Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 22, 16:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Er Wudy
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Mestre/Preganziol
Messaggi: 279
Quale Radio?

Buongiorno ragazzi!
Si lo so, argomento trito e ritrito..
Dopo 14 anni di Graupner mx16S a 40 mhz, con la quale mi trovo ancora benissimo a dir la verità...
Sto valutando il passaggio al 2.4 e si, so che forse sono ancora l'unico a volare in 40 Mhz..
Volo principalmente con aerei in balsa da 1.5 mt di apertura glow/elettrici.
Ero quasi certo di passare al sistema Frsky con la Tandem...radio bella, tanti canali, riceventi economiche..
Poi però ho letto dei problemi con i benzina, che per ora non ho e di altri che si lamentavano della qualità costruttiva delle riceventi con conseguenti problemi.
Oltretutto sembra che tirino fuori aggiornamenti uno dopo l'altro..
Quindi sto pensando anche ad altro, vorrei stare intorno ai 500 per la radio, Futaba T-fhss? Spektrum nx8?
Avevo preso in considerazione anche la Jeti da 579 ma vedo poca disponibilità di riceventi.
Cambio radio una volta ogni 10 e più anni, vorrei essere sicuro di trovare sempre le riceventi.
Quindi vi chiedo un consiglio, non sono i 100 euro di differenza sulla radio il problema ma la qualità del segnale e la tranquillità di trovare in futuro assistenza e riceventi.
Grazie mille a tutti..
Er Wudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 22, 18:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
sono di parte.
dopo la mitica ff9 futaba sono passato a spektrum,sono gia un bel po di anni.
dx7
dx8
e ora la dx9.
tranne un problema con la dx8 e risolto dalla assistenza,il resto e storia.
e sopratutto non voli se non selezioni il modello giusto,non e poco.
ora sentirai altre campane ma io dico nx8.

ciao
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 22, 18:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Er Wudy
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Mestre/Preganziol
Messaggi: 279
Grazie del parere, l'nx8 l'ho pure tenuta in mano.. Ho apprezzato molto la leggerezza, un pelo meno l'antenna così a sbalzo che trovo un pelo dedicata ma forse è solo il pelo nell'uovo.
Come menù programmazione come ti pare? Completo e intuitivo?
Er Wudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 22, 09:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Se cerchi un po' di qualità Futaba mantiene ancora certi standard.
Dopo aver posseduto spektrum ed osservate le varie perdite modello da parte di altri , l'unica cosa che mi viene in mente, e' che sono delle validissime apricancello ad alto costo; ma e' solo il mio parere.
Se sei abituato alla qualità' di un tempo come graupner JR o Futaba inutile avvicinarsi a Frsky sopratutto se pratichi glow o benzina.
Io utilizzo ancora una JR388 a 40mhz ed ogni volta che prendo tra le mani le nuove mi accorgo della differenza abissale in termini di qualità.
I tempi sono cambiati e bisognerà anche adattarsi ai nuovi standard.
Buoni acquisti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 22, 13:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 364
Da quando è arrivata la 2,4 ho iniziato con il modulo esterno Spektrum sulla MX22 e modelli persi nessuno. Ora ho 2 DX18 e la NX8 dopo aver ceduto la DX9. Software abbastanza intuitivo a mio avviso. Ho visto perdere modelli con Futaba e Frysky, quindi gli apricancelli sono di varie marche......
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 22, 21:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.771
Gli apricancello sono di solito collegati a utilizzi non appropriati........
Io valuterei la Graupner SJ MZ24 e la Jeti 12 canali senza nessun pacchetto aggiuntivo.......
Potendo spendere un po' di più la Jeti DS16 II........
.......sono anch'io un nostalgico di JR e uso ancora una X3810 e una PCM10X.......quando le impugni senti la qualità sotto ai polpastrelli.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 22, 00:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Er Wudy
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Mestre/Preganziol
Messaggi: 279
Quindi mi confermate anche voi che quando si prendono in mano radio vecchie si ha una sensazione di qualità maggiore?
Pensavo fosse solo un mio pensiero..
Comunque Spektrum la ritengo affidabile e dalla sua credo che abbia un mercato riceventi molto florido, cosa che invece trovo un po' più....scarno....in Jeti, bellissima ma vedo poca disponibilità di riceventi adesso, mi chiedo fra qualche anno..
Graupner sarebbe il mio primo amore ma la scarto proprio perché mi fido pochissimo del suo mercato riceventi nel futuro.
Futaba invece non vedo grossi problemi, certo secca che abbiano il protocollo economico su radio da 4-500 euro..
Er Wudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 22, 00:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Personalmente ritengo radio come le frsky di alta fascia qualitativamente eccellenti ed affidabili!
Della tandem ne ho solo sentito parlare egregiamente!
Io sono amante del sistema OpenTX e le prestazioni delle radio in relazione al costo sono impressionanti!
Una tandem, con magari l’aggiunta di un modulo TX è assolutamente paragonabile, se non superiore (per prestazioni) a jeti top di gamma!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 22, 21:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da Er Wudy Visualizza messaggio
Quindi mi confermate anche voi che quando si prendono in mano radio vecchie si ha una sensazione di qualità maggiore?
Pensavo fosse solo un mio pensiero..
Comunque Spektrum la ritengo affidabile e dalla sua credo che abbia un mercato riceventi molto florido, cosa che invece trovo un po' più....scarno....in Jeti, bellissima ma vedo poca disponibilità di riceventi adesso, mi chiedo fra qualche anno..
Graupner sarebbe il mio primo amore ma la scarto proprio perché mi fido pochissimo del suo mercato riceventi nel futuro.
Futaba invece non vedo grossi problemi, certo secca che abbiano il protocollo economico su radio da 4-500 euro..
Ti devi basare anche dal tipo di modelli che userai in futuro.
Se vai con i polistiroli o giocattoli di qualche tipo puoi usare anche frsky,flysky e se ti piace spektrum o qualche cineasta simile
Se pratichi con aerei o elicotteri a scoppio fai molta attenzione all'acquisto.
Al tuo posto mi soffermerei su prodotti simili a quelli che già possiedi.
Insomma non fare quello che ho fatto io che pratico solo con motori termici.
Acquistato Spektrum e frsky ; la prima l'ho smaterializzata , seconda regalata ad un giocattolista.
Sconfortato sono ritornato a JR x388 e Futaba T9 in PCM.
Saluti

Ultima modifica di lockeid : 08 maggio 22 alle ore 21:46
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 22, 22:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ti devi basare anche dal tipo di modelli che userai in futuro.
Se vai con i polistiroli o giocattoli di qualche tipo puoi usare anche frsky,flysky e se ti piace spektrum o qualche cineasta simile
Se pratichi con aerei o elicotteri a scoppio fai molta attenzione all'acquisto.
Al tuo posto mi soffermerei su prodotti simili a quelli che già possiedi.
Insomma non fare quello che ho fatto io che pratico solo con motori termici.
Acquistato Spektrum e frsky ; la prima l'ho smaterializzata , seconda regalata ad un giocattolista.
Sconfortato sono ritornato a JR x388 e Futaba T9 in PCM.
Saluti

Rispetto il tuo punto di vista, tuttavia ritengo il tuo commento dispregiativo nei confronti di persone che praticano aeromodellismo con materiali meno nobili…
A parer mio di questo passo, al posto di espandere la passione, divulgare e coinvolgere si rischia semplicemente di essere catalogati come “un gruppo di bambinoni ricchi che giocano con aeroplanini spropositatamente costosi…” e sinceramente non ritengo che nessuno si meriti questa etichetta… ne colui che si può permettere due pezzi di depron ed una radio cinese, ma nemmeno colui che vola con jet bi-motore da 25kg!

Una cosa accomuna tutti, la passione per il volo e sono convinto che chiunque potrebbe contribuire ad arricchire le conoscenze (magari in ambiti diversi) degli altri.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale aliante robusto,facile da montare,con flap,aerofreni? Quale radio? artesina Aeromodellismo Alianti 37 11 novembre 12 20:37
Vi Prego Datemi Un Consigliooo!!! Quale Radio??? Quale Elicottero? lelevelenoso82 Elimodellismo Principianti 16 10 dicembre 09 16:12
Quale radio? Emanuel Elimodellismo in Generale 14 29 ottobre 07 22:50
quale radio ?? Nemesis Radiocomandi 4 18 gennaio 06 11:01
quale radio? centorame Aeromodellismo 16 22 giugno 05 20:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002