Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 10, 11:26   #2 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
Tanto per fare due chiacchiere tra parenti, arriva lo zio a casa che ha anni di esperienza con automobili 1:10 da pista, vede il mio ely 450 e inizia il discorso:
lui espone che un ely deve essere portato da un esperto che monta e prova il tutto, lui dice una volta arrivato a casa si sbaglia a tenerlo a un metro da terra per fare le prima manovre, ma portarlo a quote elevate perchè in questo modo si avrebbe tutto lo spazio libero per correggerlo e rimetterlo dritto, in poche parole se sei a un metro da terra se ely tende ad inclinarsi a destra il botto sarebbe inevitabile, se invece sei a una quota da terra e tende a inclinarsi e andare verso il suolo avresti lo spazio per salvarlo...

Secondo voi è un ragionamento valido?
Essendo ai primissimi voli non è tanto facile come a dirlo...
nel volo reale la QUOTA è sempre SICUREZZA (molti velivoli usati nel volo da diporto hanno velocità di stallo relativamente basse quindi più quota hai più margine di tempo per prendere una decisione e cercare un atterraggio di emergenza, ovviamente si parla di piantata di motore, perché in caso di cedimento strutturale o di qualche comando essenziale i margini sono ridottissimi se non nulli)

nel caso specifico da te sollevato, lo zio non considera che chi è all'inizio ha più facilità a controllare il modello se è vicino, e che nel volo reale si è ai comandi e la prospettiva e la situazione sono un po' diverse rispetto all' essere a terra con una radio in mano.

Inoltre in caso di crash, più il modello è alto più energia cinetica ha...