BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Assistenza Jonathan su FrSky (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/387763-assistenza-jonathan-su-frsky.html)

robin 06 luglio 21 15:53

Assistenza Jonathan su FrSky
 
Ho contattato Jonathan per un problema alla mia Horus X10Express comprata da loro a gennaio 2020: credo resti bloccato il pulsante "enter" (a destra del display) impedendo di fatto l'utilizzo dei due tasti a fianco del display e quindi l'accesso ai vari menu.
La risposta di Jonathan (peraltro ottenuta solo a seguito di una mia richiesta di chiarimento altrimenti gliela mandavo convinto fosse in garanzia e mi toccava pagare per riaverla) è che avendo installato OpenTX non c'è garanzia a copertura!
Ma cosa c'entra col pulsante?!? Ossia con hardware difettoso?!
Ho comprato da loro dopo aver letto questo post su questo Forum

https://www.baronerosso.it/forum/rad...ml#post5177541

proprio per il discorso assistenza, devo ricredermi, avrei risparmiato comprandola da qualche sito cinese!!!

nonnotec 06 luglio 21 17:30

scusa ,ma sul loro sitocera scritto questo:
FrSky Horus X10S Express Carbon Fiber ACCESS
La Horus X10 e la X10S sono gli ultimi radiocomandi che entrano a far parte della famiglia FrSky. Nate sullo sviluppo e le funzionalità dei loro predecessori, ogni modello ha i suoi vantaggi unici.
La serie X10 conserva tutti i requisiti della Horus X12S, sia l’X10 che l’X10S hanno il modulo iXJT integrato, la possibilità di installare un’antenna esterna rimovibile e uno schermo LCD a colori.
Entrambe vengono fornite con il sistema operativo FrOS di FrSky e, naturalmente, supportano anche l’OpenTX.
La serie X10 eredita anche il sistema trainer tramite connessione wireless, il rilevamento del segnale radio e le funzioni di avviso SWR. Progettate con 2 antenne interne per migliorare la potenza del segnale, predisposta per l’utilizzo di 2 celle Lipo (NON INCLUSE).
La differenza principale tra la X10 e la X10S consiste nei gimbal con cui vengono fornite.
La X10 è dotata dei famosi Gimbal Hall sensor M10 con stick regolabili, mentre la Horus X10S è equipaggiata con il più recente ed innovativo gimbal prodotto fino ad oggi, l’MC12P, dotato di tutti i sensori a 10 sfere con maggiore precisione digitale garantendo una risposta precisa e rapidissima.

Ulteriori funzionalità del nuovo sistema ACCESS sono aggiornamenti del firmware wireless e configurazioni wireless delle riceventi, fornendo un collegamento più affidabile e più sicuro tra radiocomando e modello.
N.B. La nuova X10S con Protocollo ACCESS risulta compatibile con numerose riceventi LBT EU 2016 tra cui RXSR, RX6R, RX4R, G-RX6, G-RX8 ecc. previo aggiornamento di queste ultime.
--------
che supporta anche l'open tx e che non invalida la garanzia.
forse e meglio che ti fai un po incazzoso.
ps:non e piu in vendita su jonathan ma con google trovi la videata.
https://shop.jonathan.it/it/444672-f...n-fiber-access

robin 06 luglio 21 17:51

Questa è l'email di risposta avuta oggi:

"E' un problema dovuto sicuramente all'aggiornamento da lei effettuato.

PROCEDURA DI INTERVENTO IN ASSISTENZA:
Se dai controlli verrà rilevato che il difetto è stato causato da un errato utilizzo, nostro malgrado, Le dovremo addebitare le spese di spedizioni (andata e ritorno) oltre alla riparazione, previo invio preventivo.

Cordialmente - Amalia"

josseff 06 luglio 21 18:13

mi sembra dalla risposta non ti stiano dicendo che la garanzia è decaduta a causa dell'aggiornamento software, ma che vogliano accertarsi di quale sia il problema... la forma probabilmente lascia a desiderare

purtroppo ho ricevuto risposte ben peggiori in concessionaria auto dove non si parlava di qualche centinaio (non voglio assolutamente sminuire) di euro.


comunque immagino che una volta accertato che il problema sia hardware il tema software verrà accantonato.

nonnotec 06 luglio 21 19:01

be a questo punto solo il proprietario sa se funziona o meno subito dopo l'aggiornamento.
o no.
ps.ma se sul sito di vendita e messo che e supportato l'opentx,perche dovrebbe dare problemi?
software sbagliato?

robin 06 luglio 21 19:07

La radio ha funzionato per un anno con OpenTx e poi si rompe all'improvviso per colpa dello stesso? Non ha senso!
Poi come fanno a dire che è colpa del software senza aver visionato la trasmittente?!

robin 06 luglio 21 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 5227879)
mi sembra dalla risposta non ti stiano dicendo che la garanzia è decaduta a causa dell'aggiornamento software, ma che vogliano accertarsi di quale sia il problema... la forma probabilmente lascia a desiderare

purtroppo ho ricevuto risposte ben peggiori in concessionaria auto dove non si parlava di qualche centinaio (non voglio assolutamente sminuire) di euro.


comunque immagino che una volta accertato che il problema sia hardware il tema software verrà accantonato.

Non è affatto chiaro. Vediamo se rispondono

davinja 06 luglio 21 19:25

1 Allegato/i
FrSky nella pagina X10 Express riporta tutti i firmware: FrOs, OoenTx e Ethos. Quindi OpenTx non possono dire invalidi la garanzia altrimenti non lo elencherebbe ti.

robin 07 luglio 21 01:51

Marcia indietro. Questa è l'ultima email ricevuta:

"Forse ci siamo espressi male:

PROCEDURA DI INTERVENTO IN ASSISTENZA:
Se dai controlli verrà rilevato che il difetto è stato causato da un errato utilizzo, nostro malgrado, Le dovremo addebitare le spese di spedizioni (andata e ritorno) oltre alla riparazione, previo invio preventivo.

PREVIO PREVENTIVO: l'avvisiamo in anticipo qualora la riparazione NON è in garanzia

Cordialmente - Amalia"

Speriamo che i tempi di intervento non siano lunghi...

josseff 07 luglio 21 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 5227907)
Marcia indietro. Questa è l'ultima email ricevuta:

"Forse ci siamo espressi male:

PROCEDURA DI INTERVENTO IN ASSISTENZA:
Se dai controlli verrà rilevato che il difetto è stato causato da un errato utilizzo, nostro malgrado, Le dovremo addebitare le spese di spedizioni (andata e ritorno) oltre alla riparazione, previo invio preventivo.

PREVIO PREVENTIVO: l'avvisiamo in anticipo qualora la riparazione NON è in garanzia

Cordialmente - Amalia"

Speriamo che i tempi di intervento non siano lunghi...


questa comunicazione è molto più corretta, è una comunicazione prevedibile.
Potrebbe essere inserita nelle loro note legali o altro sul loro sito, potrebbero essere più dettagliati. Nella mail al cliente potrebbero mettere il riferimento delle note sul sito e basta a scanso di equivoci

Andyflyer 08 luglio 21 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 5227879)
comunque immagino che una volta accertato che il problema sia hardware il tema software verrà accantonato.

Lo penso anch'io, da quanto descritto il difetto sembra abbastanza evidente.

Così come per le assistenze elettrodomestici, se si riuscisse a parlare direttamente col tecnico invece che con i "filtri" a monte sarebbe tutto pù semplice.


Andrea

nonnotec 08 luglio 21 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 5227959)
Lo penso anch'io, da quanto descritto il difetto sembra abbastanza evidente.

Così come per le assistenze elettrodomestici, se si riuscisse a parlare direttamente col tecnico invece che con i "filtri" a monte sarebbe tutto pù semplice.


Andrea

concordo.

Valerio Ceccherini 08 luglio 21 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 5227868)
Ho contattato Jonathan per un problema alla mia Horus X10Express comprata da loro a gennaio 2020: credo resti bloccato il pulsante "enter" (a destra del display) impedendo di fatto l'utilizzo dei due tasti a fianco del display e quindi l'accesso ai vari menu.
La risposta di Jonathan (peraltro ottenuta solo a seguito di una mia richiesta di chiarimento altrimenti gliela mandavo convinto fosse in garanzia e mi toccava pagare per riaverla) è che avendo installato OpenTX non c'è garanzia a copertura!
Ma cosa c'entra col pulsante?!? Ossia con hardware difettoso?!
Ho comprato da loro dopo aver letto questo post su questo Forum

https://www.baronerosso.it/forum/rad...ml#post5177541

proprio per il discorso assistenza, devo ricredermi, avrei risparmiato comprandola da qualche sito cinese!!!

Domanda, a cosa serve questo post?
Onestamente non capisco questa polemica

robin 08 luglio 21 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da Valerio Ceccherini (Messaggio 5227963)
Domanda, a cosa serve questo post?
Onestamente non capisco questa polemica

E' evidente ma te lo spiego: c'è o non c'è la garanzia sui prodotti FrSky se invece del software originale si usa un software open source come OpenTx? Non è una domanda da poco visto che molti (me incluso) hanno preso Horus contando sulla possibilità di usare OpenTx
Dalle prime risposte dell'importatore sembrava non esserci, vedremo dopo che hanno provveduto alle riparazioni.

Valerio Ceccherini 08 luglio 21 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 5227969)
E' evidente ma te lo spiego: c'è o non c'è la garanzia sui prodotti FrSky se invece del software originale si usa un software open source come OpenTx? Non è una domanda da poco visto che molti (me incluso) hanno preso Horus contando sulla possibilità di usare OpenTx
Dalle prime risposte dell'importatore sembrava non esserci, vedremo dopo che hanno provveduto alle riparazioni.

A me sembra lei stia facendo un processo alle intenzioni basandosi su una email di risposta probabilmente partita in automatico.
Vedrà che se il danno è sul hardware e se non verranno riscontrate manomissioni non avrà alcuna sorpresa.

davinja 08 luglio 21 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da Valerio Ceccherini (Messaggio 5227970)
A me sembra lei stia facendo un processo alle intenzioni basandosi su una email di risposta probabilmente partita in automatico.
Vedrà che se il danno è sul hardware e se non verranno riscontrate manomissioni non avrà alcuna sorpresa.

"E' un problema dovuto sicuramente all'aggiornamento da lei effettuato."
Questa è l'incipit della loro prima risposta, e di fronte a tale perentorio commento, senza aver esaminato la radio o senza rimando a una nota tecnica di FrSky che riconosca un problema del genere associato a OpenTx, non parlerei di processo alle intenzioni.

Andyflyer 09 luglio 21 10:10

Dando per scontato che la mail sia stata scritta esattamente come è stata riportata (sugli scripta manent le parole hanno un peso), c'era in effetti da rimanere perplessi.
Il successivo aggiustamento mi sembra però chiarificatore. Forse è stata solo un'uscita poco felice.

Il dubbio dell'utente robin era lecito, anche se probabilmente un cliente assiduo di Jonathan - conoscendone già la disponibilità e la cura del cliente - avrebbe chiarito direttamente con loro, senza rendere pubblica la cosa.

Cerco però di mettermi anche nei panni di chi (faccio un'ipotesi) fa un primo acquisto "importante" come un radiocomando, i Forum servono anche a questo.

L'importante, ora, è che la questione si risolva nel migliore dei modi, e a tal proposito mi sembrerebbe appropriato che Robin aggiornasse la comunità sul prosieguo della vicenda.
Così da fugare ogni dubbio circa la sensazione di 'lanciare il sasso e nascondere la mano', che sicuramente non è sue nelle intenzioni.

Andrea

Andyflyer 01 ottobre 21 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 5227999)
L'importante, ora, è che la questione si risolva nel migliore dei modi, e a tal proposito mi sembrerebbe appropriato che Robin aggiornasse la comunità sul prosieguo della vicenda.

A distanza di quasi tre mesi, siamo curiosi di sapere il prosieguo (ed eventuale conclusione) della vicenda.

Grazie
Andrea

robin 05 ottobre 21 18:24

Hanno accettato di esaminare la radio nei termini della garanzia preventivando un periodo di circa un mese per la riparazione, per evitare di non utilizzare la radio (che uso prevalentemente per gli alianti da pendio) nel periodo di massima attività ho rinviato la spedizione. Vi farò sapere quando tutto sarà concluso.

komet49 06 ottobre 21 14:48

Assistenza Jonathan su FrSky
 
Un chiarimento: quando scrivi :credo resti bloccato il tasto enter” è un blocco fisico nel senso che non riesci a schiacciarlo o è il firmware della radio che non lo recepisce?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andyflyer 07 ottobre 21 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 5232544)
Vi farò sapere quando tutto sarà concluso.


Grazie :)

.

Andyflyer 31 dicembre 21 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 5232544)
Vi farò sapere quando tutto sarà concluso.

Temo che rimarremo con la curiosità...

Buon 2022 :cheers:
Andrea

komet49 31 dicembre 21 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 5236513)
Temo che rimarremo con la curiosità...

Buon 2022 :cheers:
Andrea

Peccato, mi sarebbe piaciuto saperlo perché ricordo un malfunzionamento in un multieffetto per chitarra che a seguito di un aggiornamento non ufficiale, non sentiva più il tasto di enter. Ripristinando il vecchio firmware andò a posto.

Andyflyer 03 gennaio 22 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5236514)
Peccato, mi sarebbe piaciuto saperlo perché ricordo un malfunzionamento (...cut...)

Curiosità lecita, ricordo però che il tema non riguardava la tipologia del difetto, ma la qualità dell'assistenza Jonathan.

Quando ci si lamenta pubblicamente, sarebbe opportuno che altrettanto pubblicamente si rendesse conto del seguito.

Andrea

massimob 03 gennaio 22 20:19

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 5236601)
Curiosità lecita, ricordo però che il tema non riguardava la tipologia del difetto, ma la qualità dell'assistenza Jonathan.

Quando ci si lamenta pubblicamente, sarebbe opportuno che altrettanto pubblicamente si rendesse conto del seguito.

Andrea

ha fatto la fine delle decine di personaggi che hanno sparlato di Jonathan in pubblico per poi sparire nell'anonimato. E' troppo difficile contattare direttamente il negozio e chiarire i dubbi e risolvere i problemi? Io quelle poche volte che ho avuto problemi con i negozi online, ho sempre risolto dialogando tra i diretti interessati

MAXZANI 03 gennaio 22 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 5236601)
Curiosità lecita, ricordo però che il tema non riguardava la tipologia del difetto, ma la qualità dell'assistenza Jonathan.

Quando ci si lamenta pubblicamente, sarebbe opportuno che altrettanto pubblicamente si rendesse conto del seguito.

Andrea

Strani personaggi.........
Io, l'unica volta che ho avuto un problema, mi sono trovato il corriere alla porta il giorno dopo con un prodotto nuovo e l'incarico di ritirare quello difettoso.......

aerofast 03 gennaio 22 23:50

Lavoro nell'assistenza tecnica di impianti industriali e faccio service serrato 24h quasi al giorno....generalmente quei clienti che fanno la voce grossa con mail senza passare mai dal telefono o dalla buona pratica di "conversare amichevolmente" per cercare una soluzione, sono quelle persone che o non hanno mai avuto a che fare con i service post-vendita o con le soluzioni pre-educazione...o semplicemente non contano un ca...o e quindi strillano ai 4 venti!!!!

Dico questo poiché essendo tra l'incudine del cliente ed il martello del capo, quando un cliente scrive al capo senza manco passare per la mia mail (chiamare sarebbe troppo complicato....) per questioni che potrebbero essere risolte a favore del cliente in un quindicesimo del tempo, mi trovo difronte questo incontrollabile impulso di sparare vaff....lo a raffica stile GAU-8 a canne rotanti....ma non si puó!!!

Come Jonathan professionalmente ha fatto, si trova la soluzione piú confacente al cliente, si organizza l'intervento o la soluzione, si applica e si lascia il cliente con quel "non-so-che" di soddisfatto e di "dispiaciuto" per come ci si é comportati col fornitore.

Sta poi alla educazione e rispetto intrinseco della persona, ringraziare e rimediare alla smerdata!!!


Grande Jonathan, il quale dopo previo accordo mi ha spedito del materiale in Brasile permettendomi di finire il modello e permettendomi cosí di giocare col modellismo regalandomi emozioni uniche e rilassandomi dal mio lavoro che solo chi fa service e assistenza 24h sa cosa vuol dire!!!

josseff 04 gennaio 22 09:15

anche io sarei curioso di sapere com'è finita, però qui vi siete dimenticati com'è iniziata:

comunicazione con il rivenditore per un problema
comunicazione poco efficace tra le parti hanno portato ad un attrito

sinceramente anche io se per un presunto pulsante rotto mi dicessero che ho invalidato la garanzia aggiornando il software andrei su tutte le furie

anche mi avessero detto: "ripristini il software originale e se il problema persiste ce la mandi" sarei stato più contento

vorrei sapere anche io come è stata gestita la faccenda garanzia su assistenza italiana, non per la polemica che si è venuta a generare qui, ma perchè la maggior parte di queste radio in circolazione arriva "sprovvista di assistenza"

massimob 04 gennaio 22 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 5236622)
anche io sarei curioso di sapere com'è finita, però qui vi siete dimenticati com'è iniziata:

comunicazione con il rivenditore per un problema
comunicazione poco efficace tra le parti hanno portato ad un attrito

sinceramente anche io se per un presunto pulsante rotto mi dicessero che ho invalidato la garanzia aggiornando il software andrei su tutte le furie

anche mi avessero detto: "ripristini il software originale e se il problema persiste ce la mandi" sarei stato più contento

vorrei sapere anche io come è stata gestita la faccenda garanzia su assistenza italiana, non per la polemica che si è venuta a generare qui, ma perchè la maggior parte di queste radio in circolazione arriva "sprovvista di assistenza"

avrebbe potuto ripristinarlo con il tasto non funzionante? e poi, sapendo che in gran parte la radio va in mano a smanettoni, hanno torto a tutelarsi in anticipo? Quando a me successe di contestare un servocomando non funzionante, mi hanno fatto molte domande sul perchè e sul come, ho risposto correttamente ed il servo lo hanno sostituito.

nonnotec 04 gennaio 22 11:53

al dila di telefonare o meno direttamente al negozio,sta di fatto
che ultimamente jonathan ha dei problemi di comunicazione on line.

provato personalmente,sto ancora aspettando una risposta a un prodotto
da acqustare/prenotare sotto black friday.

be acqustato ugualmente ma a prezzo piu alto ovviamente.
non sono pochi euro che mi fanno desistere ma qualcosa se inceppato.

ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002