Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 09, 17:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabrizio872
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: Piombino (LI)
Messaggi: 202
Invia un messaggio via MSN a Fabrizio872
Gaui gu-365 problemi e soluzioni

Ciao, ho aperto il thread per evitare off topic in altre discussioni

Ho collaudato ieri il protos FES ed è andato abbastanza bene e siccome ho visto che altri utenti hanno avuto qualche problema soprattutto in decollo volevo raccontare la mia esperienza e sentire altre opinioni

Appena alzato la coda dell' eli sbacchettava e dando dei colpetti a cabrare/picchiare o al rollio iniziava ad oscillare velocemente per stabilizzarsi qualche secondo dopo, ho abbassato un po' la sensibilità come si fa per i giroscopi di coda e il problema è diminuito e fin qui non ho detto niente di nuovo, ho fatto un altro decollo e atterraggio, quando sono arrivato a ripartire si è presentato il problema descritto da altri, l' eli è andato su un fianco con conseguente zappata di terra con le pale fortunatamente senza danni. Ho abbassato ancora di molto la sensibilità, ho fatto altre prove e sembra che il problema sia sparito, per la coda ho aumentato ed è migliorata molto, per ora ho fatto soltanto un po' di hovering e volato e l' eli si comporta bene, appena la stagione si rimette proverò qualche manovra 3D per quel poco che so fare

Altre esperienze di problemi e soluzioni attuate?

Ultima modifica di Fabrizio872 : 01 febbraio 09 alle ore 17:43
Fabrizio872 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 18:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gruppio
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: Dalla Bassa Bolognese!
Messaggi: 369
Ciao guarda a me in decollo non dà nessun problema.
Comunque per esperienza personale per evitare quei problemi ci sono una serie di regolette da seguire:
1)FONDAMENTALE: Azzerare la sensitività del nick e roll e portare il modello in hovering e (tenendo trim e subtrim a 0) allungando e accorciando i rinvii dei servi lo si fa stare perfettamene in hovering.
2)Tenere la sensitività non troppo alta in quanto non è necessaria e può facilmente portare a problemi di vibrazioni, di svarioni in decollo, di autoaddrizzamento dell' eli, o all'instabilità (come con la coda).Per intenderci con la giusta sensibilità muovendo a mano l'eli il piatto si muove appena e per accorgersi del movimento si vedono giusto muovere i servi.
Io sul 550 ho i potenziometri circa a 1/4 della corsa.
Nei primi voli io consiglio dopo avere fatto la procedura di fare volare il modello partendo da sensitività=0 e piano piano aumentando un pelino alla volta e fermarvi quando il modello vola bene.
3)La coda facendo la solità procedura allungando il tirante in modalità NON AVCS col modello in hovering finchè la coda non stà ferma e poi rimettere l'avcs a me non ha dato problemi.
4) Molto importante mettere a massa (collegare al meno delle batterie) con un filo sia il tubo di coda sia il supporto motore
5) Assicurarsi che nel modello non ci siano vibrazioni che potrebbero infastidire il fes
6)Usare poco biadesivo per attaccare il fes, o i 4 angolini o solo le 2 striscette
7) Assicurarsi che i fili del fes non siano tesi, anzi che siano molli in quanto delle virazioni potrebbero arrivargli da li
8)nei primi voli montargli sopra una monetina, prima da un euro, poi se va bene da 20 cent e se va bene toglierla( occhio che questa modifica può arrivare a costare anche 1,20 Euro)
9)Regolare la centralina col livello massimo di corsa dei servi e poi, una volta programmata portare a un livello più basso lo SWASH, io x questo volo ho regolato la centralina con lo swash al 60% poi l'ho provato con lo swash al 40 ma poi a forza di aumentare ora ce l'ho al 60%

CIAO A TUTTE LE FACCIE DA FES!!!
__________________
Gruppio (Quello FIGO).

Trex 700, Gaui 425, Beam e4, Gaui 255, Gaui 200V2, Gaui X5, Michelle Hunzicker.
Gruppio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 18:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
che fes sacchiotto.

ma dimmi la monetina,per che motivo a che serve?

appesantire la centralina?
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 19:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gruppio
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: Dalla Bassa Bolognese!
Messaggi: 369
Serve più che altro come smorzatore di vibrazioni
__________________
Gruppio (Quello FIGO).

Trex 700, Gaui 425, Beam e4, Gaui 255, Gaui 200V2, Gaui X5, Michelle Hunzicker.
Gruppio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 19:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabrizio872
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: Piombino (LI)
Messaggi: 202
Invia un messaggio via MSN a Fabrizio872
Citazione:
Originalmente inviato da Gruppio Visualizza messaggio
Ciao guarda a me in decollo non dà nessun problema.
Comunque per esperienza personale per evitare quei problemi ci sono una serie di regolette da seguire:
1)FONDAMENTALE: Azzerare la sensitività del nick e roll e portare il modello in hovering e (tenendo trim e subtrim a 0) allungando e accorciando i rinvii dei servi lo si fa stare perfettamene in hovering.
2)Tenere la sensitività non troppo alta in quanto non è necessaria e può facilmente portare a problemi di vibrazioni, di svarioni in decollo, di autoaddrizzamento dell' eli, o all'instabilità (come con la coda).Per intenderci con la giusta sensibilità muovendo a mano l'eli il piatto si muove appena e per accorgersi del movimento si vedono giusto muovere i servi.
Io sul 550 ho i potenziometri circa a 1/4 della corsa.
Nei primi voli io consiglio dopo avere fatto la procedura di fare volare il modello partendo da sensitività=0 e piano piano aumentando un pelino alla volta e fermarvi quando il modello vola bene.
3)La coda facendo la solità procedura allungando il tirante in modalità NON AVCS col modello in hovering finchè la coda non stà ferma e poi rimettere l'avcs a me non ha dato problemi.
4) Molto importante mettere a massa (collegare al meno delle batterie) con un filo sia il tubo di coda sia il supporto motore
5) Assicurarsi che nel modello non ci siano vibrazioni che potrebbero infastidire il fes
6)Usare poco biadesivo per attaccare il fes, o i 4 angolini o solo le 2 striscette
7) Assicurarsi che i fili del fes non siano tesi, anzi che siano molli in quanto delle virazioni potrebbero arrivargli da li
8)nei primi voli montargli sopra una monetina, prima da un euro, poi se va bene da 20 cent e se va bene toglierla( occhio che questa modifica può arrivare a costare anche 1,20 Euro)
9)Regolare la centralina col livello massimo di corsa dei servi e poi, una volta programmata portare a un livello più basso lo SWASH, io x questo volo ho regolato la centralina con lo swash al 60% poi l'ho provato con lo swash al 40 ma poi a forza di aumentare ora ce l'ho al 60%

CIAO A TUTTE LE FACCIE DA FES!!!
Tantissime grazie, non ho ancora molta esperienza con gli eli ed è la prima volta che setto un FES anzi, a dir la verità non ne ho mai visti volare altri quindi ho fatto le operazioni che a ragionamento e leggendo un po' mi sembravano giuste e l' eli non è perfetto ma va abbastanza bene, appena c' è di nuovo una giornata decente (piove sempre ) cerco di finire i settaggi

Di nuovo grazie e complimenti per il volo del gaui 550
Fabrizio872 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GAUI GU-365 Flybarless - SETUP nigel_uno Elimodellismo in Generale 34 04 luglio 10 18:03
Problema con GAUI 365 Fili73 Elimodellismo in Generale 17 29 gennaio 09 00:37
protos flybarless con gaui gu-365 Fabrizio872 Elimodellismo in Generale 3 19 gennaio 09 16:28
Gaui gu-365 su T-rex 500 Gaz Elimodellismo Motore Elettrico 19 07 gennaio 09 15:29
gaui 365 criasso Elimodellismo Motore Elettrico 28 22 dicembre 08 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002