Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 20, 22:28   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Resta però il problema del rischio di intermodulazione possibile quando all'ingresso della rx ci sono segnali forti (trasmissione telemetria di un modello che vola nelle vicinanze).
Ci sono più possibilità che due modelli siano più vicini fra loro che con la tx in mano al pilota.
Se la ricezione e trasmissione dei pacchetti dati sono sincronizzati sulla ricevente non si può certa che lo sia tra riceventi montate su modelli che volano vicini.
Come OM sicuramente conosci il problema intermodulazione fra stazioni vicine.
Con la trasmissione SPREAD o HOPPING garantisci di avere sempre un canale libero per inviare i tuoi dati ma non che la ricevente sia "abbagliata" dal segnale di telemetria di una RX.
Il tutto è teorico ma non troppo, con le riceventi ORANGE e simili devo tenere ila tx (T12Z Futaba FAAST) ad almeno 50 cm dalla RX altrimenti va in blocco, leggendo sul forum non sono l'unico che ha il problema, cosa che non succede con le RX Futaba.
Non ho mai cercato i data sheet degli integrati usati sulle riceventi cloni ma prima o poi qualche ricerca la farò, per adesso mi limito ad utilizzare RX Futaba.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 20, 22:59   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Resta però il problema del rischio di intermodulazione possibile quando all'ingresso della rx ci sono segnali forti (trasmissione telemetria di un modello che vola nelle vicinanze).
Ci sono più possibilità che due modelli siano più vicini fra loro che con la tx in mano al pilota.
Se la ricezione e trasmissione dei pacchetti dati sono sincronizzati sulla ricevente non si può certa che lo sia tra riceventi montate su modelli che volano vicini.
Come OM sicuramente conosci il problema intermodulazione fra stazioni vicine.
Con la trasmissione SPREAD o HOPPING garantisci di avere sempre un canale libero per inviare i tuoi dati ma non che la ricevente sia "abbagliata" dal segnale di telemetria di una RX.
Il tutto è teorico ma non troppo, con le riceventi ORANGE e simili devo tenere ila tx (T12Z Futaba FAAST) ad almeno 50 cm dalla RX altrimenti va in blocco, leggendo sul forum non sono l'unico che ha il problema, cosa che non succede con le RX Futaba.
Non ho mai cercato i data sheet degli integrati usati sulle riceventi cloni ma prima o poi qualche ricerca la farò, per adesso mi limito ad utilizzare RX Futaba.

Enrico
Come OM sicuramente conosci il problema intermodulazione fra stazioni vicine. certo ma che potenza ha il segnale di una RX quando trasmette in telemetria ? non credo siamo paragonabili a quella del radiocomando TX


devo tenere ila tx (T12Z Futaba FAAST) ad almeno 50 cm dalla RX altrimenti va in blocco,
ovviamente se ci spari 20 dbm a quella distanza la RX soffre
se è troppo sensibile oppure quando non è in grado di gestire i segnali con una sorta di AGC e va in sovraccarico.

A questo punto però seguendo la tua teoria delle 2 RX interferenti, i 2 modelli in volo dovrebbero stare propio incollati fra loro a 1 o 2 metri di distanza perchè le 2 riceventi si diano fastidio

Ma nel 99 % dei casi i problemi saranno altri...evitare la collisione in un decimo di secondo cosa che pochi pollici esperti sanno fare nel momento del panico.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 00:04   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Come OM sicuramente conosci il problema intermodulazione fra stazioni vicine. certo ma che potenza ha il segnale di una RX quando trasmette in telemetria ? non credo siamo paragonabili a quella del radiocomando TX
Se il segnale deve tornare alla TX la potenza dovrebbe essere di livello simile.... Per l'intermodulazione molto dipende dalla dinamica d'ingresso del ricevitore Oltre che dal tipo di modulazione, un tx video ad esempio..


devo tenere ila tx (T12Z Futaba FAAST) ad almeno 50 cm dalla RX altrimenti va in blocco,
ovviamente se ci spari 20 dbm a quella distanza la RX soffre
se è troppo sensibile oppure quando non è in grado di gestire i segnali con una sorta di AGC e va in sovraccarico.
Ma resta il fatto che le rx Futaba NON vanno in blocco, Perché?

A questo punto però seguendo la tua teoria delle 2 RX interferenti, i 2 modelli in volo dovrebbero stare propio incollati fra loro a 1 o 2 metri di distanza perchè le 2 riceventi si diano fastidio
LA mia è solo una teoria che non posso dimostrare, ma nemmeno si può escludere a priori, considerando la qualità delle componenti utilizzate, vedi i FLAT CABLE di recente produzione.

Ma nel 99 % dei casi i problemi saranno altri...evitare la collisione in un decimo di secondo cosa che pochi pollici esperti sanno fare nel momento del panico.
Assolutamente vero!

Non difendo Futaba e non accuso i Cinesi, ma il moltiplicarsi di protocolli, Certificazioni CE e FCC "allegre" non propendono per una difesa d'ufficio di protocolli che si moltiplicano come criceti in calore... per non parlare di Firmware che vanno aggiornati troppo frequentemente costringendoci a fare da tester...

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 01:32   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Mi inserisco per dire che in Futaba il segnale telemetrico è veramente debole, spesso a 300-400 m di distanza è perduto, quindi non credo sia un gran che.
Altre radio hanno una telemetria molto più efficiente e non perdono quasi mai il segnale di ritorno.
Resto un utente Futaba contento della radio come programmazione e affidabilità ma per fortuna nelle categorie che pratico la telemetria è vietata e non è un problema la sua scarsa implementazione e portata.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 08:35   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Mi inserisco per dire che in Futaba il segnale telemetrico è veramente debole, spesso a 300-400 m di distanza è perduto, quindi non credo sia un gran che.
Altre radio hanno una telemetria molto più efficiente e non perdono quasi mai il segnale di ritorno.
Resto un utente Futaba contento della radio come programmazione e affidabilità ma per fortuna nelle categorie che pratico la telemetria è vietata e non è un problema la sua scarsa implementazione e portata.

Confermo

dopo tanto cercare sui forum / sito futaba / ho trovato il seguente indizio tecnico

https://www.lindinger.at/en/rc-elect...-8g-mit-s.bus2

dove si dichiara che la potenza TX della Telemetria di questa ricevente Futaba
è di soli 25 mW ERP, ovvero 4 volte inferiore alla radio trasmittente come minimo.

FEATURES
- 4/18-Channel T-FHSS 2.4 GHz Telemetry Receiver with S.BUS2
- Telemetry function with 32 channels
- S.BUS2 output
- Hi-Voltage
- Antenna Diversity
- Full range

TECHNICAL DATA
- Frequency band: 2.4 GHz
- Transmitting power: 25 mW EIRP
- Transmission system: T-FHSS
- Number of channels: 4 PWM / 18 S.BUS
- S.BUS output: S.BUS2
- Voltage range: 4.8 - 8.4 V
- Dimensions: 18 x 41.4 x 9.9 mm
- Weight: 4,8 g

Quindi state sereni e volate tranquilli
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomandi a 2,4 Ghz iz5new Radiocomandi 2 25 luglio 10 12:36
misure di potenza d'uscita radiocomandi snap&roll Radiocomandi 3 22 luglio 09 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002