BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Misure Radiocomandi 2.4 ghz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/385025-misure-radiocomandi-2-4-ghz.html)

ik2nbu 07 luglio 20 21:49

Misure Radiocomandi 2.4 ghz
 
4 Allegato/i
Ciao a tutti,

per chi non mi conosce ho una discreta esperienza nelle misure radio: ik2nbu_index

Finalmente mi è arrivato attenuatore professionale con attacco reverse che mi ha consentito di analizzare uscita RF della mia Jumper T16 ( edizione 2019) con Open TX appena aggiornato a Giugno 2020. Vi allego le foto che " parlano da sole" perchè di chiacchiere e dicerie da forum è pieno Internet, ma le misure quelle non mentono, al massimo ci puo stare un piccolo errore % dovuto alla calibrazione della strumentazione, ma stiamo parlando di 0 virgola:fiu:

Setup Usato per le Misure sulla mia JUmper T16:

Generatore HP a 3 GHz da Laboratorio per la calibrazione del segnale a 2.4 ghz
Ricevitore SDR Pluto collegato al PC via USB
Software SaTSagen che trasforma il Pluto in un Analizzatore di Spettro sino a 6 ghz
Attenuatore professionale 30 db sino a 3 GHZ

Risultato delle misure ?

T16 promossa a pieni voti come da Norme Europee potenza + 20dbm su tutti i canali ( 100 mW), e nemmeno uno straccio di spuria a 4.9 Ghz :rolleyes:

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu 07 luglio 20 22:07

Mi son dimenticato di precisare:

Radio Jumper T16 settata in alta potenza e con protocollo Multi Fry Sky LBT EU

Modulo Radio 2.4 Ghz originale esterno aggiornato SW alla V1.3.1.9 AETR

Arnaldo

marcodef 07 luglio 20 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 5199898)
Mi son dimenticato di precisare:

Radio Jumper T16 settata in alta potenza e con protocollo Multi Fry Sky LBT EU

Modulo Radio 2.4 Ghz originale esterno aggiornato SW alla V1.3.1.9 AETR

Arnaldo


Very good Arnaldo!!

Questo è molto interessante e basato su fatti concreti!


Sent from my iPhone using Tapatalk

rosnik 07 luglio 20 23:52

Ottimo!!!!!!!!
:modelrc:
Grazie Arnaldo!

ioteo 08 luglio 20 00:04

Ottimo lavoro e molto interessante!
Sarebbe curioso sapere come si comportano le rivali... Taranis, radio master e la nuova jumper T18...

Ad ogni modo grazie per le informazioni!

ik2nbu 08 luglio 20 07:39

Grazie Raga

Su suggerimento di Rosnik, domani misuro la Jumper T16 anche con il protocollo D16.

Fare la misura su altre radio sarebbe interessante, unica condizione è che abbia attacco antenna SMA femmina come la T16, per poterci avvitare sopra attenuatore RF.

Arnaldo ik2nbu

rovermer 08 luglio 20 08:36

Per curiosità, potresti fare le misure di potenza anche in modalità FCC? Sono curioso di sapere se davvero il modulo trasmette a 22 dbi in quella modalità.

milan 08 luglio 20 10:57

1 Allegato/i
Per monitorare le potenze io utilizzo l' RF meter Immersion RC sembra avere una precisione sufficiente per i nostri usi, questa è la lettura di un modulo Orange :




Umberto

Minestrone 08 luglio 20 12:53

Ik2nbu probabilmente troverai risultati simili. Sarebbe più interessante fare le misure con un protocollo che sfrutti un modulo trasmissivo diverso da quello utilizzato per trasmettere frsky.

In ogni modo sono rimasto colpito perché avevo letto in giro che questi multimoduli, con i protocolli frsky, facessero uscite potenze ben più basse.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

ik2nbu 08 luglio 20 13:44

Grazie dei commenti,

purtroppo ho 1 radio sola e solo quella posso testare
prossimamente posto le foto con gli altri protocolli utilizzati dalla Jumper T16.

Arnaldo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002