| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2013 Residenza: ROMA
| Quali canali usare per interruttori on off radiocomandati.
Buonasera a tutti. Scusate se la domanda è per la maggior parte di voi banale. Finora ho comprato e usato radiocomandi e riceventi di basso costo ma per il modellismo navale sono andati più che bene. Il mio primo radiocomando (comprato in negozio) ha solo due canali: uno per il comando dell'esc (quindi marcia avanti e indietro del motore) e uno per il servomeccanismo del timone (destra-sinistra). Il secondo radiocomando a 9 canali ma con ricevente ad otto è stato sfruttato solo fino al terzo canale. I primi due (anche se non in questo preciso ordine) per motore e timone, il terzo per due verricelli connessi insieme che ricevono simultaneamente lo stesso comando. Il terzo radiocomando ha sei canali con ricevente a sei canali; Ha i due stick (4 canali) e due rotelline (connesse a dei potenziometri). In più ha due interruttori (aprendolo all'interno sono collegati). Ho provato quest'ultimo radiocomando e ho visto che, collegando sulla ricevente man mano a tutti i canali dei dispositivi di attuazione (un verricello ad esempio) rispondono gli stick fino al quarto canale e poi le rotelline per il quinto e il sesto. Non ho capito a che servono le levette, che cosa potrebbero comandare (forse commutano il canali, boh ci devo provare). Volevo sapere: per testare e utilizzare un'interruttore on-off da connetere alla ricevente con i classici tre cavetti come posso fare? Immagino che per il radiocomando a sei canali non ci siano speranze ma per quello a 9 (anzi diciamo 8 canali) ci potrebbe essere qualche levetta da sfruttare. Il mio scopo è accendere e spegnere luci da remoto, oppure sirene antinebbia o fumogeni. I radiocomandi da sei e nove canali sono Turnigy. Del primo non esiste manuale. Del secondo ho un manuale (reperito in rete) ma non ho trovato l'informazione che serviva a me. Grazie in anticipo dei vostri interventi. |
| | |
| Bookmarks |
| |