Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 21, 15:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
FrSky ETHOS problemi e soluzioni

Buongiorno a tutti.

Inizio questo thread dedicato al nuovo sistema operativo FrSky (più propriamente chiamato firmware).
Affinché sia utile a tutti, cerchiamo di tenerlo pulito ed indicare solo problemi/soluzioni legati al sistema ETHOS.

Cieli sereni,
Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 21, 15:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
ETHOS: problema flash su HORUS X10 Express

La HORUS X10 è venduta con FrOS.

Per aggiornarla a ETHOS, FrSKY fornisce gli strumenti software e una guida. Tutto è scaricabile alla fine di questa pagina (la guida è dentro allo zip di DfuSe Demo).

La guida dice che, se attualmente c’è FrOS, è necessario prima caricare il bootloader.
Per farlo si collega la radio al PC e si lancia DfuSe Demo. Ma questo NON VEDE IL DISPOSITIVO!

Nella guida non c’è scritto che bisogna installare i driver di “STM Device in DFU Mode”. Il metodo più rapido è scaricare ed installare “ImpulseRC Driver Fixer” (cercate su Google, è il primo risultato).

Fatto questo basta seguire la guida.

Ciao,
Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 21, 15:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
ETHOS: problema trim invertito quando il peso del canale è -100%

Nei mixer, per invertire un canale spesso si imposta il peso a -100% (negativo). In questo modo il servo si muove al contrario.
Se si fa così, i trim si comportano in modo invertito.

Questo metodo per invertire il canale è funzionale ma improprio. Il canale va invertito dal menu OUTPUTS selezionando il canale in questione ed attivando la funzione “Invert”.
In questo modo il comportamento del trim è corretto.

Gli sviluppatori dicono che, nella versione 1.0.10 di ETHOS, inseriranno l’inversione automatica del trim quando il peso del canale è negativo.

Ciao,
Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 21, 15:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
ETHOS: non si può regolare la lettura di tensione del sensore nella telemetria

Non si può regolare la lettura di tensione del sensore nella telemetria.

Questo è un limite conosciuto. Gli sviluppatori aggiungeranno la nuova funzione nella versione 1.0.10.

Ciao,
Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 21, 14:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
ETHOS: La voce che avverte della scadenza del timer dice "hours" invece di "minutes"

Ecco un altro problema.

Il timer ha l'opzione di avvertire il pilota a scadenze regolari attraverso:
- segnale acustico
- vibrazione
- annuncio vocale

Tutto è configurabile, attivabile/disattivabile a piacere.

Però l'annuncio vocale pronuncia "hours" invece di "minutes" e inoltre "minutes" invece di "seconds".

Immaginatevi la mia sorpresa quando, a un minuto e mezzo dallo scadere del timer, la radio ha detto che avevo ancora un'ora e mezza di volo

Il problema è conosciuto e già risolto nella versione 1.0.0.9 RC4 (non è una versione ufficiale ma solo di sviluppo, quindi non l'ho provata).

Cieli sereni.
Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 21, 15:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Ecco un altro problema.

Il timer ha l'opzione di avvertire il pilota a scadenze regolari attraverso:
- segnale acustico
- vibrazione
- annuncio vocale

Tutto è configurabile, attivabile/disattivabile a piacere.

Però l'annuncio vocale pronuncia "hours" invece di "minutes" e inoltre "minutes" invece di "seconds".

Immaginatevi la mia sorpresa quando, a un minuto e mezzo dallo scadere del timer, la radio ha detto che avevo ancora un'ora e mezza di volo

Il problema è conosciuto e già risolto nella versione 1.0.0.9 RC4 (non è una versione ufficiale ma solo di sviluppo, quindi non l'ho provata).

Cieli sereni.
Willy.
Confermo il problema risolto nella 1.0.9

Ciao,
Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 22, 16:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2010
Residenza: mezzogoro
Messaggi: 43
Problema aggiornamento firmware

Buongiorno,
Scrivo in questa discussione poiché ho un problema nella mia X10 Express nell’aggiornamento a Ethos 1.2.11.
Premetto che nella radio avevo installato il Fw 1.2.10 è tutto funzionava perfettamente.

Spiego i passi che ho fatto:

1) aperto Ethos suite, il programma si è aggiornato in background dalla versione 1.2.10 alla versione 1.2.11 in automatico

2) appena finito aggiornamento di Ethos suite è verificato che era tutto ok, accendo la radio collego il cavo usb e seleziono la voce per l’aggiornamento tramite Ethos suite

3) il programma riconosce la radio, il Fw installato ed il bootloader.

4) seleziono “aggiorna tutto” ed il programma inizia ad aggiornare il bootloader, Fw ed la scheda Sd.

Fino a qui tutto ok…..

Alla fine di tutti gli aggiornamenti seleziono “espelli dispositivo” e poi per Errore ho cliccato “Avvia Ethos”.

Da quel momento in poi scollegata la radio dal pc se premo il tasto di accensione della radio non si avvia ed il led del tasto di accensione rimane di colore Blu fisso lo schermo nero.
Per “spegnerla” devo staccare la batteria dalla scheda madre altrimenti non c’è modo di spegnerla.

Ho riprovato ad installare tutto singolarmente ma non c’è verso di farla partire.

A qualcuno è già successo un problema simile?

Nel caso riuscireste a darmi qualche dritta?

Ringrazio anticipatamente chiunque avrebbe qualche consiglio.

Saluti
Alessandro
toschi10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 22, 16:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pits61
 
Data registr.: 25-11-2006
Messaggi: 164
Problema dopo aggiornamento

Salve ho comprato da poco una x20s ,consigliato da un amico ho aggiornato con Ethos suite ,la radio funziona ma non legge le foto e le voci anche se andando sul file manager della radio ci sono.
Ho provato di tutto ma niente qualcuno ha idea di come risolvere??
Grazie
pits61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 22, 19:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pits61
 
Data registr.: 25-11-2006
Messaggi: 164
Ma sono foto e audio che sulla x12s funzionano io le vedo sulla sd clicco sopra e le vedo anche sul display ma quando voglio metterele sul modello vede la cartella vuota
pits61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 22, 12:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yoghy
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 631
Citazione:
Originalmente inviato da pits61 Visualizza messaggio
Salve ho comprato da poco una x20s ,consigliato da un amico ho aggiornato con Ethos suite ,la radio funziona ma non legge le foto e le voci anche se andando sul file manager della radio ci sono.
Ho provato di tutto ma niente qualcuno ha idea di come risolvere??
Grazie
Guarda il formato che hanno le foto che riesci a vedere sul display, o meglio ne scarichi una ,la apri sul PC, guardi le dimensioni e poi modifichi la tua foto con le stesse vedrai che poi la vedi ricordati di nominarla con un nome non più lungo di 6 lettere
__________________
RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET.

"VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE



SALUTI
RENATO.....
yoghy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FRSKY: Nuova X20 e nuovo sistema oerativo ETHOS akrobaticone Radiocomandi 18 28 aprile 22 09:00
Soluzioni problemi TREX 250 Align GraphDr83 Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 gennaio 12 09:59
Gaui gu-365 problemi e soluzioni Fabrizio872 Elimodellismo Acrobazia 4 01 febbraio 09 19:53
mta4 dubbi..problemi..soluzioni.!! linus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 10 dicembre 07 07:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002