Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 22, 11:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Un modello utilizzato da con due TX

Buongiorno desidero porre una domanda relativa alla memorizzazione di un modello su due TX.
Io ho due Graupner TX (MC16 e MZ 12PRO). Quello che desidero fare e’ utilizzare lo stesso modello con due TX. Quindi per esempio faccio binding tra TX (MC16) e RX dentro al modello quindi memorizzo nome, numero memoria e faccio il trimaggio e poi memorizzo tutto. Utilizzo per volo e va tutto bene.
Per esempio il giorno dopo desidero utilizzare la TX MZ 12PRO e non MC16 quindi faccio la stessa cosa con la seconda TX (MZ 12Pro) ma sempre con lo stesso modello. Volo e va tutto bene.
Quindi ho memorizzato lo stesso modello in due radio e ho trimmato il modello in tutte e due le radio.
Ma quando riutilizzo la prima TX (MC 16) devo rifare il Biding nello stesso numero di memoria utilizzato inizialmente ma i trimaggi restano?
Quindi domando se passo da una TX all’altra basta rifare Biding sulla memoria utilizzata e tutto va bene?
Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 22, 14:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Buongiorno desidero porre una domanda relativa alla memorizzazione di un modello su due TX.
Io ho due Graupner TX (MC16 e MZ 12PRO). Quello che desidero fare e’ utilizzare lo stesso modello con due TX. Quindi per esempio faccio binding tra TX (MC16) e RX dentro al modello quindi memorizzo nome, numero memoria e faccio il trimaggio e poi memorizzo tutto. Utilizzo per volo e va tutto bene.
Per esempio il giorno dopo desidero utilizzare la TX MZ 12PRO e non MC16 quindi faccio la stessa cosa con la seconda TX (MZ 12Pro) ma sempre con lo stesso modello. Volo e va tutto bene.
Quindi ho memorizzato lo stesso modello in due radio e ho trimmato il modello in tutte e due le radio.
Ma quando riutilizzo la prima TX (MC 16) devo rifare il Biding nello stesso numero di memoria utilizzato inizialmente ma i trimaggi restano?
Quindi domando se passo da una TX all’altra basta rifare Biding sulla memoria utilizzata e tutto va bene?
Grazie
Il binding serve per far si che la RX dialoghi solo con quella radio. Ogni volta che si cambia TX occorre rifare il binding, almeno sulle radio che conosco io.
Si, i trimmaggi restano
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 22, 18:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Il binding serve ad associare la Rx il codice UNIVOCO al mondo presente sulla TX...
2 TX = 2 codici diversi e, quindi, binding ogni volta che si cambia radio.

Al momento gli unici sistemi che mi vengono in mente sono frsky con Access che permette una specie di Binding veloce wireless (dopo averlo fatto il binding la prima volta) e, piú interessante: i moduli radio MultiProtocol che, sapendo usare un pó di programmazione, si possono ottenere 2 moduli TX con codice di identificazione univoco UGUALE (e quindi che sono entrambi bindati alla RX... peró guai ad accenderli assieme)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 22, 20:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 444
Se sulle due radio é possibile montare un modulo alta frequenza esterno (penso al TM7 o TM8 Futaba, ma ce ne sono anche di altre marche, oltre ai moduli multiprotocollo) basta spostare il modulo da una radio all'altra.e ovviamente non è necessario rifare il binding. Io passavo dalla T9ZAP alla T9CP in questo modo.
davinja è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 22, 09:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Come detto sopra FrSky a quanto sappia è l'unica che può fare quanto chiedi; la funzione c'è solo per riceventi Archer e seguenti (Tandem, Twin ... ? ipotizzo);

è stata provata da me con tre radio;

non è una cosa che cambia la vita; consiste solamente nella comodità del saltare il REGISTER fisico (col tasto hardware) una volta che una ricevente è nota ad una TX (che va registrata appunto almeno una volta, la prima volta); la funzione all'interno del menù della RX, dopo registrata in modalità ACCESS, si chiama SHARE, e consiste nell'accendere le due radio, al che la radio già conosciuta fisicamente col tastino in precedenza, condivide il proprio codice univoco alla altra radio (non so se tra radio o più probabilmente tramite la RX..? come funziona è da esperti e non è spiegato in dettaglio); una volta volta che la seconda radio vede la RX a display, la RX va riavviata e bindata in wireless in quanto è già registrata (probabilmente nella sua flash ha registrato il codice univoco della prima radio).

Questa condivisione poi la ho fatta per prova anche per una terza radio, e non so quanto o se c'è un limite di radio, ma non credo sia un problema in quanto le radio una persona non ne avrà 10... !

La FrSky dice che può essere utile in club con aereo scuola usato da più utenti ecc..; a me è utile per spostare riceventi da aerei ed elicotteri che sono radio diverse sempre FrSky ACCESS, e non dovere premere il tastino per la REGISTRAZIONE; se lo si fa spesso è abbastanza utile.

P.S. da non confondere con il bind di tre riceventi da usare in contemporanea con una radio, funzione sempre solo a partire dal sistema ACCESS...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 26 ottobre 22 alle ore 09:12
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 22, 12:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Grazie di tutte le informazioni. Quello che comunque mi rende piu tranquillo e' la risposta di komet49 che dice che i trim restano. Quindi io quando desidero canbiare TX ed utilizzare lo stesso modello vado sul nome inserito nella lista di memorie nella TX che voglio usare quindi mi viene chiesto di fare il Binding. Fatto il nuovo binding fatto i trims sono gia' memorizzati nella TX. Alla fine si rifa' il binding sulla memoria di ogni TX che si vuole usare di volta in volta. Giusto?
Tutto questo che vi chiedo e' perche un paio di modelli di mio figlio desidero utilizzarli anche io qualche volta ma io utilizzo la MC16 Graupner a pulpito mentre mio figlio pilota senza pulpito e quindi io memorizzo lo stesso modello sulle due TX e setto i trim su ambedue. Poi di volta in volta faccio biding con la TX che desidero utilizzare conservando gia' i trimms settati inizialmente.
Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Usare due turnigy 9x con due quadricotteri manu_ale9588 Radiocomandi 8 09 ottobre 14 20:25
Controllare un modello con due radiocomandi GLAAA Radiocomandi 6 03 settembre 12 19:36
problema con due esc e due motori e una sola ricevente general lee Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 08 ottobre 11 19:08
Bilanciare un modello con due matite maoplano L'uovo di Colombo 0 07 febbraio 10 00:57
pusher con due motori e due eliche jack-frank Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 11 novembre 09 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002