Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 24, 21:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2023
Residenza: casa
Messaggi: 22
ma serve il 2,4ghz ??

salve,io ho un telecomando graupner mc-24 con trasmittente 40mhz...
mi sto avventurando in questo mondo rc,e noto che quasi tutti hanno 2,4ghz,facilmente è la tecnologia che va avanti,ma serve?? io voglio e ho gia iniziato la costruzione della mia prima ruspa rc,la sto progettando anche in base al materiale che ho disponibile,tipo la pompa idraulica la recupero dalla meccatronica di un golf dsg,i motori brushless per la pompa l'avevo per un'altro progetto....sto progettando le valvole pilotate dai servi...
ma tutto questo funziona ugualmente con la mia attuale trasmittente e ricevente,perchè montare 2,4ghz ?? mi viene solo da pensare che se mi trovo in un'ambiente con altre persone si possono accavalcare le frequenze,ma oggigiorno sarò solo io con 40mhz e tutti con 2,4ghz....perchè cambiare ??
Huliofane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 24, 22:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
con i 40Mhz non sei da solo... pochi ma non da solo... specie in una fiera!
I 2,4Ghz ha reso quasi impossibile interferire con gli altri modelli!!!
Con i 40Mhz, invece, bastano 2-3 persone con la radio a 40Mhz per rischiare di trovarsi il modello controllato da altri.

All'ultima fiera che ho partecipato, avevo radio in 40Mhz (obbligato... i sommergibili non funzionano con i 2,4Ghz) e qualche modellista con barche con il tuo stesso ragionamento ha acceso mentre ero in acqua sulla stessa frequenza. Successo niente (dentro la vasca ha solo sbattuto il muso sul bordo) però poteva andare peggio visto la delicatezza del modello!!!

Faccio notare che, proprio perchè tutti usano i 2,4Ghz, non cè più il controllo delle frequenze. (io possiedo uno scanner che uso prima di accendere la radio in fiera)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 09:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2013
Residenza: Pisa/Orbetello
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
con i 40Mhz non sei da solo... pochi ma non da solo... specie in una fiera!
I 2,4Ghz ha reso quasi impossibile interferire con gli altri modelli!!!
Con i 40Mhz, invece, bastano 2-3 persone con la radio a 40Mhz per rischiare di trovarsi il modello controllato da altri.

All'ultima fiera che ho partecipato, avevo radio in 40Mhz (obbligato... i sommergibili non funzionano con i 2,4Ghz) e qualche modellista con barche con il tuo stesso ragionamento ha acceso mentre ero in acqua sulla stessa frequenza. Successo niente (dentro la vasca ha solo sbattuto il muso sul bordo) però poteva andare peggio visto la delicatezza del modello!!!

Faccio notare che, proprio perchè tutti usano i 2,4Ghz, non cè più il controllo delle frequenze. (io possiedo uno scanner che uso prima di accendere la radio in fiera)
Tempi ormai passati quando si vedevano appesi i fogli a bordo pista con le frequenze delle persone presenti.
gigiorrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 16:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
con i 40Mhz non sei da solo... pochi ma non da solo... specie in una fiera!
I 2,4Ghz ha reso quasi impossibile interferire con gli altri modelli!!!
Con i 40Mhz, invece, bastano 2-3 persone con la radio a 40Mhz per rischiare di trovarsi il modello controllato da altri.

All'ultima fiera che ho partecipato, avevo radio in 40Mhz (obbligato... i sommergibili non funzionano con i 2,4Ghz) e qualche modellista con barche con il tuo stesso ragionamento ha acceso mentre ero in acqua sulla stessa frequenza. Successo niente (dentro la vasca ha solo sbattuto il muso sul bordo) però poteva andare peggio visto la delicatezza del modello!!!

Faccio notare che, proprio perchè tutti usano i 2,4Ghz, non cè più il controllo delle frequenze. (io possiedo uno scanner che uso prima di accendere la radio in fiera)
Se posso essere curioso, a cosa serve questa cautela considerando che tutte le radio da modellismo in 2,4 bene o male usano tutti lo stesso "set" di frequenze e che in aggiunta in un luogo così affollato si hanno reti wifi internet, hotspot telefoni e 1000 altre cose?
Dovrebbe essere proprio compito dei nostri trasmettitori "scegliere" i canali liberi da utilizzare in base a cosa è ancora libero per poi balzare continamente da uno all'altro.
In via teorica uno scanner dovrebbe vedere l'intera banda 2.4 e limitrofi praticamente satura.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 17:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Lo scanner è per quando accendo la radio 40mhz

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 22:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Lo scanner è per quando accendo la radio 40mhz

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
tutto quadra allora
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 24, 06:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Huliofane Visualizza messaggio
salve,io ho un telecomando graupner mc-24 con trasmittente 40mhz...
mi sto avventurando in questo mondo rc,e noto che quasi tutti hanno 2,4ghz,facilmente è la tecnologia che va avanti,ma serve?? io voglio e ho gia iniziato la costruzione della mia prima ruspa rc,la sto progettando anche in base al materiale che ho disponibile,tipo la pompa idraulica la recupero dalla meccatronica di un golf dsg,i motori brushless per la pompa l'avevo per un'altro progetto....sto progettando le valvole pilotate dai servi...
ma tutto questo funziona ugualmente con la mia attuale trasmittente e ricevente,perchè montare 2,4ghz ?? mi viene solo da pensare che se mi trovo in un'ambiente con altre persone si possono accavalcare le frequenze,ma oggigiorno sarò solo io con 40mhz e tutti con 2,4ghz....perchè cambiare ??
É una radio ottima, piena di funzioni. Per una ruspa il 2.4ghz non serva a nulla. Nell'aeromodellismo la perdita di controllo dell'aereo puó far danni a cosa e persone. La ruspa é un mezzo che non cade, lento che danni fará mai? Usala tranquillamente. Quando vorrai puói trasformare la tua radio in 2.4ghz limitandone i canali a 8.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 24, 17:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
É una radio ottima, piena di funzioni. Per una ruspa il 2.4ghz non serva a nulla. Nell'aeromodellismo la perdita di controllo dell'aereo puó far danni a cosa e persone. La ruspa é un mezzo che non cade, lento che danni fará mai? Usala tranquillamente. Quando vorrai puói trasformare la tua radio in 2.4ghz limitandone i canali a 8.
Claudio
Perchè limitando a 8?
Ho ancora la mia MC24 con modulino Fasst della Robbe a 12 canali con piena funzionalità sui 12 canali con 6014, riceventi corona a 14 (usati 12 canali) e tutte le riceventi FASST.
A dire il vero, una volta installato, ho sempre e solo usato riceventi da 8 o 14 (12) canali, in quanto impostato su fasst multi (da 8 in su).
Si possono usare anche riceventi da 7 ch tipo le 617, ma tutte le volte andrebbe spostato il dip switch sul modulo e toccherebbe aprire la radio. Insomma, uno sbattimento che non vale la pena. Inoltre non trovo affatto comodo la posizione spinette della 617 in verticale, quindi le ho evitate volentieri.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 24, 17:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
[QUOTE=greenmanalishi;
...........
Ho ancora la mia MC24 con modulino Fasst della Robbe a 12 canali con piena funzionalità sui 12 canali con 6014, riceventi corona a 14 (usati 12 canali) e tutte le riceventi FASST.
............
[/QUOTE]

Peccato che il modulo è fuori produzione da 10 anni.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 24, 21:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2023
Residenza: casa
Messaggi: 22
grazie mile per le risposte..
di sicuro prima di portare la ruspa in una fiera deve passarne di acqua sotto i ponti,e quando sarà avro gia preso un'altra radio gia 2.4 e con una marea di canalivisto tutto quello che ho in mente....
ma oltre qtutto questo,mi sorrge spontanea una domanda che anche se sciocca e banale per voi,per me che non so una pippa di radio etc etc non trovo risposte...
ma se il gemellaggio telecomando/ricevente viene fatto con i quarzi (ed ho scoperto solo pochi giorni fa che esistono quarzi da 40,375 e numeri simili) ....il gemellaggio nel 2.4ghz come si fa ??
...non capisco sta

scusatemi e grazie per la pazienza
Huliofane non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Simulatore serve o non serve??? discovery2005 Elimodellismo Principianti 140 27 settembre 12 07:25
aggiungere condensatore ad esc. serve, non serve? galaxy Circuiti Elettronici 9 18 giugno 11 11:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002