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-   -   Assistenza Jonathan su FrSky (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/387763-assistenza-jonathan-su-frsky.html)

robin 06 luglio 21 15:53

Assistenza Jonathan su FrSky
 
Ho contattato Jonathan per un problema alla mia Horus X10Express comprata da loro a gennaio 2020: credo resti bloccato il pulsante "enter" (a destra del display) impedendo di fatto l'utilizzo dei due tasti a fianco del display e quindi l'accesso ai vari menu.
La risposta di Jonathan (peraltro ottenuta solo a seguito di una mia richiesta di chiarimento altrimenti gliela mandavo convinto fosse in garanzia e mi toccava pagare per riaverla) è che avendo installato OpenTX non c'è garanzia a copertura!
Ma cosa c'entra col pulsante?!? Ossia con hardware difettoso?!
Ho comprato da loro dopo aver letto questo post su questo Forum

https://www.baronerosso.it/forum/rad...ml#post5177541

proprio per il discorso assistenza, devo ricredermi, avrei risparmiato comprandola da qualche sito cinese!!!

nonnotec 06 luglio 21 17:30

scusa ,ma sul loro sitocera scritto questo:
FrSky Horus X10S Express Carbon Fiber ACCESS
La Horus X10 e la X10S sono gli ultimi radiocomandi che entrano a far parte della famiglia FrSky. Nate sullo sviluppo e le funzionalità dei loro predecessori, ogni modello ha i suoi vantaggi unici.
La serie X10 conserva tutti i requisiti della Horus X12S, sia l’X10 che l’X10S hanno il modulo iXJT integrato, la possibilità di installare un’antenna esterna rimovibile e uno schermo LCD a colori.
Entrambe vengono fornite con il sistema operativo FrOS di FrSky e, naturalmente, supportano anche l’OpenTX.
La serie X10 eredita anche il sistema trainer tramite connessione wireless, il rilevamento del segnale radio e le funzioni di avviso SWR. Progettate con 2 antenne interne per migliorare la potenza del segnale, predisposta per l’utilizzo di 2 celle Lipo (NON INCLUSE).
La differenza principale tra la X10 e la X10S consiste nei gimbal con cui vengono fornite.
La X10 è dotata dei famosi Gimbal Hall sensor M10 con stick regolabili, mentre la Horus X10S è equipaggiata con il più recente ed innovativo gimbal prodotto fino ad oggi, l’MC12P, dotato di tutti i sensori a 10 sfere con maggiore precisione digitale garantendo una risposta precisa e rapidissima.

Ulteriori funzionalità del nuovo sistema ACCESS sono aggiornamenti del firmware wireless e configurazioni wireless delle riceventi, fornendo un collegamento più affidabile e più sicuro tra radiocomando e modello.
N.B. La nuova X10S con Protocollo ACCESS risulta compatibile con numerose riceventi LBT EU 2016 tra cui RXSR, RX6R, RX4R, G-RX6, G-RX8 ecc. previo aggiornamento di queste ultime.
--------
che supporta anche l'open tx e che non invalida la garanzia.
forse e meglio che ti fai un po incazzoso.
ps:non e piu in vendita su jonathan ma con google trovi la videata.
https://shop.jonathan.it/it/444672-f...n-fiber-access

robin 06 luglio 21 17:51

Questa è l'email di risposta avuta oggi:

"E' un problema dovuto sicuramente all'aggiornamento da lei effettuato.

PROCEDURA DI INTERVENTO IN ASSISTENZA:
Se dai controlli verrà rilevato che il difetto è stato causato da un errato utilizzo, nostro malgrado, Le dovremo addebitare le spese di spedizioni (andata e ritorno) oltre alla riparazione, previo invio preventivo.

Cordialmente - Amalia"

josseff 06 luglio 21 18:13

mi sembra dalla risposta non ti stiano dicendo che la garanzia è decaduta a causa dell'aggiornamento software, ma che vogliano accertarsi di quale sia il problema... la forma probabilmente lascia a desiderare

purtroppo ho ricevuto risposte ben peggiori in concessionaria auto dove non si parlava di qualche centinaio (non voglio assolutamente sminuire) di euro.


comunque immagino che una volta accertato che il problema sia hardware il tema software verrà accantonato.

nonnotec 06 luglio 21 19:01

be a questo punto solo il proprietario sa se funziona o meno subito dopo l'aggiornamento.
o no.
ps.ma se sul sito di vendita e messo che e supportato l'opentx,perche dovrebbe dare problemi?
software sbagliato?

robin 06 luglio 21 19:07

La radio ha funzionato per un anno con OpenTx e poi si rompe all'improvviso per colpa dello stesso? Non ha senso!
Poi come fanno a dire che è colpa del software senza aver visionato la trasmittente?!

robin 06 luglio 21 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 5227879)
mi sembra dalla risposta non ti stiano dicendo che la garanzia è decaduta a causa dell'aggiornamento software, ma che vogliano accertarsi di quale sia il problema... la forma probabilmente lascia a desiderare

purtroppo ho ricevuto risposte ben peggiori in concessionaria auto dove non si parlava di qualche centinaio (non voglio assolutamente sminuire) di euro.


comunque immagino che una volta accertato che il problema sia hardware il tema software verrà accantonato.

Non è affatto chiaro. Vediamo se rispondono

davinja 06 luglio 21 19:25

1 Allegato/i
FrSky nella pagina X10 Express riporta tutti i firmware: FrOs, OoenTx e Ethos. Quindi OpenTx non possono dire invalidi la garanzia altrimenti non lo elencherebbe ti.

robin 07 luglio 21 01:51

Marcia indietro. Questa è l'ultima email ricevuta:

"Forse ci siamo espressi male:

PROCEDURA DI INTERVENTO IN ASSISTENZA:
Se dai controlli verrà rilevato che il difetto è stato causato da un errato utilizzo, nostro malgrado, Le dovremo addebitare le spese di spedizioni (andata e ritorno) oltre alla riparazione, previo invio preventivo.

PREVIO PREVENTIVO: l'avvisiamo in anticipo qualora la riparazione NON è in garanzia

Cordialmente - Amalia"

Speriamo che i tempi di intervento non siano lunghi...

josseff 07 luglio 21 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 5227907)
Marcia indietro. Questa è l'ultima email ricevuta:

"Forse ci siamo espressi male:

PROCEDURA DI INTERVENTO IN ASSISTENZA:
Se dai controlli verrà rilevato che il difetto è stato causato da un errato utilizzo, nostro malgrado, Le dovremo addebitare le spese di spedizioni (andata e ritorno) oltre alla riparazione, previo invio preventivo.

PREVIO PREVENTIVO: l'avvisiamo in anticipo qualora la riparazione NON è in garanzia

Cordialmente - Amalia"

Speriamo che i tempi di intervento non siano lunghi...


questa comunicazione è molto più corretta, è una comunicazione prevedibile.
Potrebbe essere inserita nelle loro note legali o altro sul loro sito, potrebbero essere più dettagliati. Nella mail al cliente potrebbero mettere il riferimento delle note sul sito e basta a scanso di equivoci


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