Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 23, 14:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 95
Servo

Buongiorno, come al solito mi vengono dei dubbi dubbiosi, da quanto letto in giro i servi assorbono una corrente in base allo sforzo applicato quindi se li attacco direttamente alla radio penso di bruciarla, partendo dalla batteria (12 v) metterei un bec per alimentare la radio (5 v) poi collegherei il negativo e dati del servo alla radio mentre il positivo e negativo del servo lo collegherei a un ulteriore bec per alimentarlo, secondo voi è giusto il mio ragionamento ?
__________________
perdonate le mie pazze idee
Storluch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 23, 14:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Storluch Visualizza messaggio
Buongiorno, come al solito mi vengono dei dubbi dubbiosi, da quanto letto in giro i servi assorbono una corrente in base allo sforzo applicato quindi se li attacco direttamente alla radio penso di bruciarla, partendo dalla batteria (12 v) metterei un bec per alimentare la radio (5 v) poi collegherei il negativo e dati del servo alla radio mentre il positivo e negativo del servo lo collegherei a un ulteriore bec per alimentarlo, secondo voi è giusto il mio ragionamento ?
Ma perché vuoi fare ste cose strane? Non puoi attaccare i servi alla rx come si é sempre fatto ed alimentare il tutto a 5v? Se li alimenti a piú di 6,5v si bruciano. La batteria di alimentazione deve essere la stessa per servi ed rx perché i servi oltre al positivo ed il negativo leggono il segnale che gli arriva tramite il terzo filo ed il negativo se é lo stesso per entrambi.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 23, 23:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ma perché vuoi fare ste cose strane? Non puoi attaccare i servi alla rx come si é sempre fatto ed alimentare il tutto a 5v? Se li alimenti a piú di 6,5v si bruciano. La batteria di alimentazione deve essere la stessa per servi ed rx perché i servi oltre al positivo ed il negativo leggono il segnale che gli arriva tramite il terzo filo ed il negativo se é lo stesso per entrambi.
Claudio
pensavo che l'assorbimento dei servi bruciasse la ricevente
__________________
perdonate le mie pazze idee
Storluch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 23, 23:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Storluch Visualizza messaggio
pensavo che l'assorbimento dei servi bruciasse la ricevente
Potrebbe capitare ma in condizioni molto "estreme".
L'alimentazione al servo arriva, normalmente, tramite le piste sul circuito stampato della rx, quindi se hai un BEC molto prestante e dei servi che consumano come un boiler, una pista della rx potrebbe fare da fusibile e saltare...

La soluzione corretta, è usare un BEC dedicato, sempre a 5 o 6 V. ovviamente, per i servi che avranno solo il negativo ed il segnale collegati alla rx, e quindi nessuna possibilità di rovinarla.

Non vedo problemi con questa soluzione, magari altri hanno avuto brutte esperienze e vorrei capire il perchè
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 23, 06:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Storluch Visualizza messaggio
pensavo che l'assorbimento dei servi bruciasse la ricevente
La ricevente non la bruci mai. Per fondere una pista della rx con un servo significa che lo hai messo in corto perché gli assorbimenti in utilizzo non sono cosí alti. Altrimenti c'é un modo piú semplice metti una Y alla batteria e attacchi da una parte la rx e dall'altra i servi. Il segnale che esce dalla rx va mandato singolarmente al servo interessato. In questo modo l'alimentazione arriva diretta ai servi senza passare dalla piste della rx.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 23, 08:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcvikings
 
Data registr.: 01-08-2011
Residenza: Poschiavo
Messaggi: 244
Ma la tua domanda è riferita all'utilizzo su un modello (aereo/aliante/elicottero)?
O vuoi realizzare qualcosa con servi particolari?
Che servi utilizzi?

In caso di servi molto potenti ci sono anche delle centraline dedicate;
https://www.powerbox-systems.com/de/...erbox-evo.html
__________________
TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull
TREX 550 V2 DFC / TREX 550X
TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO
fcvikings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 23, 09:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
La ricevente non la bruci mai. Per fondere una pista della rx con un servo significa che lo hai messo in corto perché gli assorbimenti in utilizzo non sono cosí alti. Altrimenti c'é un modo piú semplice metti una Y alla batteria e attacchi da una parte la rx e dall'altra i servi. Il segnale che esce dalla rx va mandato singolarmente al servo interessato. In questo modo l'alimentazione arriva diretta ai servi senza passare dalla piste della rx.
Claudio
E' ciò che sosteneva lui nel primo post di sopra, e inoltre chiedeva se può essere meglio dedicare un bec per i soli servi, così da lasciare la ricevente sempre alimentata dal proprio bec senza noie per ciò che riguarda la ricezione.
Non ho idea di che tipologia di sforzo-potenza debbano eseguire questi servi per precauzioni di questo tipo, ma se un servo stalla, brucia, o potrebbe comunque abbassare la tensione della lipo principale da non far funzionare i bec...?
(tutti i regolatori elettronici necessitano di un salto di tensione tra ingresso e uscita, e se diminuisce troppo, sotto i due-tre volt, in genere non riesce a funzionare, no..?..)
Ci sono soluzioni più affidabili..?
(questa dovrebbe essere la domanda..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 23, 09:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da fcvikings Visualizza messaggio
Ma la tua domanda è riferita all'utilizzo su un modello (aereo/aliante/elicottero)?
O vuoi realizzare qualcosa con servi particolari?
Che servi utilizzi?

In caso di servi molto potenti ci sono anche delle centraline dedicate;
https://www.powerbox-systems.com/de/...erbox-evo.html
è per un uso particolare, uso servi da 25 Kg, da quanto ho capito è meglio non far passare l'alimentazione dei servi nella radio ma di collegarla direttamente al bec e/o ubec, un chiarimento, posso usare un solo bec per alimentare radio - servi - luci - telecamera ?
__________________
perdonate le mie pazze idee
Storluch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 23, 09:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Allora, beh, se c'è la telecamera no, che enac si incaxxa.
E ci vuole qche permesso speciale e la giustificazione scritta e la garanzia di genitori e pure dei nonni.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 23, 10:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcvikings
 
Data registr.: 01-08-2011
Residenza: Poschiavo
Messaggi: 244
Questo è il metodo più semplice per poter collegare il tutto...

Name:  Esempio BEC.png
Views: 237
Size:  13,4 KB

Certamente, al BEC puoi colegare tutti gli utilizzatori che vuoi...
Devi unicamente essere sicuro che lavorino tutti con la tensione giusta e che il BEC abbia potenza sufficiente.
__________________
TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull
TREX 550 V2 DFC / TREX 550X
TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO
fcvikings non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
as3x su ala con 2 servo per flaps e 2 servo per alettoni Marco1974 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 giugno 17 22:38
Power meter/servo tester e servo speed regulator col.and Merc. Motori ed Elettronica 1 03 gennaio 14 09:30
Cerco Servo DES 808 BB MG DIGITAL SERVO GRAUPNER roberto_1974 Compro 0 20 luglio 12 10:22
Rottura servo Mini Losi LST2 ( Parts list LOSB0815 Servo) max12 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 01 settembre 09 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002