Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 con i 40Mhz non sei da solo... pochi ma non da solo... specie in una fiera!
I 2,4Ghz ha reso quasi impossibile interferire con gli altri modelli!!!
Con i 40Mhz, invece, bastano 2-3 persone con la radio a 40Mhz per rischiare di trovarsi il modello controllato da altri.
All'ultima fiera che ho partecipato, avevo radio in 40Mhz (obbligato... i sommergibili non funzionano con i 2,4Ghz) e qualche modellista con barche con il tuo stesso ragionamento ha acceso mentre ero in acqua sulla stessa frequenza. Successo niente (dentro la vasca ha solo sbattuto il muso sul bordo) però poteva andare peggio visto la delicatezza del modello!!!
Faccio notare che, proprio perchè tutti usano i 2,4Ghz, non cè più il controllo delle frequenze. (io possiedo uno scanner che uso prima di accendere la radio in fiera) |
Se posso essere curioso, a cosa serve questa cautela considerando che tutte le radio da modellismo in 2,4 bene o male usano tutti lo stesso "set" di frequenze e che in aggiunta in un luogo così affollato si hanno reti wifi internet, hotspot telefoni e 1000 altre cose?
Dovrebbe essere proprio compito dei nostri trasmettitori "scegliere" i canali liberi da utilizzare in base a cosa è ancora libero per poi balzare continamente da uno all'altro.
In via teorica uno scanner dovrebbe vedere l'intera banda 2.4 e limitrofi praticamente satura.