Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 20, 19:57   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Ecco io vorrei fare esattamente come l'ultima procedura indicata 16ch (bindando 2 rx da 8ch) e collegando una sbus pwm a una delle due rx. Ora ho acquistato un taranis x9d plus access 2019.. Speriamo bene!

Qual'è la procedura per brindare due rx da 8ch sullo stesso tx?
Forse non è abbastanza chiaro. I canali sono comunque 16. l'Sbus non fà altro che uscire i 16 canali presenti. Bindare 2 X8R permette di avere su una i canali da 1 a 8, mentre sull'altra da 9 a 16. sull'Sbus, invece, hai gli stessi identici 16 canali che escono in PWM, solo che in formato digitale su un unico cavo!

Per semplificare: la X8R bindata come 1-8, dal canale 1 uscirà lo stesso segnale che esce sul canale 1 dell'SBUS di entrambe le RX bindate (entrambe buttano fuori lo stesso segnale SBUS con i 16 canali, cambia solo i segnali PWM)!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 20, 20:15   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Ecco io vorrei fare esattamente come l'ultima procedura indicata 16ch (bindando 2 rx da 8ch) e collegando una sbus pwm a una delle due rx. Ora ho acquistato un taranis x9d plus access 2019.. Speriamo bene!

Qual'è la procedura per brindare due rx da 8ch sullo stesso tx?
Con Access puoi bindare fino a 3 rx sullo stesso modello. Al momento del bind decidi che canali vuoi dalla rx 1 (esempio 1-8), sulla seconda rx imposterai i canali 9-16 e sulla terza 17-24. Ma penso potresti anche ridurre il numero di riceventi usando dei decoder che convertono il segnale SBUS in 4, 8 o 16 uscite in PWM. Quelli che uso io sono per SBUS a 16 canali (protocollo ACCST), visto che ACCESS ne da 24 non so se i decoder sono compatibili. Sicuramente puoi attaccare una prima rx senza uscite PWM e collegarci il decoder a 16 canali per avere 16 uscite in PWM (canali 1-16) e poi bindare una seconda rx con uscite PWM per i canali 17-24.
Alternativamente bisognerebbe vedere se si può usare una rx con le 8 uscite PWM e dall'uscita SBUS prendere i rimanenti 16 canali tramite il decoder.

Ultima modifica di davinja : 31 ottobre 20 alle ore 20:20
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 20, 21:32   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Con Access puoi bindare fino a 3 rx sullo stesso modello. Al momento del bind decidi che canali vuoi dalla rx 1 (esempio 1-8), sulla seconda rx imposterai i canali 9-16 e sulla terza 17-24. Ma penso potresti anche ridurre il numero di riceventi usando dei decoder che convertono il segnale SBUS in 4, 8 o 16 uscite in PWM. Quelli che uso io sono per SBUS a 16 canali (protocollo ACCST), visto che ACCESS ne da 24 non so se i decoder sono compatibili. Sicuramente puoi attaccare una prima rx senza uscite PWM e collegarci il decoder a 16 canali per avere 16 uscite in PWM (canali 1-16) e poi bindare una seconda rx con uscite PWM per i canali 17-24.
Alternativamente bisognerebbe vedere se si può usare una rx con le 8 uscite PWM e dall'uscita SBUS prendere i rimanenti 16 canali tramite il decoder.
l'SBUS è un protocollo ben definito: 16 canali analogici a 2048 step e 2 canali digitali On-Off. Quindi no, dall'Sbus tiri fuori solo i canali dall'1 al 16.
Giustamente, come hai detto, si può impostare la RX per mandare fuori da 17 a 24 e usare l'Sbus per i restanti canali! Penso che 16+8 canali possano bastare, no (che, poi, anche la radio ha un numero limitato di switch e potenziometri... sempre di non aggiungere un "affare" collegato alla porta trainer della Taranis e che permette di fare 8 comandi analogici e che, con un pò di fantasia, può diventare una bella plancia)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 20, 23:14   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
l'SBUS è un protocollo ben definito: 16 canali analogici a 2048 step e 2 canali digitali On-Off. Quindi no, dall'Sbus tiri fuori solo i canali dall'1 al 16.
Giustamente, come hai detto, si può impostare la RX per mandare fuori da 17 a 24 e usare l'Sbus per i restanti canali! Penso che 16+8 canali possano bastare, no (che, poi, anche la radio ha un numero limitato di switch e potenziometri... sempre di non aggiungere un "affare" collegato alla porta trainer della Taranis e che permette di fare 8 comandi analogici e che, con un pò di fantasia, può diventare una bella plancia)
Grazie per i chiarimenti sul protocollo SBUS.
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 20, 15:48   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Allora mi è abbastanza chiara la spiegazione, ora ho acquistato solo 2 rx e sono sicuro di poterle brindare 1-8 9-16 perché l'avevo già fatto sulla x9e.
Vediamo come si comporta con l'aggiunta a una delle due del convertitore sbus pwm.

In allegato il convertitore che ho acquistato
Icone allegate
Consiglio... Radio con 20Ch quale?-screenshot_20201103_155141.jpg  

Ultima modifica di Max187 : 03 novembre 20 alle ore 15:53
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 20, 18:32   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Allora mi è abbastanza chiara la spiegazione, ora ho acquistato solo 2 rx e sono sicuro di poterle brindare 1-8 9-16 perché l'avevo già fatto sulla x9e.
Vediamo come si comporta con l'aggiunta a una delle due del convertitore sbus pwm.

In allegato il convertitore che ho acquistato
Si ma hai sempre comunque massimo 16ch con protocollo ACCST. Dovresti usare 2 riceventi ACCESS che ne permettono 24 in totale.

Ti risparmi solo una ricevente
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 20, 21:15   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da absinth84 Visualizza messaggio
Si ma hai sempre comunque massimo 16ch con protocollo ACCST. Dovresti usare 2 riceventi ACCESS che ne permettono 24 in totale.

Ti risparmi solo una ricevente

Oppure aggiungere un modulo sul retro della radio e bindare una RX al modulo interno, una a quello esterno ed il convertitore per generare i restanti canali.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 20, 13:50   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Ok, inizio a capire. Ho acquistato una taranis nuova con protocollo ACCESS, ma credo che le rx siano comunque ACCST.

Da come ho capito in qualsiasi combinazione (sia bindando entrambe le riceventi o utilizzando un sbus-pwm) sempre 16ch restano...
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 20, 17:11   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Certo.
protocollo radio ACCST il numero massimo di canali é 16.
protocollo radio ACCESS il numero massimo di canali é 24.

Questi sono INDIPENDENTI dal numero di riceventi o sistemi usati.
Quindi, anche con 4 X8R Bindate (si, é possibile), avresti solo e comunque i 16 canali massimi trasmessi in ACCST.
l'SBUS NON é un protocollo radio che permette di aumentare i canali trasmessi. permette solo di prelevare dalle riceventi che lo permettono i canali che non hanno a disposizione (per esempio, sulla X8R i canali dall'1 all'8 sono disponibili senza accessori, con un decoder come quello preso da te, puoi prelevare anche i canali dal 9 al 16).
Da notare che il protocollo SBUS contiene tutti i 16 canali. con il decoder scelto, infatti, devi selezionare quali canali vuoi in uscita (1-8 oppure 9-16) premendo il pulsantino presente.
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 20, 18:52   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
domanda forse stupida,ma
usare due radio?
non credo che da solo 20 canali ti ci azzecchi tutti da solo.

ciao
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale aliante robusto,facile da montare,con flap,aerofreni? Quale radio? artesina Aeromodellismo Alianti 37 11 novembre 12 20:37
quale radio va con tutti? antonioc79 Elimodellismo Principianti 27 08 maggio 12 14:21
Consiglio: quale radio? jesonfex Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 23 maggio 10 12:07
Con quale radio iniziare? mmpuntocc Radiocomandi 1 24 febbraio 09 00:26
quale ricevente con radio jr andreawind Radiocomandi 0 06 settembre 07 11:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002