![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2018 Residenza: Genova
| Servo
Buongiorno, come al solito mi vengono dei dubbi dubbiosi, da quanto letto in giro i servi assorbono una corrente in base allo sforzo applicato quindi se li attacco direttamente alla radio penso di bruciarla, partendo dalla batteria (12 v) metterei un bec per alimentare la radio (5 v) poi collegherei il negativo e dati del servo alla radio mentre il positivo e negativo del servo lo collegherei a un ulteriore bec per alimentarlo, secondo voi è giusto il mio ragionamento ?
__________________ perdonate le mie pazze idee ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ perdonate le mie pazze idee ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
L'alimentazione al servo arriva, normalmente, tramite le piste sul circuito stampato della rx, quindi se hai un BEC molto prestante e dei servi che consumano come un boiler, una pista della rx potrebbe fare da fusibile e saltare... La soluzione corretta, è usare un BEC dedicato, sempre a 5 o 6 V. ovviamente, per i servi che avranno solo il negativo ed il segnale collegati alla rx, e quindi nessuna possibilità di rovinarla. Non vedo problemi con questa soluzione, magari altri hanno avuto brutte esperienze e vorrei capire il perchè ![]()
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2011 Residenza: Poschiavo
|
Ma la tua domanda è riferita all'utilizzo su un modello (aereo/aliante/elicottero)? O vuoi realizzare qualcosa con servi particolari? Che servi utilizzi? In caso di servi molto potenti ci sono anche delle centraline dedicate; https://www.powerbox-systems.com/de/...erbox-evo.html
__________________ TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull TREX 550 V2 DFC / TREX 550X TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
| Citazione:
Non ho idea di che tipologia di sforzo-potenza debbano eseguire questi servi per precauzioni di questo tipo, ma se un servo stalla, brucia, o potrebbe comunque abbassare la tensione della lipo principale da non far funzionare i bec...? (tutti i regolatori elettronici necessitano di un salto di tensione tra ingresso e uscita, e se diminuisce troppo, sotto i due-tre volt, in genere non riesce a funzionare, no..?..) Ci sono soluzioni più affidabili..? (questa dovrebbe essere la domanda..) ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ perdonate le mie pazze idee ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2011 Residenza: Poschiavo
|
Questo è il metodo più semplice per poter collegare il tutto... ![]() Certamente, al BEC puoi colegare tutti gli utilizzatori che vuoi... Devi unicamente essere sicuro che lavorino tutti con la tensione giusta e che il BEC abbia potenza sufficiente.
__________________ TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull TREX 550 V2 DFC / TREX 550X TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
as3x su ala con 2 servo per flaps e 2 servo per alettoni | Marco1974 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 28 giugno 17 22:38 |
Power meter/servo tester e servo speed regulator | col.and | Merc. Motori ed Elettronica | 1 | 03 gennaio 14 09:30 |
Cerco Servo DES 808 BB MG DIGITAL SERVO GRAUPNER | roberto_1974 | Compro | 0 | 20 luglio 12 10:22 |
Rottura servo Mini Losi LST2 ( Parts list LOSB0815 Servo) | max12 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 1 | 01 settembre 09 15:02 |