferita e soprattutto per i 2.4 GHz. Questa è fisica delle trasmissioni radio.

errato, in base al sistema con 100mW di limite EU puoi farci distanze molto diverse

4) Buddy serve ad aggiornare EdgeTx via web. Forese intendevi il Companion di EdgeTx

no mi riferivo proprio al confronto tra Suite per aggiornare, e Buddy che lo fa in modo molto più semplice, anche se preferisco fare a mano e non uso Buddy; il Buddy è l'equivalente di Suite, i software aggiuntivi sono sempre in LUA e probabilmente anche essi scritti solo per Ethos; il Companion equivalente in FrSky se non erro non c'è, anche se comunque da tempo non ne uso

Per il resto

buoni voli a tutti!
buoni voli
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Acquisto MarioAstral Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 15 ottobre 15 19:52
Nuovo acquisto KillGreys Automodellismo 38 20 giugno 13 15:14
nuovo acquisto!! mauridj Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 18 marzo 12 13:02
corso radiomando e settaggi air_6 Elimodellismo Principianti 2 29 agosto 10 09:19
nuovo acquisto hpgiucos Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 05 gennaio 09 16:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002