Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 20, 09:18   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Pensavo ad una paladin 18ch.
Creo 2 modelli, con il primo gestisco 4 movimenti del truck, avanti-indietro, sterzo, cambio e sgancio (fino al 4ch) sugli stick.
Con il secondo modello utilizzo i restanti (14ch) tra stick, (perché essendo il secondo modello non sono più impegnati quest'ultimi) interruttori e potenziometri vari.

Può funzionare?

Altrimenti X9D con 2 ricevitori (8+8) e una sbus PWM? Come sarebbe il funzionamento?

Ultima modifica di Max187 : 30 ottobre 20 alle ore 09:26
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 20, 10:10   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Se crei due modelli sulla radio sarai costretto ogni volta a cambiare modello lasciando una ricevente accesa ma non connessa (io questo la sconsiglierei). Al di là della radio che userai puoi utilizzare un selettore a due o tre posizioni per cambiare modalità assegnando agli stick canali diversi per ognuna di esse ma non so se questo possa fare al caso tuo...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 20, 10:32   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 643
Se non ricordo male, graupner faceva delle versioni delle radio studiate appositamente per truck e simili.
Enrico
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 20, 10:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Domanda interessante quella che poni.
In molti hanno suggerito Jeti, ma per varie ragioni non credo sia la radio più adatta alle tue esigenze.
Non mi é chiaro se conosci già il mondo OpenTX, ma a prescindere dalla risposta, credo sia la soluzione più idonea alle tue esigenze.
Come altri hanno detto, cambiare modello non ha senso, anche perché in tal modo non ti servono nemmeno i 20 canali!
Io con una Taranis X9d ho tranquillamente ottenuto 16 ch con una semplice x8r e collegando all’uscita sbus un convertitore sbus-pwm.
A quel punto hai sempre la possibilità di collegare un modulo esterno e raggiungere 32ch totali.
Per la gestione di un numero così elevato dovrei usare le funzioni che hanno reso eccezionale il sistema OpenTX, miscelazioni, switch logici, modalità di volo ecc...
Per quanto riguarda la radio, una qualsiasi che supporti OpenTX fa al caso tuo! Escluderei tuttavia le qx7 per “scarsità” di switch. Al momento io prenderei senza dubbio una Radiomaster TX16S che avendo modulo multiprotocollo non ti limita in alcun modo!
Ps: considera che si potrebbe anche realizzare un’interfaccia dedicata esterna per avere più switch, sfruttando la porta trainer, nel caso tu volessi avere più pulsanti/interruttori dedicati!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 20, 11:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
Se non ricordo male, graupner faceva delle versioni delle radio studiate appositamente per truck e simili.
Enrico
Si chiamava modulo navy, anche robbe aveva vari moduli forse piu' avanzati di quelli graupner. Ormai sono fuori produzioni da anni e non compatibili con il 2.4 ghz.

Per mezzi particolari penso che la soluzione ideale sia opentx.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 20, 19:51   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Ecco esattamente quello che volevo fare. Conosco i sistemi open TX vengo dalla vecchia scuola delle modifiche su turnigy (con Eepe).
Ho avuto una taranis x9e dove ho aggiunto un secondo modulo tx interno e ho blindato 2 riceventi per ogni tx.
Ovviamente ne potevo utilizzare solo 2 alla volta per ogni modello.
La domanda che mi viene se io utilizzo il sistema sbus pwm che mi sta bene, posso poi brindare la seconda ricevente sempre da 8ch? Così avrei 8+8+8(su sbus pwm)... O sbaglio?

Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Domanda interessante quella che poni.
In molti hanno suggerito Jeti, ma per varie ragioni non credo sia la radio più adatta alle tue esigenze.
Non mi é chiaro se conosci già il mondo OpenTX, ma a prescindere dalla risposta, credo sia la soluzione più idonea alle tue esigenze.
Come altri hanno detto, cambiare modello non ha senso, anche perché in tal modo non ti servono nemmeno i 20 canali!
Io con una Taranis X9d ho tranquillamente ottenuto 16 ch con una semplice x8r e collegando all’uscita sbus un convertitore sbus-pwm.
A quel punto hai sempre la possibilità di collegare un modulo esterno e raggiungere 32ch totali.
Per la gestione di un numero così elevato dovrei usare le funzioni che hanno reso eccezionale il sistema OpenTX, miscelazioni, switch logici, modalità di volo ecc...
Per quanto riguarda la radio, una qualsiasi che supporti OpenTX fa al caso tuo! Escluderei tuttavia le qx7 per “scarsità” di switch. Al momento io prenderei senza dubbio una Radiomaster TX16S che avendo modulo multiprotocollo non ti limita in alcun modo!
Ps: considera che si potrebbe anche realizzare un’interfaccia dedicata esterna per avere più switch, sfruttando la porta trainer, nel caso tu volessi avere più pulsanti/interruttori dedicati!
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 20, 20:18   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Ecco esattamente quello che volevo fare. Conosco i sistemi open TX vengo dalla vecchia scuola delle modifiche su turnigy (con Eepe).
Ho avuto una taranis x9e dove ho aggiunto un secondo modulo tx interno e ho blindato 2 riceventi per ogni tx.
Ovviamente ne potevo utilizzare solo 2 alla volta per ogni modello.
La domanda che mi viene se io utilizzo il sistema sbus pwm che mi sta bene, posso poi brindare la seconda ricevente sempre da 8ch? Così avrei 8+8+8(su sbus pwm)... O sbaglio?

Dipende dalla ricevente o meglio dal protocollo di trasmissione. Se usi i protocolli telemetrici (d16) la cosa non é fattibile in quanto tal i protocolli hanno degli ID per la ricevente. Se utilizzi il protocollo D8 puoi brindare svariate riceventi ed utilizzarle simultaneamente, ma riceveranno sempre gli stessi 8 canali.
Puoi spiegare meglio che moduli sono installati sulla radio? La radio la devi comprare o c’è l’hai ancora?
Supponiamo che tu abbia due moduli all’interno della stessa radio che trasmettono in D16, puoi bindare due riceventi sbus una a ciascun modulo e collegando un convertitore a ciascuna RX dovresti poter ottenere 16ch singoli da ciascuna rx, per un totale di 32ch teorici.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 20, 21:58   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
Le nuove Horus express con protocollo access gestiscono 24 canali e per 20canali potresti usare 2 Archer R10 blindate insieme in cui usi i primi dieci canali dalla prima e da dieci a venti sulla seconda..
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 20, 23:57   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Dunque, usando tecniche avanzate di programmazione, si può usare la porta telemetrica S.Port per comandare X comandi (dove X è un numero indefinito deciso solo da quanto precisi si vogliono i comandi e dal loro numero).
Ovviamente questo richiede una buona conoscenza del codice LUA e di come funziona l'Sport (che, ricordiamo, è una porta dati Bi-Direzionale presente tra la radio e la ricevente) e la costruzione di un decoder apposito.

Altra tecnica, usabile solo se i canali sono di tipo ON-OFF è usare una singola presa per avere più comandi. Per esempio, si può avere facilmente 3 comandi ON-OFF da un singolo canale. Sulla radio si esegue una miscelazione opportuna e, sul lato ricevente, si costruisce un circuito in grado di decodificare il segnale!

Sempre su OpenTx, il nuovo protocollo ACCESS permette di usare 24 Ch, mentre con l'ACCST ci si limita a 16 Ch... però le radio Frsky hanno anche la possibilità di usare IN CONTEMPORANEA moduli esterni il che significa almeno altri 8 canali, quindi sarebbe 16+8Ch.
Ovviamente su Frsky riceventi da 16Ch native non ci sono. Però si possono bindare assieme 2 X8R (ci sono procedure apposite per farlo) in modo da avere i 16Ch PWM, oppure usare 1 X8R, i suoi 8 canali PWM e prelevare gli altri 8 dall'uscita SBUS tramite convertitori SBUS-PWM!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 20, 18:42   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Ecco io vorrei fare esattamente come l'ultima procedura indicata 16ch (bindando 2 rx da 8ch) e collegando una sbus pwm a una delle due rx. Ora ho acquistato un taranis x9d plus access 2019.. Speriamo bene!

Qual'è la procedura per brindare due rx da 8ch sullo stesso tx?
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale aliante robusto,facile da montare,con flap,aerofreni? Quale radio? artesina Aeromodellismo Alianti 37 11 novembre 12 20:37
quale radio va con tutti? antonioc79 Elimodellismo Principianti 27 08 maggio 12 14:21
Consiglio: quale radio? jesonfex Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 23 maggio 10 12:07
Con quale radio iniziare? mmpuntocc Radiocomandi 1 24 febbraio 09 00:26
quale ricevente con radio jr andreawind Radiocomandi 0 06 settembre 07 11:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002