Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 24, 12:50   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Salve ,
Da poco possessore di una frsky tandem x20, avrei la necessita' di invertire lo stick del gas visto che piloto, lo so' è strano, col minimo del gas in alto.
Intendo la posizione logica del minimo e non l'output del servo o dei servi allo stick stesso connessi.
Sulla vecchia aurora 9 che ancora uso ho dovuto aprire il radiocomando e invertire i due fili del potenziometro.

grazie
Roberto
Ciao Roberto.
Nelle impostazioni del modello trovi l'inversione dello stick del gas. Così hai anche l'avvertimento corretto del gas al minimo quando cambi modello o accendi la radio.
Poi puoi invertire la corsa del servo dalle impostazioni degli output (la pagina dove vedi tutte le barrette una per ogni canale).

Ciao,
Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 24, 22:31   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Ciao Roberto.
Nelle impostazioni del modello trovi l'inversione dello stick del gas. Così hai anche l'avvertimento corretto del gas al minimo quando cambi modello o accendi la radio.
Poi puoi invertire la corsa del servo dalle impostazioni degli output (la pagina dove vedi tutte le barrette una per ogni canale).

Ciao,
Willy.
Potresti dirmi esattamente in quale menu' dovrei agire e cosa fare ? Tieni conto di parlare grossomodo ad un bambino..questa radio l'ho grossomodo accesa due volte.. :-)
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 24, 08:37   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Potresti dirmi esattamente in quale menu' dovrei agire e cosa fare ? Tieni conto di parlare grossomodo ad un bambino..questa radio l'ho grossomodo accesa due volte.. :-)
Ciao Roberto.

Scusami se rispondo solo ora ma questi giorni sono un po' impegnato.

Hai ragione... mi confondevo con un altro sistema operativo. Ho spulciato tutte le impostazioni del modello e della radio e l'nversione dello stick del gas non c'è.

Ho quindi per te una procedura che fa quello che ti serve e funziona anche con i vari avvertimenti ecc, ecc...

Ti metto le foto in allegato in ordine.

1) Apri la pagina dei mixer ed aggiungi un MIX LIBERO in ultima posizione.
2) Come canale scegline uno che non usi, io ho messo il canale 10.
3) Come COMANDO, scegli GAS.
4) Scorri in basso e attiva INVERTI
5) Vi sul mix del canale del gas (probabilmente il canale 3) e modificalo
6) come INGRESSI, invece di GAS scegli CH10.

Il risultato finale è mostrato dell'ultima immagine.

All'accensione o al cambio modello, la radio verifica che tu abbia lo stick in alto.

Dimmi se funziona.
Ciao,
Willy.
Icone allegate
FrSky ETHOS problemi e soluzioni-mix-libero-1.jpg   FrSky ETHOS problemi e soluzioni-mix-libero-2.jpg   FrSky ETHOS problemi e soluzioni-canale-mix-libero.jpg   FrSky ETHOS problemi e soluzioni-mix-gas.jpg   FrSky ETHOS problemi e soluzioni-finale.jpg  

__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 24, 08:38   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Aggiungo video finale.
Ciao,
Willy
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 24, 23:04   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Ciao Willy,
Grazie per il tuo tempo innanzitutto, nel frattempo che aspettavo la tua risposta ho trovato una soluzione alternativa con l'aiuto di un amico in campo; ti dico cio' che ho fatto sperando di riuscire a farmi capire.. :-)

Premetto che ho la radio impostata in inglese.

1) step : Da schermata iniziale tap sul simbolo del'aeroplanino in basso sullo schermo a fianco del simbolo della casetta.
entro nel menu' in cui c'è la voce mixes, tap su questo simbolo
2) si apre un menu', tap prolungato sulla colonna source sopra la voce motore (colonna centrale), si apre una finestra con le voci edit, add, view per channel,move, clone.
tap su edit.
si apre un'altra finestra, tap prolungato sulla seconda riga, a fianco di imput, voce motore faccio tap prolungato, si apre ancora un'altra finestra con le voci "negative" e "ignore trainer imput" spunto la voce negative ed il gioco è fatto, ho ottenuto l'inversione del gas, lasciando inalterato l'output, da notare che automaticamente viene invertito anche il trim del gas.

Se riesco faro' un filmato domani.
Provero comunque anche il tuo sistema.

mille grazie per l'interessamento,:-)


Roberto
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 24, 07:54   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Caspita... il tap prolungato...
E' una funzione che FrSky ha introdotto da poco e non sono ancora abitoato ad usare.
In effetti dove è possibile si vede nell'angolo dell'opzione quando ci sono le tre lineette (vedi foto).

Ciao e grazie a te, ho imparato anch'io qualcosa
Willy.
Icone allegate
FrSky ETHOS problemi e soluzioni-tap-prolungato.jpg  
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 24, 08:44   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Caspita... il tap prolungato...
E' una funzione che FrSky ha introdotto da poco e non sono ancora abitoato ad usare.
In effetti dove è possibile si vede nell'angolo dell'opzione quando ci sono le tre lineette (vedi foto).

Ciao e grazie a te, ho imparato anch'io qualcosa
Willy.
Figurati, si tratta di un consiglio che mi è stato dato.

Completamente spiazzato da questa nuova radio che ho da pochi giorni..intuisco le potenzialita' ma c'è tanto da imparare.. figurati che come primo impulso poco dopo averla acquistata mi è venuto di riventenderla subito..
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 24, 12:05   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Ciao ho visto ora la discussione seguo anch'io, ho appena aggiornato una horus X10S con Ethos.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 22:09   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 346
Aiuto per update X20s

Ciao a tutti,

sto cercando di aiutare un mio amico ad aggioranre la sua X20S con la Ethos Suite. Premetto che posseggo una radio diversa e non conosco bene la X20S . Ho aggiornato il firmware della radio ma quando collego al radio al Pc la Suite non vede la radio, infatti quando metto la radio in Bootloader dovrebbe comparire sull'angolo superiore destro la versione del Bootloader ma ciò non avviene.
Vi chiedo se gentilmente se mi potete suggerire il metodo corretto per aggiornare il bootloader maualmente per poi riuscire a far vedere la radio alla Ethos Suite.

Grazie in anticipo Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FRSKY: Nuova X20 e nuovo sistema oerativo ETHOS akrobaticone Radiocomandi 18 28 aprile 22 09:00
Soluzioni problemi TREX 250 Align GraphDr83 Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 gennaio 12 09:59
Gaui gu-365 problemi e soluzioni Fabrizio872 Elimodellismo Acrobazia 4 01 febbraio 09 19:53
mta4 dubbi..problemi..soluzioni.!! linus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 10 dicembre 07 07:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002