Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 22, 10:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Question 5G e i radiocomandi per aeromodellismo...???

Ho sentito che il 5G tra i ponti radio utilizza la frequenza della 2,4 GHz! C'è rischio per i nostri aeromodelli???
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 22, 10:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Mi pare tanto una falsa notizia...
Chi sarebbe tanto pazzo da usare per le comunicazioni cellulari la frequenza ad uso libero dei 2,4Ghz usata da praticamente qualunque dispositivo commerciale, in vendita a chiunque, sicuramente con trasmettitori di bassa qualitá e, sopratutto, in quantitá immense???
Solo qua da dove mi trovo adesso, se provo a fare una ricerca Wifi (2,4Ghz) ci sono: 7 dispositivi rilevabili con wifi acceso in trasmissione.
In contemporanea, almeno altri 4 dispositivi bluetooth (che usa sempre i 2,4ghz).
Quindi utilizzatori del 2,4ghz almeno 11 dispositivi al quale bisogna aggiungere quelli che non rilevabili (reti wifi nascoste, altri dispositivi bluetooth nascosti) e tutti quegli apparati radio che usano i 2,4Ghz (come le nostre radio).
Direi che é una banda piuttosto affollata per metterci la comunicazione cellulare (che usa ben altre frequenze)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 22, 10:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
san google.
In Italia, i sistemi 5G opereranno in tre bande di frequenza, 700 MHz, 3700 MHz e 27 GHz,
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 22, 13:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Red face 5G vs aeromodellisti

Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Ho sentito che il 5G tra i ponti radio utilizza la frequenza della 2,4 GHz! C'è rischio per i nostri aeromodelli???

Ed è per questo che, oltre ai radiocomandi in 2,4 GHz, mi tengo stretto stretto i miei vintage radiocomandi in 35-40-72 MHz e, da qualche parte ho anche dei 27 MHz. Sono convinto che il 5G e il 6G che verrà, causeranno problemi sulle frequenze aeromodellistiche, d'altronde le nuove leggi già emanate e/o in essere di addevenire... stanno restringendo il range/portata delle nostre frequenze in uso. Ahi ahi... no alpitour...?
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 22, 15:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Ho sentito che il 5G tra i ponti radio utilizza la frequenza della 2,4 GHz! C'è rischio per i nostri aeromodelli???

Non preoccuparti del 5g.
La 2.4 e' già fogna dell' etere da sempre.
Per questo tengo strette le PCM in 40 mentre vedo le spektrum da 700€ sotterrare modelloni.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 22, 16:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Angry 5G vs aeromodellisti!!!

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Non preoccuparti del 5g.
La 2.4 e' già fogna dell' etere da sempre.
Per questo tengo strette le PCM in 40 mentre vedo le spektrum da 700€ sotterrare modelloni.

VERO! Le riceventi in 2,4 poi... sul campo volo è un continuo debinding, senza contare le perdite di segnale in volo... infatti sul campo oramai tutti con la 2,4... i crash sono all'ordine come prima se non più di quanto "si volava" in 35 e/o in 40.
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 22, 21:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
VERO! Le riceventi in 2,4 poi... sul campo volo è un continuo debinding, senza contare le perdite di segnale in volo... infatti sul campo oramai tutti con la 2,4... i crash sono all'ordine come prima se non più di quanto "si volava" in 35 e/o in 40.
Fare fare una analisi al vostro campo... (potrebbe essere che ci sia qualcuno che vi disturbi i segnanli radio perché gli aeroplanini disturbano la sua privacy-quiete e, quindi, si sente autorizzato ad abbatterli);

Da me mai avuto problemi al campo!!!
Personalmente, mai avuto un debinding.
Invece le perdite di segnale che ho avuto, dopo analisi, sono tutte risultate a: impianto elettrico sotto-dimensionato oppure ricevente fallate (sia 2,4Ghz sia 40Mhz) con la differenza che con i 40Mhz si aggiungono i casi della radio accesa sullo stesso canale.

PS: avete mai partecipato a qualche fiera??? Centinaia di radio accese, tutte che funzionano senza problemi... provate a farlo in 40Mhz!!! A Milano sono bastati 5 natanti in 40Mhz per perdere il segnale a 10 metri... e non erano sulla stessa frequenza (ho controllato).
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 22, 09:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Question 5G vs aeromodellisti?

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Fare fare una analisi al vostro campo... (potrebbe essere che ci sia qualcuno che vi disturbi i segnanli radio perché gli aeroplanini disturbano la sua privacy-quiete e, quindi, si sente autorizzato ad abbatterli);

Da me mai avuto problemi al campo!!!
Personalmente, mai avuto un debinding.
Invece le perdite di segnale che ho avuto, dopo analisi, sono tutte risultate a: impianto elettrico sotto-dimensionato oppure ricevente fallate (sia 2,4Ghz sia 40Mhz) con la differenza che con i 40Mhz si aggiungono i casi della radio accesa sullo stesso canale.

PS: avete mai partecipato a qualche fiera??? Centinaia di radio accese, tutte che funzionano senza problemi... provate a farlo in 40Mhz!!! A Milano sono bastati 5 natanti in 40Mhz per perdere il segnale a 10 metri... e non erano sulla stessa frequenza (ho controllato).

Infatti! Non si sta discutendo la validità del sistema, ma bensì che anche i radiocomandi in 2,4 non sono immuni da interferenze radio, sebbene questa ha un "sistema intelligente" di spostamento/di ricollocamento della frequenza appena avverte una anomalia, a differenza delle frequenze in MHz, infatti fin dall'inizio dell'avvento della 2,4 GHz i produttori hanno spiegato che occorrono più di 80 aeromodellisti in volo prima che il sistema vada in crash, poi boh!? C'è sempre o l'eccezione, o le sensibilità da apparato ad apparato, ed infine la fallacitá di dove si alloggia le riceventi.
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 22, 19:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
Infatti! Non si sta discutendo la validità del sistema, ma bensì che anche i radiocomandi in 2,4 non sono immuni da interferenze radio, sebbene questa ha un "sistema intelligente" di spostamento/di ricollocamento della frequenza appena avverte una anomalia, a differenza delle frequenze in MHz, infatti fin dall'inizio dell'avvento della 2,4 GHz i produttori hanno spiegato che occorrono più di 80 aeromodellisti in volo prima che il sistema vada in crash, poi boh!? C'è sempre o l'eccezione, o le sensibilità da apparato ad apparato, ed infine la fallacitá di dove si alloggia le riceventi.
Dopo qualche disavventura con la Spektrum ho fatto un passo indietro ed al mio campo sono rimasto solo a trasmettere in 40 PCM Futaba e JR; quindi nessun problema di sovramodulazione.
Sono più di 30 anni che pratico ed ho perso un solo modello a causa di una ricevente nuova della schulze uscita male di fabbrica; il bello è che avevo fatto tutte le prove prima del decollo.
Tra l'altro era la prima volta che usavo una ricevente non originale PPM.
Gli altri vanno tutti in 2.4 Ghz.
La Futaba 2.4 è l'unica che ho visto non cedere mai.
Hitec non ce ne sono più ma quando c'erano funzionavano.
Spektrum ogni tanto perde il bind o arriva il segnale in ritardo peggio ancora modelli sotto terra.(Adesso controllo il LOG.....)
Poi dicono di aver messo male i satelliti o cose simili.(Chiamassero L'antennista)
Naturalmente non prendo neanche in considerazione le cinesi tipo Turgyn o cose simili perchè fortunatamente qui da me, le usano solo i giocattolisti ; quando non vanno raccolgono solo i pezzi polistirolo.
Personalmente andrò avanti in 40 PCM fino alla distruzione del primo elicottero poi tornerò alle nuove tecnologie ma solo con radio di marca escluso Spektrum.
Saluti

Ultima modifica di lockeid : 23 ottobre 22 alle ore 19:15
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 22, 11:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Question 5G e i radiocomandi per aeromodellismo...???

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Mi pare tanto una falsa notizia...
Chi sarebbe tanto pazzo da usare per le comunicazioni cellulari la frequenza ad uso libero dei 2,4Ghz usata da praticamente qualunque dispositivo commerciale, in vendita a chiunque, sicuramente con trasmettitori di bassa qualitá e, sopratutto, in quantitá immense???
Solo qua da dove mi trovo adesso, se provo a fare una ricerca Wifi (2,4Ghz) ci sono: 7 dispositivi rilevabili con wifi acceso in trasmissione.
In contemporanea, almeno altri 4 dispositivi bluetooth (che usa sempre i 2,4ghz).
Quindi utilizzatori del 2,4ghz almeno 11 dispositivi al quale bisogna aggiungere quelli che non rilevabili (reti wifi nascoste, altri dispositivi bluetooth nascosti) e tutti quegli apparati radio che usano i 2,4Ghz (come le nostre radio).
Direi che é una banda piuttosto affollata per metterci la comunicazione cellulare (che usa ben altre frequenze)

Non sono un esperto e, le notizie che sento o leggo dicono le frequenze 5G... tra cui la 2,4 GHz... etc etc. Non so se è utilizzata tra i satelliti dell'antenna principale, e/o se tra l'antenna principale verso le utenze, tra cui quelle domestiche con sistema domotica? La "nostra" 2,4 è racchiusa in uno spettro di 80 frequenze di utilizzo per 80 utilizzatori e, recentemente in commissione UE hanno dibattuto la regolamentazione degli apparati di radiocomando ad un range inferiore al terzo di miglio. Se è così, tra poco chi come il sottoscritto possiede un radiocomando full-range in 2,4, sarà fuorilegge(!), e/o comunque mi viene da pensare che questo sia fatto/attuato per non disturbare la 5G... o no!? Boh!?
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002