Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 09, 15:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snap&roll
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Trani(BA) - Italy
Messaggi: 80
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
Question misure di potenza d'uscita radiocomandi

Ciao a tutti.
Sono un attento lettore del forum e so che c'e`gente esperta che puo` rispondere a questo quesito.
A causa di una diminuizione di portata del sistema radio (Optic 6)di un mio amico aeromodellista, dopo aver fatto le prove con diverse riceventi e aver ottenuto sempre lo stesso risultato, ho deciso di testare il modulo RF della radio nel laboratorio RF che ho lavoro.
La cosa mi interessava anche dal punto di vista di confronto, poiche`sono riuscito a reperire un modulo uguale (sempre banda 40MHz, diverso canale) sicuramente funzionante. Purtroppo non abbiamo ancora provato il modulo rf funzionante sulla optic 6 incriminata, ma nel frattempo ho ricavato il pinout del modulo rf e ho costruito un connettore a pettine per alimentare il modulo con un alimentatore esterno e per prelevare l'rf tramite cavo coassiale.
Ho collegato un attenuatore per sicurezza e ho iniettato il segnale in un analizzatore di spettro.
Ho notato che entrambi i moduli trasmettono su 40.960MHz nonostante uno sia su 40.765 e l'altro su 40.835..ma questo dipendera`sicuramente dal fatto che non sto immettendo segnale PPM nel modulo, quindi il VCO oscillera`su una frequenza diversa da quella operativa.
Il risultato interessante riguarda le potenze. Il modulo guasto tira fuori circa 20mW mentre quello funzionante circa 66mW. Sono entrambe potenze molto inferiori rispetto a quanto mi aspettavo.
Analizzando lo schema, ho notato che vi e`un induttore immediatamente prima dell'uscita rf, e questo serve ad adattare l'impedenza d'ingresso dello stilo d'antenna (che e`piu`corto di un quarto d'onda ,quindi presenta reattanza capacitiva). Il problema e`che l'uscita e`adattata all'antenna, quindi la potenza disponibile su carico a 50ohm e`sensibilmente inferiore a quella che sarebbe disponibile sullo stilo dell'antenna.
Una ricerca su un forum americano mi ha portato ad un'interessante post:
Futaba 8U TX, turn PPM signal off - RC Groups
Il tizio ha stimato una decina di dB di perdita a causa del disadattamento e ha costruito un pick-up induttivo per "spillare" l'rf direttamente dall'antenna.
Vengo al mio quesito: qualcuno di voi ha gia`avuto esperienza di misura di potenza d'uscita dei moduli? Suggerimenti/consigli su come fare una lettura verosimile?
Secondo voi in produzione come tarano i moduli? Come sara`fatto il setup di test?
E poi: Se ci fossero veramente 10dB di sottostima, le potenze sarebbero 200mW e 660mW. Mi sembrano potenze entrambe sufficienti a dare esito positivo alla classica prova di portata con antenna abbassata a 40-50m dalla ricevente!
Un altro dubbio riguarda i limiti d'emissione: la ERC RECOMMENDATION 70-03 parla di 100mW EIRP, ma sul forum americano parlano di 750mW..
Se come livello d'uscita ci siamo, a questo punto e`un problema di modulazione...
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che si interesseranno all'argomento.
Spera che ne venga fuori un buon angolo di scambio di esperienze.
Saluti
Alfredo
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 18:52   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
per le bande 35, 40 e 72mhz quando furono concesse al modellismo qui in Italia mi sembra di ricordare che le potenze max erano di 500mW, proprio per questo venivano paragonate ai Cb e andava presentata una specie di dichiarazione e pagata una tassa alla posta.. da un bel po' comunque è stato abolito tutto.
Ma la potenza dovrebbe essere rimasta quella.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 19:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snap&roll
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Trani(BA) - Italy
Messaggi: 80
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
per le bande 35, 40 e 72mhz quando furono concesse al modellismo qui in Italia mi sembra di ricordare che le potenze max erano di 500mW, proprio per questo venivano paragonate ai Cb e andava presentata una specie di dichiarazione e pagata una tassa alla posta.. da un bel po' comunque è stato abolito tutto.
Ma la potenza dovrebbe essere rimasta quella.

ciao
Ciao Zott, e grazie per la risposta.
Si, in effetti mi ricordo anche io di aver pagato questa tassa per qualche anno..e la pagavo anche quando ero cb-ista

Mi sembra una potenza "onesta" per tenere in volo un modello su quelle frequenze con una portata max di un paio di km.

Ora mi sono "incarognito" con le misure e penso di costruirmi il pick-up induttivo descritto su RC-Groups. Il pickup non ti da`una misura assoluta della potenza, ma posso benissimo parametrarmi con una trasmittente che so essere perfettamente funzionante.
Intanto aspetto ancora qualche riscontro da qualcuno che si e`avventurato con queste misure.
Ciaoo!
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 19:09   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
io feci solo una prova "comparativa" tra una hitec flash5 ( modello priamdella tua optic) e una recente MPX evo9, escono con la stessa potenza, radio di circa 10 anni fa e una moderna, quindi credo che le potenze siao rimaste sui 500mW.

La prova la feci con analazzitaore di spettrotramite antenna e non direttamente da radio-strumento
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cono d'uscita topgun93 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 21 maggio 09 18:44
Grandezza cono d'uscita HYCRYPOTES Aeromodellismo Ventole Intubate 4 23 ottobre 08 16:25
Realizzare il bordo d'uscita. Daniele CNC e Stampanti 3D 13 20 agosto 07 17:14
Bordo d'uscita in balsa Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 23 aprile 06 13:42
Bordo d'uscita andy Aeromodellismo 13 13 settembre 04 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002