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Vecchio 27 novembre 20, 22:39   #1 (permalink)  Top
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Ma si vola ancora in FM?

Salve a tutti. Sono un vecchio aeromodellista che ama costruire partendo da tavolette in balsa i propri galleggioni, due assi per la maggior parte. Non disdegnando ala alta con alettoni. Non metto piede su un campo di volo da più di dieci anni. Leggendo qua e la altro che dieci anni, sono rimasto con la tecnologia a diecimila anni luce indietro!

Ora, visto che di riceventi ne ho un sacco in FM 40, visto che la mia Hitec Optic 6 è in FM 40, mi spiacerebbe abbandonare radio e riceventi. Ho appena abbandonat una Multiplex Profi 3030, sempre naturalmente in FM. Si vola ancora in FM? Sul posto precedente, dove Brunart chiede lumi su radio nuove, si parla di nuovi regolamenti. Come faccio ad aggiornarmi?
Risolto questo problema mi resta poi di trovare un campo di volo, e a Mantova non ve ne sono molti, anzi. So di un campo a Quistello. Ma accetterebbero un pilota in FM che vola con modelli anni '20? Scusate la lunghezza del post, ma confido nella solidarietà di chi mi leggerà.
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Chi vola vale chi non vola è un vile!!

ADORO IL PROFUMO DI BALSA!!
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Vecchio 28 novembre 20, 00:09   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti. Sono un vecchio aeromodellista che ama costruire partendo da tavolette in balsa i propri galleggioni, due assi per la maggior parte. Non disdegnando ala alta con alettoni. Non metto piede su un campo di volo da più di dieci anni. Leggendo qua e la altro che dieci anni, sono rimasto con la tecnologia a diecimila anni luce indietro!

Ora, visto che di riceventi ne ho un sacco in FM 40, visto che la mia Hitec Optic 6 è in FM 40, mi spiacerebbe abbandonare radio e riceventi. Ho appena abbandonat una Multiplex Profi 3030, sempre naturalmente in FM. Si vola ancora in FM? Sul posto precedente, dove Brunart chiede lumi su radio nuove, si parla di nuovi regolamenti. Come faccio ad aggiornarmi?
Risolto questo problema mi resta poi di trovare un campo di volo, e a Mantova non ve ne sono molti, anzi. So di un campo a Quistello. Ma accetterebbero un pilota in FM che vola con modelli anni '20? Scusate la lunghezza del post, ma confido nella solidarietà di chi mi leggerà.
A Mantova c'era il campo La Rotta, chiedi all'utente Lestat, dovrebbe saperti dire qualcosa al riguardo. A Quistello il campo so che c'è ancora perchè l'ho visto non molto tempo fa.
Se non trovi nulla, nel reggiano ci sono diversi campi, solo dovresti farti un po' di chilometri; eventualmente contattami che ti do' qualche contatto.

Relativamente al tuo dubbio sulla frequenza, non c'è nulla di male a volare in FM, quale dovrebbe essere il problema? Ritengo che le moderne radio siano anni luce avanti però se la tua radio in FM ti andava bene allora ti andrà alla stessa maniera oggi. Per quanto riguarda la vetustà dei tuoi modelli non capisco perchè dovresti essere criticato o mal tollerato, se un gruppo non ti accetta perchè hai modelli vecchi (ma comunque so che potrebbe succedere) allora il problema non sei tu ma il gruppo, cambia campo e sii felice.
Al nostro campo c'è chi vola ancora con delle vecchie Grauphner che sono più vecchie di me ma funzionano ancora molto bene e i proprietari non ci pensano nemmeno a cambiarle per 3 motivi: il primo è che non hanno voglia di imparare un nuovo sistema/software, il secondo è che non hanno voglia di spendere soldi per cambiare un attrezzo per qualcosa di più moderno che gli farebbe comunque esattamente lo stesso servizio, il terzo è che ora che noi siamo tutti in 2.4GHz loro non hanno più il problema della frequenza.
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Vecchio 29 novembre 20, 01:01   #3 (permalink)  Top
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Forse sono all’antica ma secondo me l’unica frequenza “assegnata” e libera per il radiocomando aereo é in FM 35Mhz ... anche se da tempo la codifica non è più PPM ma prima PCM e poi G3 nel caso di Futaba ...
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Vecchio 29 novembre 20, 01:38   #4 (permalink)  Top
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Forse sono all’antica ma secondo me l’unica frequenza “assegnata” e libera per il radiocomando aereo é in FM 35Mhz .....
...e l'unico motore è il diesel.

Si usa il meglio che c'è quando c'è e se ne hai voglia, perchè autolimitarsi per motivi religioso-ideologici? C'è chi vola ancora con radio a scappamento, e c'è chi costruisce ruote per carrozze (costosissime, tra l'altro). Nessuno ha l'"unica" risposta.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 20, 01:54   #5 (permalink)  Top
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...e l'unico motore è il diesel.

Si usa il meglio che c'è quando c'è e se ne hai voglia, perchè autolimitarsi per motivi religioso-ideologici? C'è chi vola ancora con radio a scappamento, e c'è chi costruisce ruote per carrozze (costosissime, tra l'altro). Nessuno ha l'"unica" risposta.
Secondo me i motivi sono giuridici e non tecnici ... e men che meno ideologici / religiosi (tranne per i patiti di marche specifiche e/o open source) ...

Ho una dozzina di radio tra :

Jr 35/40 PCM (che non userei più per sicurezza salvo che al campo di volo per poco più che schiumini ...)

Futaba G3 35Mhz (l’unica che al campo di volo mi permette di essere “completamente” dalla parte della ragione in ogni sede preposta ... leggi assicurazione e tribunale)

Uno stuolo di 2.4 a partire dalle Futaba passando tra innumerevoli moduli e per finire con Taranis e compagnia (specie perché in OpenTx sto programmando autonomamente alcune funzioni sperimentali ...) ...

Ovviamente le 2.4 non le ho prese per fargli fare la polvere sugli scaffali o perché fa figo ... ma per gli alianti al pendio dove il problema della mancanza del tabellone frequenze ed i forti disturbi degli esc moderni ad alte correnti di uso rendevano le radio sui 35/40 spesso pericolose ...

Pendio dove, solo per precisare, in punta di diritto non si può volare sui 2.4 essendo fuori dal “proprio fondo” ... ed a guardare bene anche le assicurazioni non che specifichino proprio che puoi volarci “sicuramente” ...

Sui 2.4 anche al proprio campo non è detto di essere “completamente” al sicuro ... che io sappia é ancora “appesa” una vecchia questione normativa se i soci di un campo di volo sono “sul proprio fondo” (non essendone i proprietari) visti anche i differenti inquadramenti giuridici (spesso ballerini) delle associazioni che li gestiscono ...

Tra l’altro ricorda che lo spazio aereo di un fondo é sulla verticale della tua proprietà ovvero in pratica poco più della pista ...

Quindi come vedi le mie considerazioni sono tutt’altro che ideologiche ...
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Ultima modifica di HappyFly : 29 novembre 20 alle ore 02:02
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Vecchio 29 novembre 20, 08:12   #6 (permalink)  Top
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Ho abbandonato la modulazione di frequenza già quando usavo macchinine, con quelle si usavano i 40Mhz o i 27, non so dire cosa dica di preciso la normativa ma a me non risulta che in aeromodellismo non si possano usare i 40.
Detto ciò, che c'entra la punta di dritto o il proprio fondo? Mica tutti i modellisti sono proprietari terrieri, si può volare dove si vuole con l'esclusione delle zone vietate. Da quando poi non si può volare sui campi volo? Che ci stanno a fare allora? Credo di non aver inteso bene quello che volevi fare intendere.

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Vecchio 29 novembre 20, 08:48   #7 (permalink)  Top
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Ho abbandonato la modulazione di frequenza già quando usavo macchinine, con quelle si usavano i 40Mhz o i 27, non so dire cosa dica di preciso la normativa ma a me non risulta che in aeromodellismo non si possano usare i 40.
Detto ciò, che c'entra la punta di dritto o il proprio fondo? Mica tutti i modellisti sono proprietari terrieri, si può volare dove si vuole con l'esclusione delle zone vietate. Da quando poi non si può volare sui campi volo? Che ci stanno a fare allora? Credo di non aver inteso bene quello che volevi fare intendere.
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Intanto chiedo scusa a te ed agli amici per il gigantesco off-topic della mia risposta ... ma qui sul forum la chiacchiera fuori luogo spesso (nel mio caso) é anche una chiacchiera da bar per ovviare alla mancanza del campo di volo e degli amici in questo periodo ...

Per la 72 e la 40 non ho detto che sono vietate ho detto che la 35 é l’unica frequenza “blindata” dedicata “esclusivamente” agli aereomodelli ... il che ha a che vedere con alcuni principi tipo “massima prudenza e vigilanza” ... ma solo se devi discutere con il perito di una assicurazione ... ma saremmo totalmente off topic se continuo su questo argomento ...

Per la 2.4 per “uso libero” intendo dire che questa frequenza non é “modellistica” é mai lo sarà visto che è di uso libero (compreso il modellismo) cioè puoi trasmetterci quello che vuoi (telecomandi, radiocomandi, interfoni, dati ... quello che vuoi) ma SOLO sulla tua proprietà ed appena la attraversi (per esempio un piccolo ponte Wi-Fi tanto per fare un esempio stupido) sei sottoposto ad autorizzazione e concessione ...

Detto in soldoni tu puoi trasmettere dalla tua proprietà ma appena il modello esce dal ristretto spazio aereo della tua proprietà non puoi “pretendere” che il segnale che lui riceve sia “a norma” garantito ... per cui se lo perdi e fai danni poi discuti con i periti dell’assicurazione oppure (peggio) del tribunale ...

Ovvio sono questioni di lana caprina ... nessuno di noi sta sempre a chiedersi cosa succede se una cosa va storta ... anche io al campo volo in 2.4 con gli alianti ma so che sono “al limite” della norma ...

Come vedi sono andato (mi scuso ancora) off topic per cui casomai riprendiamo in altro thread anzi se ho detto qualche sciocchezza (anche io ho ripreso da un anno dopo circa cinque di fermo) per cui magari le nuove normative specie per i droni hanno sdoganato (non credo) qualcosa e molto volentieri lo apprendo da qualcuno che negli ultimi tempi di é aggiornato su questo versante non tecnico ...
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Vecchio 29 novembre 20, 08:49   #8 (permalink)  Top
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Ho abbandonato la modulazione di frequenza già quando usavo macchinine, con quelle si usavano i 40Mhz o i 27, non so dire cosa dica di preciso la normativa ma a me non risulta che in aeromodellismo non si possano usare i 40.
Detto ciò, che c'entra la punta di dritto o il proprio fondo? Mica tutti i modellisti sono proprietari terrieri, si può volare dove si vuole con l'esclusione delle zone vietate. Da quando poi non si può volare sui campi volo? Che ci stanno a fare allora? Credo di non aver inteso bene quello che volevi fare intendere.

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In Italia fino a circa l' anno 2005 erano legali la banda dei 40 e 2 canali nella 72, la 35 era una banda di riserva per l' esercito (mi pare).
Poi la banda dei 35 e' stata liberalizzata per uso aeromodellistico, la banda dei 40 resta legale sia per mezzi terrestri che aerei.
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Vecchio 29 novembre 20, 08:55   #9 (permalink)  Top
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In Italia fino a circa l' anno 2005 erano legali la banda dei 40 e 2 canali nella 72, la 35 era una banda di riserva per l' esercito (mi pare).
Poi la banda dei 35 e' stata liberalizzata per uso aeromodellistico, la banda dei 40 resta legale sia per mezzi terrestri che aerei.
Confermo assolutamente ... ma non direi “liberalizzata” ma invece “privatizzata” solo a scopo aeromodellistico cioè gli é stata dedicata una “interfaccia” (la 8) ovvero uno scopo ed un regime ... Gazzetta
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Vecchio 29 novembre 20, 09:03   #10 (permalink)  Top
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In Italia fino a circa l' anno 2005 erano legali la banda dei 40 e 2 canali nella 72, la 35 era una banda di riserva per l' esercito (mi pare).
Poi la banda dei 35 e' stata liberalizzata per uso aeromodellistico, la banda dei 40 resta legale sia per mezzi terrestri che aerei.
Non credo proprio, ho cominciato nel 80 a volare, la gran parte era in 35 , tutti abusivi? mi ricordo i vari Meeting in Val di Fassa, dove dovevi dichiarare le frequenze, o altri siti dove prima di volare c'era la cartellina per le frequenze, la maggioranza in 35!
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