Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 11, 10:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
aggiungere condensatore ad esc. serve, non serve?

aprendo il mio esc ho visto che monta 3 condensatori da 220 uF 35V 105°. l'esc è dichiarato fino a 6 lipo ed ha una corrente continua di 210 amp. si tratta del tekin RX8 per automodelli scala 1/8.

Non ho problemi di sorta, ma onestamente quelli montati di fabbrica mi sembrano pochi, per cui avevo pensato di aggiungere un condensatore esterno da 2200uF 35V 105°. serve a qualcosa o addirittura potrebbe essere peggio? che so potrebbe causare dei picchi che danneggierebbero i mosfet dell'esc che sono dichiarati da datashet max 30V. insomma meglio metterlo o no? e magari mi spiegate i motivi del vostro si o no .

sono molto curioso
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 17:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
nessuno lo sa?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 18:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Condensatori ed ESC... li sto "studiando" da poco...

Ciao,

condensatori ed ESC... li sto "studiando" da poco,
pero' ho letto un po' di articoli.

Guarda, io sono aeromodellista, ma non importa, la situazione per l'automobile pare sia la stessa.
Aggiungere un condensatore dovrebbe fare solo bene ; I condensatori servono ad abbattere i picchi di tensione che la commutazione fa produrre "all'indietro", sullo stadio di alimentazione (i fili della batteria).
I condensatori che ci stanno gia', di serie, di solito sono sufficienti. Ho letto ch ebisogna aggiungerne solo se uno allunga i fili tra ESC e batteria. Tu mica li hai allungati ?
Dicono ch eservono circa 220 microfarad per ogni 10 cm. aggiunti.
Se no, alla lunga, l'intero ESC si romperebbe.


Mettere un grosso condensatore, pero', non vorrei che aumentasse quella "scintillata" iniziale, quando colleghi la batteria da spento. Potrebbe succedere, perche' all'inizio tutti i condensatori sono scarichi, e si caricherebbero violentemente. Non so se questo puo' rovinare l'ESC.

Io direi di non aggiungere niente, a meno che no nhai allungato i fili di cui sopra.
Pero' vediamo che dicono gli altri.
Appena posso ti dico la discussione dove ho trovato tantissime informazioni al riguardo.
Ciao.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 18:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
ok grazie. aspetto...
mi hai dato già delle preziose informazioni
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 12:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
novità?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 08:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
Ciao, non sono molto ferrato in materia ma tempo fà mi ero un pò documentato.
Partiamo col dire che la fonte principale di energia, la lipo, ha buono tempi di risposta e riesce a fornire correnti abbastanza alte, in gergo potremmo dire che ha una buona corrente di spunto, quindi non c'è particolarmente bisogno di ulteriori componenti che immagazzinano energia, se non quei 3 che già conosci.
Quei 3 dovrebbero lavorare ognuno per ogni fase del motore, e sono condensatori un pò particolari, cioè hanno un tempo di risposta molto basso, perchè lavorano a frequenze abbastanza alte.
Sicuramente un condensatore collegato al +e- dell'esc non fà male, ma serve poco e niente..

Saresti cosi gentile da dirmi che tipo di condensatori monta il tekin? (intendo proprio come marca e tipo..)
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 17:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
panasonic 220 vfp
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 23:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Non c'è un condensatore per ogni fase, tutti i condensatori sono in parallelo e costituiscono un unico filtro che tenta di mantenere tutti i picchi di commutazione dei fet, all'interno dell'ESC. In pratica quasi tutta la potenza reattiva tende a rimanere (e a rimbalzare ) tra gli avvolgimenti del motore ed i condensatori del filtro.

L'aggiunta di un condensatore in se e per se non pone problemi elettrici, il problema è se mai come lo si aggiunge.

Se si decide di aggiungere un condensatore lontano collegato tramite fili, allora l'aggiunta avrà effetti trascurabili a causa dell'induttanza dei fili che rallenta la risposta del condensatore alle variazioni di tensione sull'inverter (ed è anche per questa ragione che occorrono i condensatori malgrado l'utilizzo di buone batterie) e per frequenze particolarmente alte questo potrebbe provocare un effetto di risonanza e quindi un peggioramento delle condizioni di lavoro dell'ESC.

Se invece si riuscisse ad aggiungere un condensatore a quelli già esistenti (nello stesso posto), allora servirebbe o un condensatore uguale (il più simile possibile ) a quelli già esistenti, oppure un condensatore diverso ma accuratamente calcolato per reggere la potenza in gioco (che non è solo attiva, ma è anche reattiva ).

Questi sono gli avvertimenti, in ogni caso nessuno vieta di provare.

Ciao .
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 15:56   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
molto esaustivo. grazie

in questo caso lascio tutto com'è.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 11:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Ciao ragazzi.
proprio ieri al campo di volo un amico mi ha detto che su un canale libero della ricevente lui ci monta un condensatore. Nn mi ricordo la capacità però la cosa mi è sembrata interessante.
Che ne dite?
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma a che serve? folantie Aeromodellismo Volo Elettrico 3 10 febbraio 10 12:20
A che serve? folantie Radiocomandi 1 30 agosto 09 15:51
Serve Scaricare ? Fulmine75 Batterie e Caricabatterie 12 21 maggio 08 22:23
Mi serve una conferma...... stefanoxjx Radiocomandi 2 15 marzo 08 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002