Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 22, 12:34   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
nuova versione del manuale IT

Scaricata l'ultima versione.
Ma sono molto più veloci loro a fare aggiornamenti, che io a stamparne una copia di quello che ritenevo aggiornato.
Succederà di nuovo. Me ne farò una ragione, ma smetterò di spendere soldi in copisteria e sprecare carta .

Piuttosto, qualcuno ha notizia di un simil Companion utilizzabile con ETHOS?
Sarebbe troppo comodo.

Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 22, 09:59   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Scaricata l'ultima versione.
Ma sono molto più veloci loro a fare aggiornamenti, che io a stamparne una copia di quello che ritenevo aggiornato.
Succederà di nuovo. Me ne farò una ragione, ma smetterò di spendere soldi in copisteria e sprecare carta .

Piuttosto, qualcuno ha notizia di un simil Companion utilizzabile con ETHOS?
Sarebbe troppo comodo.

Anche io faccio parte di Ethos da poco e ben felice come primo approccio !

Il Companion è scritto sul sito che ancora non esiste, non si sa quando arriverà, per me è quasi inutile, prima serviva per compilare i download, scrivere i nomi modelli, simulare; per la parte telemetria conviene fare dal vero con radio e modello accesi, in quanto i sensori vengono riconosciuti automaticamente e da PC è solo più ostico gestire le schermate telemetriche; ora per le versioni e le lingue riconosce e compila tutto la suite, scrivere i nomi dei nuovi modelli c'è il touch screen e fai quasi prima che al PC, simulare conviene avere la radio, attaccarla in carica usb-c e provare...

Considerazioni personali: chissà se per Companion fanno difficoltà non avendo più Romolo Manfredini che se ne occupava... per il resto Ethos e la suite promettono bene.

Dubbi: non mi piace lo stile software Futaba con mix preprogrammati ma soprattutto la rigidità del tipo di modello, che se cambiato resetta i mix, era preferibile uno script che creava il modello, poi libero da vincoli di tipo (aliante, aereo, coda, flap in numero ecc.); per i mix liberi rimango uguali a Open TX, eccetto la gestione dei trim; devono ancora integrare molte funzioni da Open TX, dipenderà molto dalla loro voglia di fare bene; d'altro canto se fanno un ottimo lavoro i prezzi già molto alti rispetto al passato dei loro sistemi potrebbe diventare al pari di altri marchi di livello top...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 01 dicembre 22 alle ore 10:07
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 23, 12:53   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
ethos e telemetria spektrum

buongiorno, ho da poco scquistato una tandem x18s per conoscere un po queste nuove radio con firmware Ethos, volevo saper se utilizzando il modulo esterno multiprotocollo Irange irx4 con lo scripts Lua dedicato e il protocollo spektrum dsmx funziona anche la telemetria delle riceventi spektrum con tecnologia smart, perchè non trovo nulla in rete al riguardo, inoltre volevo sapere se è previsto anche per un prossimo futuro lo sviluppo di una script per il forward programming sempre delle riceventi spektrum, come si poteva fare con open tx e edge.
grazie e saluti
Riccardo
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 23, 08:38   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
buongiorno, ho da poco scquistato una tandem x18s per conoscere un po queste nuove radio con firmware Ethos, volevo saper se utilizzando il modulo esterno multiprotocollo Irange irx4 con lo scripts Lua dedicato e il protocollo spektrum dsmx funziona anche la telemetria delle riceventi spektrum con tecnologia smart, perchè non trovo nulla in rete al riguardo, inoltre volevo sapere se è previsto anche per un prossimo futuro lo sviluppo di una script per il forward programming sempre delle riceventi spektrum, come si poteva fare con open tx e edge.
grazie e saluti
Riccardo
Io uso l'irx4 con riceventi hitec e non ricevo telemetria, sul github di ethos c è una issue aperta dove chiedono di implementare la telemetria dai moduli multiproticollo.
Per ora bisogna attendere, anche se gradualmente sto passando a riceventi Frsky con relativa telemetria dedicata.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 23, 16:59   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
Ciao, si nel frattempo avevo letto anche io quei forum, inoltre mi è arrivato il modulo multiprotocollo, funziona correttamente, ma niente telemetria, volevo tenere questa x18s come muletto della spektrum ix14, ma devo dire che la telemetria che non va è la meno, ho riscontrato troppe lacune nel software…. La terrò e spero che col tempo migliori, ma per ora la userò solo con aerei parkfly e riceventi frsky….
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 23, 17:35   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
Ciao, si nel frattempo avevo letto anche io quei forum, inoltre mi è arrivato il modulo multiprotocollo, funziona correttamente, ma niente telemetria, volevo tenere questa x18s come muletto della spektrum ix14, ma devo dire che la telemetria che non va è la meno, ho riscontrato troppe lacune nel software…. La terrò e spero che col tempo migliori, ma per ora la userò solo con aerei parkfly e riceventi frsky….
Anche io la sto usando con aerei e gommoli, ma per sfizio sto provando a settar un piccolo 450 Pro. Una domanda generica su Ethos, nelle impostazioni di un gyro se prima usavo 75% di gain su una scala 0-100, ora su una scala -100/+100 quanto dovrei impostare?

Sto trovando valori discordanti.
Grazie.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 23, 20:49   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Anche io la sto usando con aerei e gommoli, ma per sfizio sto provando a settar un piccolo 450 Pro. Una domanda generica su Ethos, nelle impostazioni di un gyro se prima usavo 75% di gain su una scala 0-100, ora su una scala -100/+100 quanto dovrei impostare?

Sto trovando valori discordanti.
Grazie.
neanche io sono riuscito ad aver lo stesso valore in percentuale della centralina flybarless, ho provato in molti modo, ma nulla, il prroblema dipende perchè ethos lavora con i valori assoluti di corsa e non sposta il valore nassimo in base al centro servo (subtrim).
in pratica se nella pagina mix mettiamo un weith del 100% che per ethos corrisponde a 2000usec e 1000usec , e poi si modifica il valore di sub trim mettiamo per esempio un 10% , si avra l'uscita di comando sbilanciata, perchè in negativo va al 100% di comando ma in positivo non arriva al 100% perchè se il limite impostato di corsa è il 100% cioè 2000usec , partendo non da 1500Us ma da 1550 che corrisponde ad un subtrim del 10% , per avere la stessa corsa del negativo , il segnale di comando dovrebbe essere 2050usec invece si ferma a 2000, con tutte le altre radio questa cosa viene compensata in automatico, mi sembra veramente assurdo come l'abbiano pensata....
ho riscontrato che per ovviare a questo problema se si modifica al posto del subtrim il segnale del centro servo che di default è a 1500us , allora in automatico sposta anche il valore assoluto di fondo scala, però in questo modo non si ha un valore in percentuale del subtrim\center , a meno che uno non se lo calcoli...
cosi descritto è un po fatica comprendere il problema, però ho fatto diverse prove, tutto sommato si riesce comunque a far un buon setup però bisogna stare molto attenti a tutti i valori...
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 23, 16:19   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
neanche io sono riuscito ad aver lo stesso valore in percentuale della centralina flybarless, ho provato in molti modo, ma nulla, il prroblema dipende perchè ethos lavora con i valori assoluti di corsa e non sposta il valore nassimo in base al centro servo (subtrim).
in pratica se nella pagina mix mettiamo un weith del 100% che per ethos corrisponde a 2000usec e 1000usec , e poi si modifica il valore di sub trim mettiamo per esempio un 10% , si avra l'uscita di comando sbilanciata, perchè in negativo va al 100% di comando ma in positivo non arriva al 100% perchè se il limite impostato di corsa è il 100% cioè 2000usec , partendo non da 1500Us ma da 1550 che corrisponde ad un subtrim del 10% , per avere la stessa corsa del negativo , il segnale di comando dovrebbe essere 2050usec invece si ferma a 2000, con tutte le altre radio questa cosa viene compensata in automatico, mi sembra veramente assurdo come l'abbiano pensata....
ho riscontrato che per ovviare a questo problema se si modifica al posto del subtrim il segnale del centro servo che di default è a 1500us , allora in automatico sposta anche il valore assoluto di fondo scala, però in questo modo non si ha un valore in percentuale del subtrim\center , a meno che uno non se lo calcoli...
cosi descritto è un po fatica comprendere il problema, però ho fatto diverse prove, tutto sommato si riesce comunque a far un buon setup però bisogna stare molto attenti a tutti i valori...
Ciao Ricki, ho fatto alcune prove ed in effetti il tuo discorso fila. Ho fatto il volo con un 450 programmato da zero, capite ste due o tre cosette la cosa fila poi liscia. Ho una domanda: il fatto di avere sul canale del GAIN Gyro(ch5) una curva al posto del classico valore fisso secondo te può avere un senso creare appunto una curva? Cioè avere un GAIN minimo e massimo al cambiare del throttle e passo? Certo non una cosa esagerata ma gestire molto di fino il gain? (ovviamente parlo per giroscopi, non centraline FBL sulle quali non ho esperienza alcuna)
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 23, 12:45   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
ciao, ma non penso sia necessario, non ho mai provato e poi non so se il giroscopio digerisca il continuo cambio di sensibilità, io di solito legavo il valore di gain ai idleup, calando di qualche punto col numero di giri rotore massimo, cioè per esempio se in normal impostavo 60% con 2000rpm, in idleup2 con 2200rpm impostavo 56%.
la cosa utile che puoi fare, che ho provato anche col la x18, è quella si di crearti una curva per il guadagno, e come sorgente usare uno dei potenziometri della radio, in modo da trovare il gain massimo e migliore per il tuo elicottero, facendo delle virate molto veloci, aumentando il gain finchè la coda inizia ha rimbalzare, a quel punto ti fermi e torni in dietro legermente, poi vai a leggere il valore che da in uscita il canale del gain , nel tuo caso il 5, quello sarà il valore massimo che potrai assegnare al canale.
inoltre con la frsky x18 ho visto che se crei un mix VAR, lo chiami gyro gain o come preferisci , è già preconfigurato per settare un valore fisso ad un canale , attivandolo con un selettore o dal flight mode e nella pagina output regoli gli end point,il valore inserito diventa molto simile alle altre radio e al valore che vede la centralina o il gyro...
ciao
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 23, 14:34   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Variabili globali, trim repurposing etc

https://www.baronerosso.it/forum/rad...ml#post5259576
davinja non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FRSKY: Nuova X20 e nuovo sistema oerativo ETHOS akrobaticone Radiocomandi 18 28 aprile 22 09:00
Soluzioni problemi TREX 250 Align GraphDr83 Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 gennaio 12 09:59
Gaui gu-365 problemi e soluzioni Fabrizio872 Elimodellismo Acrobazia 4 01 febbraio 09 19:53
mta4 dubbi..problemi..soluzioni.!! linus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 10 dicembre 07 07:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002