Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 20, 19:27   #381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Il modulo esterno XJT ti consentirà di usare le vecchie riceventi, certo.
Ora per quanto riguarda la possibilità che OpenTx invalidi la garanzia della radio la risposta di Jonathan, ineccepibile, é stata: se il cambio software dovesse generare problemi in termini di perdita segnale etc. accertabili. In caso di assistenza sarebbe a discapito del cliente.
Allora per perdere il segnale possono succedere tre cose: firmware fallato al modulo alta frequenza, alla ricevente (e i firmware per questi li rilascia FrSky e non OpenTx) oppure OpenTx ha qualche baco per cui la radio si blocca, nel qual caso potrai avere problemi in volo. Che OpenTx possa rovinare l'hardware radio risulta estremamente improbabile e non l'ho mai letto ne sentito. Inoltre FrSky paga gli sviluppatori di OpenTx per la corretta implementazione del software nelle loro radio e questo fa si che FrSky non si possa ritenere troppo estranea all' uso di OpenTx sulle Horus.
Ora é sotto gli occhi di tutti la girandola di aggiornamenti della versione OpenTx 2.3.X, avvenuti in brevissimo tempo e alcuni estremamente critici tanto da essere pubblicizzateo su tutti i forum. Tali aggiornamenti non danneggiavano l'hardware della radio, però magari qualcuno ha perso il modello (nel qual caso spero senza aver causato danni a persone); se fosse avvenuto a seguito di un conclamato aggiornamento fallato di FrOs magari si sarebbe potuto avanzare una richiesta di risarcimento, con OpenTx questo é fuori discussione. A mio parere la differenza tra usare FrOs e OpenTx è questa.
Penso infine che se FrSky usasse l'installazione di OpenTx come ragione per invalidare la garanzia della radio Horus sarebbe un clamoroso favore fatto a Jumper, e penso inoltre che il seguito che FrSky ha generato nel modellismo sia in gran parte dovuto a OpenTx; tra i miei amici modellisti che hanno comperato una Horus, e la gran parte aveva prima una Taranis, nessuno lo avrebbe fatto se vincolati al sw FrOs. Disconoscerlo cui prodest?

Ultima modifica di davinja : 23 gennaio 20 alle ore 19:32
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 20, 23:43   #382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mineieio
 
Data registr.: 30-01-2013
Residenza: pavia e provincia
Messaggi: 126
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Quando hai la Tx troppo vicina e la Rx si blocca il led rimane rosso. Comunque immagino che si sganci con la Tx distante dalla Rx. Se ti si spegne il led vuol dire che la tensione scende intorno ai 3 volt e la Rx si spegne. Registra il valore tensione rx con la telemetria e comunque prova con un'altra batteria, 2300 mah dovrebbe essere più che sufficiente. Se sabato andava bene magari c'è qualcosa nel collegamento tra batteria e Rc. La RB 20 garantisce la ridondanza alimentazione, se una batteria cede subentra la seconda.
signori buonasera, finalmente ho trovato il tempo necessario per provare il firmware nuovo.... o meglio riprovare... come avevo già scritto qualche giorno fa col nuovo firmware ho avuto perdite di segnale muovendo velocemente e alle max escursioni i servi inerente al gas elevatore e direzionale, faccio presente che per togliermi ogni dubbio ho caricato uno dei due pacchi nimh 5 elementi da 2,3 amp. la prova molto semplicemente è stato ripetere i movimenti sia col firmware nuovo che il precedente utilizzando i due pacchi nimh.... risultato? col firmware nuovo ho avuto perdite di segnale sia con batteria carica che scarica, col precedente al max col pacchetto nimh scarico ricevevo l avviso di batterie scarica (allarme impostato dal sottoscritto a 5,2v). per informazione l impianto radio è composto come segue : rx principale rx8rpro rx secondaria x8r servi superfici mobili hitech hs5485 servo gas jx 6015 killswitch rxcel alimentato in presa diretta da una lipo 2s da 2000 mah , il motore è un rcgf 15cc re stinger con cdi rxcel con voltaggio min 6v e max 14,4
mineieio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 20, 14:33   #383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Codicefiscale
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da mineieio Visualizza messaggio
signori buonasera, finalmente ho trovato il tempo necessario per provare il firmware nuovo.... o meglio riprovare... come avevo già scritto qualche giorno fa col nuovo firmware ho avuto perdite di segnale muovendo velocemente e alle max escursioni i servi inerente al gas elevatore e direzionale, faccio presente che per togliermi ogni dubbio ho caricato uno dei due pacchi nimh 5 elementi da 2,3 amp. la prova molto semplicemente è stato ripetere i movimenti sia col firmware nuovo che il precedente utilizzando i due pacchi nimh.... risultato? col firmware nuovo ho avuto perdite di segnale sia con batteria carica che scarica, col precedente al max col pacchetto nimh scarico ricevevo l avviso di batterie scarica (allarme impostato dal sottoscritto a 5,2v). per informazione l impianto radio è composto come segue : rx principale rx8rpro rx secondaria x8r servi superfici mobili hitech hs5485 servo gas jx 6015 killswitch rxcel alimentato in presa diretta da una lipo 2s da 2000 mah , il motore è un rcgf 15cc re stinger con cdi rxcel con voltaggio min 6v e max 14,4
Ciao, è assurdo che per eliminare un problema saltuario e non così comune abbiano tirato fuori un software che lavora ancora peggio!
Comunque visto che non ti ha risposto nessuno, ti dico la mia avendo installato l'aggiornamento 2.0 e avendola provata a casa solo su 1 modello.
Possiamo fare una prova insieme con gli stessi parametri:
Radio X10s aggiornata
1 Rx X8R aggiornata
1 pacco 5 celle
Modello creato nuovo con 4 servi magari da template.
Con gli stessi parametri e i movimenti che dici tu, vediamo se si crea ad entrambi il problema oppure no.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 20, 19:20   #384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mineieio
 
Data registr.: 30-01-2013
Residenza: pavia e provincia
Messaggi: 126
volentierissimo appena ri carico il firmware nuovo facciamo la prova

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
mineieio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 20, 19:57   #385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Scusate, ma sono in difficoltà, poche idee ma ben confuse.
Ho fatto diversi aggiornamenti alla mia Horus x10s con il passaggio intermedio da FRos nativo, un pò macchinoso ma chiaro. Ora invece seguendo questo:
How to upgrade modules please refer to the info below:

For internal modules,
1. Put the firmware under the folder [FIRMWARE] of sd card.
2. Power on the radio and find the firmware,select it by press [ENT].
3. Select 'Flash internal module ' for internal module and select 'Flash external module' for XJT, wait to end.

mi da errore.

Allora ho scaricato la versione 2.3.5 di OpenTX, ho acceso la TX con i trim al centro e l'ho collegata al PC e poi ho fatto la procedura "Scrivi FW sulla radio". Tutto ok.
Poi ho aggiornato la SD alla versione 2.3V0025. Tutto ok.
Però ora non sono sicuro di aver aggiornato questo: FW-iXJT-HORUS-v2.0.1
Ho molta confusione in testa, grazie

Naturalmente so di dover ancora aggiornare le RX ma aspetto di capire se almeno la Tx è a posto

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 20, 00:26   #386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Scusate, ma sono in difficoltà, poche idee ma ben confuse.
Ho fatto diversi aggiornamenti alla mia Horus x10s con il passaggio intermedio da FRos nativo, un pò macchinoso ma chiaro. Ora invece seguendo questo:
How to upgrade modules please refer to the info below:

For internal modules,
1. Put the firmware under the folder [FIRMWARE] of sd card.
2. Power on the radio and find the firmware,select it by press [ENT].
3. Select 'Flash internal module ' for internal module and select 'Flash external module' for XJT, wait to end.

mi da errore.

Allora ho scaricato la versione 2.3.5 di OpenTX, ho acceso la TX con i trim al centro e l'ho collegata al PC e poi ho fatto la procedura "Scrivi FW sulla radio". Tutto ok.
Poi ho aggiornato la SD alla versione 2.3V0025. Tutto ok.
Però ora non sono sicuro di aver aggiornato questo: FW-iXJT-HORUS-v2.0.1
Ho molta confusione in testa, grazie

Naturalmente so di dover ancora aggiornare le RX ma aspetto di capire se almeno la Tx è a posto

Claudio
Ciao, carica il fw del modulo iXJT disponibile a questo link
https://www.frsky-rc.com/wp-content/...RUS-v2.0.1.zip
(sceglierai versione LBT immagino) e trasferiscilo sulla sdcard, cartella FIRMWARE.
Poi fai come nel primo tentativo, radio accesa, accedi alla cartella FIRMWARE, seleziona il file caricato e dai ENTER, scegli FLASH INTERNAL MODULE.
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 20, 10:41   #387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Ciao, carica il fw del modulo iXJT disponibile a questo link
https://www.frsky-rc.com/wp-content/...RUS-v2.0.1.zip
(sceglierai versione LBT immagino) e trasferiscilo sulla sdcard, cartella FIRMWARE.
Poi fai come nel primo tentativo, radio accesa, accedi alla cartella FIRMWARE, seleziona il file caricato e dai ENTER, scegli FLASH INTERNAL MODULE.
Grazie
Adesso questo l'ho fatto. tutto ok
Ancora una cosa:
di questo file
FW-X10-X10S-V1.3.06 scaricato dal sito ufficiale FrSky non ne faccio niente perchè dedicato a FrOs nativo? O sto sbagliando?
Claudio

Ultima modifica di 622090 : 28 gennaio 20 alle ore 10:46
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 20, 12:25   #388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Grazie
Adesso questo l'ho fatto. tutto ok
Ancora una cosa:
di questo file
FW-X10-X10S-V1.3.06 scaricato dal sito ufficiale FrSky non ne faccio niente perchè dedicato a FrOs nativo? O sto sbagliando?
Claudio
Corretto, quello è per il FrOs.
Con OPenTx 2.3.X è finalmente possibile aggiornare il FW del modulo iXJT, e tu ne hai beneficiato per questo aggiornamento.
Se volessi tornare alla versione precedente del FW del modulo iXJT questa non lo trovi sul sito FrSky ma la trovi seguendo le indicazioni del mio post # 363 di questo stesso thread (https://www.baronerosso.it/forum/5176982-post363.html); i due post successivi sono di aiuto.

E visto che hai il SuperSimbad come me, con la Horus avrai sicuramente beneficiato delle 8 fasi di voli, variabili globali, telemetria e 64 mix che la Horus consente
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 20, 16:07   #389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking i miei due cents

Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
E visto che hai il SuperSimbad come me, con la Horus avrai sicuramente beneficiato delle 8 fasi di voli, variabili globali, telemetria e 64 mix che la Horus consente
Anche io ho il SuperSinbad e la Horus, ma pur impegnandomi allo spasimo, non sono riuscito ad impegnare nemmeno 5ch e tre fasi di volo:

Tornando a noi, dopo un aggiornamento completo (OpenTx 2.3.5 più FW v2.0.1) sia su Horus X12S, su Taranis X9-plus e su RX della Serie Rx8r-pro e X8R, tutto sembra funzioni a dovere.
Bindate una per una alternativamente sui due TX e controllata la regolarità dei movimenti di 5 servi contemporaneamente.
Non ho riscontrato né perdite di segnale, né RSSI scarso, né movimenti "strani".

Per sovrappiù ho testato in più voli il corretto funzionamento di una 6ch serie D (che non c'entra niente, ma tanto non mi costava nulla ), e anche qui tutto tutto OK.

Insomma pare che tutto funzioni a dovere; forse i problemi sono veramente limitati alle primissime Taranis. Vediamo come evolve.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 20, 16:08   #390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Corretto, quello è per il FrOs.
Con OPenTx 2.3.X è finalmente possibile aggiornare il FW del modulo iXJT, e tu ne hai beneficiato per questo aggiornamento.
Se volessi tornare alla versione precedente del FW del modulo iXJT questa non lo trovi sul sito FrSky ma la trovi seguendo le indicazioni del mio post # 363 di questo stesso thread (https://www.baronerosso.it/forum/5176982-post363.html); i due post successivi sono di aiuto.

E visto che hai il SuperSimbad come me, con la Horus avrai sicuramente beneficiato delle 8 fasi di voli, variabili globali, telemetria e 64 mix che la Horus consente
Certo che si.....Adesso devo passare al sistema SPort per avere 16 CH altrimenti il SSimbad non vola...

Comunque grazie per il tuo aiuto.
Ho ancora una domanda (spero l'ultima): dopo aver fatto l'aggiornamento delle RX conviene mettere su Mode OFF l'External RF? Se ho capito bene serve su PPM per dare l'alimentazione alla RX e fare l'update ma poi durante l'uso visto che io adopero il xjt interno a che serve tenerlo ON??
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KST x10 x oni Aeromodellismo Alianti 5 02 agosto 17 08:35
XRay X10 + gomme + scaldagomme andycrep Merc. Automodellismo e Moto 1 20 febbraio 14 12:02
La lipo......X10 staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 28 settembre 11 16:41
Xray x10 luglio97 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 31 28 agosto 11 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002