Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 12, 19:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a GLAAA
Controllare un modello con due radiocomandi

Ciao a tutti, avrei la necessità di assemblare un modello per riprese aeree professionali.
Guardando in giro mi sono accorto che i risultati migliori si hanno se il modello è pilotato da due individui diversi, uno si concentra sul volo e l'altro sulla ripresa potendo muovere la telecamera in tutte le direzioni.

Quale di queste soluzioni potrebbe essere la più sicura in termini di interferenze e altro?

-2 circuiti separati, due riceventi, una trasmissione 2.4ghz e una a 46mhz
-2 circuiti separati, due riceventi, entrambe con trasmissione 2.4ghz spectrum
-1 circuito unico, una ricevente, un telecomando ed un'altro attaccato tramite cavo allievo maestro

non ho mai usato il cavo allievo-maestro ma penso che si possa lasciar gestire anche solo alcuni canali
GLAAA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 19:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da GLAAA Visualizza messaggio
Ciao a tutti, avrei la necessità di assemblare un modello per riprese aeree professionali.
Guardando in giro mi sono accorto che i risultati migliori si hanno se il modello è pilotato da due individui diversi, uno si concentra sul volo e l'altro sulla ripresa potendo muovere la telecamera in tutte le direzioni.

Quale di queste soluzioni potrebbe essere la più sicura in termini di interferenze e altro?

-2 circuiti separati, due riceventi, una trasmissione 2.4ghz e una a 46mhz
-2 circuiti separati, due riceventi, entrambe con trasmissione 2.4ghz spectrum
-1 circuito unico, una ricevente, un telecomando ed un'altro attaccato tramite cavo allievo maestro



non ho mai usato il cavo allievo-maestro ma penso che si possa lasciar gestire anche solo alcuni canali

a mio parere due radiocomandi in 2.4ghz sono la soluzione migliore...

anche perche le radio in 46mhz sono illegali.. o almeno non e' una frequenza adibita al radiocomando RC

il cavo allievo maestro impone che chi pilota tenga premuto per tutto il tempo un pulsante. e comunque occorrono due radio... a sto punto meglio sue radio separate..

ma soprattutto occhio alla sicurezza, vostra e di chi riprendete...
il volo nei centri abitati e' vietato.. come anche le riprese senza le necessarie autorizzazioni..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 20:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a GLAAA
grazie per la risposta e scusami volevo dire 40 mhz...

C'è qualche altro accorgimento che posso prendere ad esempio posizionare le riceventi il più lontano possibile?

Per la parte pratica ti tranquillizzo...io personalmente sono distante anni luce da una macchina con doppio telecomando...riprese professionali ecc

per ora assemblo e basta
GLAAA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 22:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da GLAAA Visualizza messaggio
grazie per la risposta e scusami volevo dire 40 mhz...

C'è qualche altro accorgimento che posso prendere ad esempio posizionare le riceventi il più lontano possibile?

Per la parte pratica ti tranquillizzo...io personalmente sono distante anni luce da una macchina con doppio telecomando...riprese professionali ecc

per ora assemblo e basta
sinceramente non ho esperienze con due riceventi vicine, ma credo che la tecnologia 2.4ghz non abbia grossi problemi anche se le rx sono vicine..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 09:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Per quello che ho visto coi miei occhi a Mondovì, hanno presentato un ectacottero fatto come lo vuoi fare tu.
2 persone a comandarlo di cui 1 dedicata alle rirpese ed una al volo.
Il tutto realizzato rigorosamente con 2 riceventi separate e 2 radio separate a 2,4 G.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 17:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a GLAAA
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Per quello che ho visto coi miei occhi a Mondovì, hanno presentato un ectacottero fatto come lo vuoi fare tu.
2 persone a comandarlo di cui 1 dedicata alle rirpese ed una al volo.
Il tutto realizzato rigorosamente con 2 riceventi separate e 2 radio separate a 2,4 G.
Anche io ho sempre visto questa soluzione
GLAAA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 19:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da GLAAA Visualizza messaggio
Anche io ho sempre visto questa soluzione
Quindi penso tu possa andare assolutamente tranquillo visto che chi li usa ci mette un migliaio di euro di macchina fotografica a bordo !!!
Questo è uno che ho filmato io a Limone Piemonte : ttp://www.youtube.com/watch?v=7q2-tmBfVPQ&feature=youtube_gdata_player
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bilanciare un modello con due matite maoplano L'uovo di Colombo 0 07 febbraio 10 00:57
come controllare il bilanciamento del modello ttcorse Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 03 maggio 09 23:34
come controllare due servi alari per alettoni? franco62 Aeromodellismo Principianti 14 20 ottobre 08 11:31
Controllare un tuttala con un giroscopio??? andy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 20 febbraio 05 10:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002