Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 20, 11:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Grazie di nuovo a tutti. Ci farò un pensierino verso natale, se avrò fatto il bravo come informatico allora magari mi concedo un regalo, nel mentre che aspetto mi leggo qualche altra recensione.

Mi interessa molto il discorso del doppio canale trasmissivo 2.4 e 900 per esempio aggiungendo moduli esterni. Per la parte software il discorso OpenTX mi affascina però si vorrei evitare di passare le notti a programmare una miscelazione del piatto per alzare un classe 50 nitro.

Con la Aurora9 mi son trovato e mi trovo veramente molto bene, mi spice in effetti metterla da parte, ma vedo anche che Hitec a differenza di altre marche non sta lanciano nulla di nuovo...nemmeno si sentono rumors nell'aria di qualcosa postumo alle flash7 e flash 8 ultime due radio uscite ( e già da qualche anno).

Se avete qualche altra dritta da darmi, sono felice di leggerla.
Grazie.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 20, 14:05   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Rovermer
hai illustrato benissimo il mondo FrSky,purtroppo da me hanno crasciato un paio di modelli e ora le usano su dei deproncini,quando una radio non ti da più la sensazione di sicurezza voli sempre con il timore che ti affligge,poi una cosa che non hai detto è che a differenza di altre case,tira fuori continue novità che io non riuscivo proprio a digerire, fra queste la x8r ,dopo che ne ho acquistate 3 a seguito di numerosi crash viene fuori che soffre i disturbi dell'accensione elettronica e per rimediare tirano fuori la x8r pro,quantomeno dovevano ritirarle dal mercato e sostituirle gratuitamente,dopotutto i clienti le avevano acquistate per usarle su qualsiasi modello e sulla spiegazione non c'era scritto questo inconveniente che hanno dovuto testare i modellisti a loro spese.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 20, 14:23   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Esattamente. Adesso sono approdato al sistema Jeti, che è più costoso, ma almeno i firmware sono testati in casa e POI passati ai clienti, la garanzia sui prodotti è una vera garanzia, addirittura Michele Moschetta importatore italiano, riconosce una garanzia totale di 5 anni!! mica 30 giorni come la Jumper o gli altri produttori cinesi. Insomma vale la pena rischiare un modello costoso? Basta non rompere un modello importante che hai già recuperato la differenza di prezzo iniziale.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 20, 15:34   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Raccolgo le vostre critiche ed esperienze, tuttavia dipende molto dall’utilizzo che uno ne fa.
Rimango sorpreso a sentire dei problemi radio, in quanto é la prima volta che lo sento...
Certo che se uno é abituato ad avere in volo migliaia di euro di modello, ovviamente non é la radio il primo elemento su cui cerca di risparmiare!
Comunque é altrettanto vero che esistono sistemi radio alternativi a quelli nativi, pertanto il problema potrebbe non essere un problema!
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, nessuno obbliga nessuno a farli, inoltre il fatto che sia “OPEN” non dipende dal produttore delle radio.
Il mondo open-source é molto strano ed ha i suoi pro e contro...
Ad ogni modo una x7 si trova a 100€,aggiungiamoci pure il modulo esterno (200€)...
Si ottiene una radio a 16 + 16 canali con una flessibilità di programmazione ineguagliabili, telemetria e lua script! La sola espansione di jeti per ottenere 16 canali costa come tutto il set sopra citato... ovviamente la qualità é diversa!
Attenzione io non sono contro jeti o altri marchi, anzi!
Dico solo che rimanendo in fasce abbordabili ci sono ottimi prodotti con rapporto prestazioni/prezzo ben superiori ai grandi marchi!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 20, 17:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Io non ho migliaia di euro in volo,ma sono consapevole che ho un apparato che dia sicurezza che anche il deproncino non vada per errore a fare del male a nessuno perché parliamoci chiaro,oggi se fai male a qualcuno hai conseguenze non da sottovalutare.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 20, 18:01   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Non ho mai detto che OpenTx sia un cesso, anzi! E' un formidabile strumento per programmare e usare al meglio i moderni radiocomandi, mi piace moltissimo, ma il problema sta nella codifica dei comandi, che nel caso di FrSky è l'ACCST. Cioè il collegamento tra il modulo e la ricevente. Di ACCESS non ho esperienza e non so dirti se funzia o se ha dei problemi. Puoi avere la radio che vuoi ma se la codifica è ballerina o poco stabile, avrai dei problemi. FrSky sta cercando di rimediare al movimento indesiderato dei servi che si sono verificati in molti casi. Io li ho avuti sia con la Taranis X9D plus che con la Horus. Con la nuova versione 2.1.0 ci sono dei problemi sulla telemetria. Li risolvono? Forse. Ma se sei una ditta seria il firmware di trasmissione, lo collaudi a fondo in casa, non lo passi all'utente finale dicendogli: Ci sono dei bug e crediamo di averli risolti con questa versione, prova e facci sapere, e poi riprova e poi riprova. A me i modelli costano soldi, non tanti visto che comunque me li progetto e costruisco, e ore di lavoro. Non voglio romperli senza sapere se è colpa mia, della radio o di chissà che cosa. Quando non ho più fiducia nel mezzo, lo cambio.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 20, 18:26   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Discorso che condivido, il firmware andrebbe prima testato e poi consegnato in mano al cliente per essere installato. Tuttavia anche grandi brand come Microsoft, vedi ultimo aggiornamento win10 2004, ha lasciato più bug che altro e che siano gli utenti a scovali!

Tornando al discorso radio, condivido che se il protocollo di trasmissione tx-rx è buono problemi non dovrebbero essercene. Da quel che ho letto anche su forum esteri, il fatto che frsky stia spingendo molto su ACCESS pare sia proprio per dare una svolta al proprio protocollo trasmissivo ed evitare problematiche di trasmissione.

Condivido anche il punto di vista che non è tanto un elicottero 700 o un deproncino a far la differenza se si schianta, in entrambi i casi sono modelli sui quali si sono spese ore e soldi, e che in entrambi i casi se si coinvolgono altre persone le conseguenze non sono da poco.

La scelta comunque sarebbe tra una Horus X10s Express o una Q X7, entrambe con ACCESS.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 00:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Mi sembra di rivivere le guerre di religione fra Linux e Microsoft

a) Sei un utente " Plug and Play" ? Compra una radio che in pochi passaggi ti offra le combinazioni desiderate di volo per alianti, motore, miscelazioni, acro etc, elicotteri, droni, delta, etc.

Se un utente "Smanettone" ? Vai su OpenTX

Ho volato per 20 anni con Graupner (quando era Germany) e quando sono passato ad OpenTX è stato un vero trauma, ma grazie agli utenti di questo forum ed altri amici + esperti di me, in 2/3 mesi ne sono venuto a capo, sfruttando invero solo un 50 % delle possibilità del software Open TX. Oggi a distanza di 1 anno non mi pento della scelta fatta, ovvio che ci ho dedicato del tempo e qualche incazzatura.

Il motivo principale di questa scelta verso il mondo Open TX, dopo la morte della mia gloriosa MX16D Graupner 35 mhz, è stato principalmente il costo delle riceventi propietarie di marca, che quando hai 5 modelli da equipaggiare fanno veramente una bella somma in Euro.

Oggi uso Jumper T16 con riceventi Jumper, che costano poco e vanno bene. Gli aggiornamenti (è una regola dell'informatica) non ci devi correre dietro come una lepre è sempre meglio aspettare 2 o 3 versioni successive che risolvono i problemi e bug, questo vale anche per la Microsoft che non è sicuramente cinese.

Arnaldo

Ultima modifica di ik2nbu : 17 luglio 20 alle ore 00:22
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 04:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Con le riceventi jumper però rinunci alla telemetria (a parte rssi) giusto? O le hai modificate?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 07:46   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Grazie di nuovo a tutti. Ci farò un pensierino verso natale, se avrò fatto il bravo come informatico allora magari mi concedo un regalo, nel mentre che aspetto mi leggo qualche altra recensione.

Mi interessa molto il discorso del doppio canale trasmissivo 2.4 e 900 per esempio aggiungendo moduli esterni. Per la parte software il discorso OpenTX mi affascina però si vorrei evitare di passare le notti a programmare una miscelazione del piatto per alzare un classe 50 nitro.

Con la Aurora9 mi son trovato e mi trovo veramente molto bene, mi spice in effetti metterla da parte, ma vedo anche che Hitec a differenza di altre marche non sta lanciano nulla di nuovo...nemmeno si sentono rumors nell'aria di qualcosa postumo alle flash7 e flash 8 ultime due radio uscite ( e già da qualche anno).

Se avete qualche altra dritta da darmi, sono felice di leggerla.
Grazie.
La prima é quella di montare sulla tua Aurora un modula in 2.4 ghz con relativa ricevente. Io credo nel sistema FRSKY perché lo stó usando da prima che tirassero fuori la prima Taranis. Modulo e ricevente sulla mia MC24 lavorano senza problemi da allora con centinaia di ore di volo in pendio e pianura senza mai un problema. Che ultimamente con gli aggiornamenti qualche problema c'é stato é vero ma il sistema di trasmisione di FRSKY é il piú sicuro in assoluto per la sua modalitá di funzionamento.
Capisco che dopo un crasch dubitando della radio si preferisca cambiare sistema.
La scorsa settimana ho avuto uno strano comportamento del modello che improvvisamente mi ha stampato un tonneaux da solo a velocitá folle. Chiaro che mi sono spaventato ma poi ho capito che dipendeva da un errore di posizionamento delle antenne (una l'avevo collocato sotto il pacco lipo e sopra al carrello d'alluminio... che deficiente!) e da un settaggio del failsafe involontario. Se quest'ultimo non ci fosse stato quella frazione di secondo senza segnale non l'avrei nemmeno avvertita. Nel dubbio ho cambiato rx e posizionamento delle antenno ed i problemi sono spariti.
Con un errore cosí sarebbe andati in crisi tutti i sistemi...
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
futaba fasst for frsky,jumper,jr daniele 1973 Radiocomandi 40 21 gennaio 22 18:56
Jumper t18 hall gimball & jumper t18 pro rdc90 qual’e’ la differenza? briancondor Radiocomandi 24 05 novembre 21 13:00
Jumper fenix51 Radiocomandi 2 15 marzo 18 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002