Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12 febbraio 24, 17:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 147
Quali canali usare per interruttori on off radiocomandati.

Buonasera a tutti.

Scusate se la domanda è per la maggior parte di voi banale.

Finora ho comprato e usato radiocomandi e riceventi di basso costo ma per il modellismo navale sono andati più che bene.

Il mio primo radiocomando (comprato in negozio) ha solo due canali: uno per il comando dell'esc (quindi marcia avanti e indietro del motore) e uno per il servomeccanismo del timone (destra-sinistra).

Il secondo radiocomando a 9 canali ma con ricevente ad otto è stato sfruttato solo fino al terzo canale. I primi due (anche se non in questo preciso ordine) per motore e timone, il terzo per due verricelli connessi insieme che ricevono simultaneamente lo stesso comando.

Il terzo radiocomando ha sei canali con ricevente a sei canali; Ha i due stick (4 canali) e due rotelline (connesse a dei potenziometri).
In più ha due interruttori (aprendolo all'interno sono collegati).

Ho provato quest'ultimo radiocomando e ho visto che, collegando sulla ricevente man mano a tutti i canali dei dispositivi di attuazione (un verricello ad esempio) rispondono gli stick fino al quarto canale e poi le rotelline per il quinto e il sesto.
Non ho capito a che servono le levette, che cosa potrebbero comandare (forse commutano il canali, boh ci devo provare).

Volevo sapere: per testare e utilizzare un'interruttore on-off da connetere alla ricevente con i classici tre cavetti come posso fare?
Immagino che per il radiocomando a sei canali non ci siano speranze ma per quello a 9 (anzi diciamo 8 canali) ci potrebbe essere qualche levetta da sfruttare.
Il mio scopo è accendere e spegnere luci da remoto, oppure sirene antinebbia o fumogeni.

I radiocomandi da sei e nove canali sono Turnigy.
Del primo non esiste manuale.
Del secondo ho un manuale (reperito in rete) ma non ho trovato l'informazione che serviva a me.

Grazie in anticipo dei vostri interventi.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
usare un canale per azionare più interruttori canelupo Circuiti Elettronici 22 08 novembre 18 14:25
quali batterie usare edo71 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 17 ottobre 12 23:32
realizzare 4 interruttori radiocomandati per bici DISABILE mgiaro Radiocomandi 24 25 maggio 12 12:32
Interruttori Mixer e canali lineari si possono trovare in negozi di elettronica? mb339pan Radiocomandi 1 16 aprile 11 12:30
quali servi usare? ik2obm Aeromodellismo Alianti 23 17 luglio 09 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002