| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Un ely vola o non vola da solo, le vostre risposte quali sono?
Tanto per fare due chiacchiere tra parenti, arriva lo zio a casa che ha anni di esperienza con automobili 1:10 da pista, vede il mio ely 450 e inizia il discorso: lui espone che un ely deve essere portato da un esperto che monta e prova il tutto, lui dice una volta arrivato a casa si sbaglia a tenerlo a un metro da terra per fare le prima manovre, ma portarlo a quote elevate perchè in questo modo si avrebbe tutto lo spazio libero per correggerlo e rimetterlo dritto, in poche parole se sei a un metro da terra se ely tende ad inclinarsi a destra il botto sarebbe inevitabile, se invece sei a una quota da terra e tende a inclinarsi e andare verso il suolo avresti lo spazio per salvarlo... Secondo voi è un ragionamento valido? Essendo ai primissimi voli non è tanto facile come a dirlo...
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
nel caso specifico da te sollevato, lo zio non considera che chi è all'inizio ha più facilità a controllare il modello se è vicino, e che nel volo reale si è ai comandi e la prospettiva e la situazione sono un po' diverse rispetto all' essere a terra con una radio in mano. Inoltre in caso di crash, più il modello è alto più energia cinetica ha...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: Messina
|
Lui parla dell'effetto suolo che c'è ed è molto evidente soprattutto per i neofiti. In pratica le pale generano uno spostamento d'aria per muoversi. Questo va bene a quote più alte ma a basse quote il problema è che quest'aria quando "impatta" col suolo genera delle turbolenze che sono imprevedibili, possono dipendere anche da un sassolino su un piano perfettamente liscio e uniforme =) immagina un campo erboso o un pavimento di casa. Queste turbolenze possono inclinare l'eli senza che tu faccia nulla su le varie direzioni il che vuol dire che se non sei pratico a controbilanciare in fretta il comando rischi che ti venga sopra o si schianti da qualche parte. (chiedo conferma ai più esperti) Di contro se l'eli precipita dall'alto può farsi danni maggiori. In ogni caso usi il training kit ? se si puoi permetterti di volare basso =) |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Al limite lo faccio controllare per le prima volte da un esperto poi devo riuscire io a metterlo a posto. Il fatto che un esperto lo provi può anche essere giusto ma io devo mettere le mani sopra prima o poi. Preferisco l'esperto al fianco del principinate che da consigli e dice come agire. I primi test di un modello da parte di un principiante, non vanno fatti a quote oltre al mezzo metro, (anche più basse) si parte per gradi, si inzia con l'hovering dove ci si accorge se la coda è dritta (anticoppia ok), se il modello trasla da un lato o s'inclina pericolosamente da un alto o l'altro. Si consiglia l'uso di Training kit o Hula Hoop proprio per le quote basse a cui si testa il modello, in caso di inclinazione laterale elevata, si evita di toccare le pale ![]() E' vero che si sta nel bel mezzo dell'effetto suolo ma se lo si controlla bene li è già un' ottimo test. Poi per gradi si alza sempre più il modello, si fanno rotazioni sullo stesso asse, si trasla volutamente da un lato all'altro, in avanti e indietro. Si passa per l'hovering frontale e decollo frontale al...bla bla bla. C'è tutta una prassi da seguire.....molti fanno come gli capita. Comunque troppo lunga da spiegare, certo che un giorno ti trovi a volare e se perdi il controllo dell'assetto sia in volato che hovering devi riuscire a riprendere il controllo, cosa non facile come gli aeromodelli. Fa parte dell'esperienza e i crash vanno presi in considerazione. Ovviamente l'altezza può aiutare ma per i primi passi ....vola basso. Vola si fa per dire ![]() Il modello?? da 450 in su, più grossi sono più stabili sono ![]() Come già detto molte volte la scintilla è scattata da qui: Toflyrc - il portale per i modellisti in Italia Saluti Ultima modifica di laser02 : 24 agosto 10 alle ore 11:50 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
escludendo che lo zio non sappia ne anche che sia l'effetto suolo, non erano tanto il fatto di kit o non kit di hovering o non hovering ma la complessità dell'elimodellismo, mi è capitato già un paio di persone che credono che sia facile volare come quasi usare un coassiale o una macchinina da supermercato, perchè il paragone secondo me l'ho fanno partire proprio da quel modello. Ti dicono tanto se va a destra tu vai a sinistra, ma la cosa che mi lascia stupito e che mi dicono quasi quasi lo prendo a mio figlio (in media bambini di 10 anni) pericolosi in mano a un bambino che pensa che sia solo un gioco, secondo me è quasi initule farselo montare o sistemare da una seconda persona perchè ti lasci indietro molte cose che ti aiutano a capire il funzionamento di tutta la meccanica. io non mi alzo per il momento più di un metro per ovvie ragioni di principiante.
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
in un'ora oltre a distruggere il tutto, si ha il tempo di andare in negozio e fare la spesa di ricambio. Bastano una trentina di secondi per distruggere solo le pale, e altri trenta per farlo precipiatre.
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Credo che lo zio non abbia parlato a vanvera. Se non hai aluna esperienza, è sicuramente una buona cosa avvalersi del supporto di un esperto, nel senso di poter "lavorare" assieme sull'elicottero per metterlo a punto ed imparare tutto il possibile. E' altrettanto sicuro che un elicottero a 5/6 metri da terra è più "sicuro", nel senso che hai più margini di correzione degli inevitabili errori quando sei ai primi voli; quantomeno bisognerebbe tenerlo ad un minimo di un paio di metri (non sotto l'altezza dei propri occhi). Ciò dopo aver preso confidenza con la trasmittente e le reazioni ai comandi, usando un trainig kit e stando ad una 20ina di cm da terra max in un luogo spazioso e pavimentato (o asfaltato), in modo che l'elicottero possa "scivolare" sul training kit senza intoppi. L'hovering ad un metro da terra viene dopo , specie con un 450, e sempre in sicurezza ![]() .
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |