01 febbraio 09, 17:40 | #1 (permalink) Top |
User | Gaui gu-365 problemi e soluzioni
Ciao, ho aperto il thread per evitare off topic in altre discussioni Ho collaudato ieri il protos FES ed è andato abbastanza bene e siccome ho visto che altri utenti hanno avuto qualche problema soprattutto in decollo volevo raccontare la mia esperienza e sentire altre opinioni Appena alzato la coda dell' eli sbacchettava e dando dei colpetti a cabrare/picchiare o al rollio iniziava ad oscillare velocemente per stabilizzarsi qualche secondo dopo, ho abbassato un po' la sensibilità come si fa per i giroscopi di coda e il problema è diminuito e fin qui non ho detto niente di nuovo, ho fatto un altro decollo e atterraggio, quando sono arrivato a ripartire si è presentato il problema descritto da altri, l' eli è andato su un fianco con conseguente zappata di terra con le pale fortunatamente senza danni. Ho abbassato ancora di molto la sensibilità, ho fatto altre prove e sembra che il problema sia sparito, per la coda ho aumentato ed è migliorata molto, per ora ho fatto soltanto un po' di hovering e volato e l' eli si comporta bene, appena la stagione si rimette proverò qualche manovra 3D per quel poco che so fare Altre esperienze di problemi e soluzioni attuate? Ultima modifica di Fabrizio872 : 01 febbraio 09 alle ore 17:43 |
01 febbraio 09, 18:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2008 Residenza: Dalla Bassa Bolognese!
Messaggi: 369
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Ciao guarda a me in decollo non dà nessun problema. Comunque per esperienza personale per evitare quei problemi ci sono una serie di regolette da seguire: 1)FONDAMENTALE: Azzerare la sensitività del nick e roll e portare il modello in hovering e (tenendo trim e subtrim a 0) allungando e accorciando i rinvii dei servi lo si fa stare perfettamene in hovering. 2)Tenere la sensitività non troppo alta in quanto non è necessaria e può facilmente portare a problemi di vibrazioni, di svarioni in decollo, di autoaddrizzamento dell' eli, o all'instabilità (come con la coda).Per intenderci con la giusta sensibilità muovendo a mano l'eli il piatto si muove appena e per accorgersi del movimento si vedono giusto muovere i servi. Io sul 550 ho i potenziometri circa a 1/4 della corsa. Nei primi voli io consiglio dopo avere fatto la procedura di fare volare il modello partendo da sensitività=0 e piano piano aumentando un pelino alla volta e fermarvi quando il modello vola bene. 3)La coda facendo la solità procedura allungando il tirante in modalità NON AVCS col modello in hovering finchè la coda non stà ferma e poi rimettere l'avcs a me non ha dato problemi. 4) Molto importante mettere a massa (collegare al meno delle batterie) con un filo sia il tubo di coda sia il supporto motore 5) Assicurarsi che nel modello non ci siano vibrazioni che potrebbero infastidire il fes 6)Usare poco biadesivo per attaccare il fes, o i 4 angolini o solo le 2 striscette 7) Assicurarsi che i fili del fes non siano tesi, anzi che siano molli in quanto delle virazioni potrebbero arrivargli da li 8)nei primi voli montargli sopra una monetina, prima da un euro, poi se va bene da 20 cent e se va bene toglierla( occhio che questa modifica può arrivare a costare anche 1,20 Euro) 9)Regolare la centralina col livello massimo di corsa dei servi e poi, una volta programmata portare a un livello più basso lo SWASH, io x questo volo ho regolato la centralina con lo swash al 60% poi l'ho provato con lo swash al 40 ma poi a forza di aumentare ora ce l'ho al 60% CIAO A TUTTE LE FACCIE DA FES!!!
__________________ Gruppio (Quello FIGO). Trex 700, Gaui 425, Beam e4, Gaui 255, Gaui 200V2, Gaui X5, Michelle Hunzicker. |
01 febbraio 09, 18:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
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che fes sacchiotto. ma dimmi la monetina,per che motivo a che serve? appesantire la centralina?
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
01 febbraio 09, 19:53 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Di nuovo grazie e complimenti per il volo del gaui 550 | |
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