Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 20, 17:43   #91 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2017
Residenza: Lucca
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Se la pipetta è ben inserita problemi non c'è ne sono, ogni tanto controllala. Buona norma è installare la ricevente più lontano possibile dal motore.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Ok controllerò
Ma un po' di dubbi rimangono cmq
Le antenne come e meglio fissarle e posizionarle?
SplicheTx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 18:53   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
se durante il volo si sposta siamo nelle canne
potenzialmente rappresenta un problema
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 20:55   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da SplicheTx Visualizza messaggio
Ok controllerò
Ma un po' di dubbi rimangono cmq
Le antenne come e meglio fissarle e posizionarle?
Assolutamente a 90 gradi tra loro e lontane da parti metalliche, liquidi e carbonio.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 20, 21:51   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Deviazioni improvvise anche con rx V8r

Ho riscontrato tre casi di deviazioni improvvise con rx V8r sia con la 8 canali sia con la 7 canali il tutto con una Taranis X9d non plus.
Il primo mi ha fatto avvitare un Ventus durante il rientro in pendio per mancanza di condizioni... stallo? Dubbi ne ho avuti ma é stato brusco ed improvviso senza possibilitá di ripresa. RX 8ch case in plastica
Il secondo con un Trainer durante un passaggio lineare sopra la pista ad una distanza di 30m improvviso tonneaux con schiaffo dell'ala in fusoliera ha seguito degli elastici.
Modello salvato RX 7ch case in carta.
Il terzo ieri sempre con il Ventus e la prima rx stavolta con vento frontale sempe avvitamento improvviso ed impossibilitá di recupero fino a terra.
Tutte e due le RX sono bindate D8
Premesso che con un'altra V8 identica su un altro modello non ho avuto problemi come non ne ho avuti con una Delta 8, ora che faccio? Butto via le due rx e lascio tutto come é, o cerco di aggiornare il tutto per risolvere i problemi? Si puó aggiornare all'ultima versione anche una Taranis non plus?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 20, 22:42   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Occhio a dare le colpe sempre alle Rx... non sempre sono la causa...
Giusto per essere sicuri che non possa essere un problema elettrico, quanti servi ci sono nel Ventus, a che tensione li alimenti e con che cosa li alimenti?

Giusto per far capire che problemi possono venire fuori, esempio di quello che mi é succeso: Trex450 con 3 servi analogici e 1 digitale di coda... alimentato direttamente dal BEC integrato nell'ESC... nessun problema, volato infinite volte.
Decido di passare ai servi digitali... Continui problemi con ricevente che si bloccava continuamente.
Oscilloscopio alla mano, ho trovato il problema: I servi chiedevano talmente tanta energia che la tensione di alimentazione scendeva fino a 2,5V e, a quella tensione, nessuna RX funziona.
Risolto portando l'alimentazione a 6V, Montando un Ubec esterno da 6A e 3 condensatori elettrolitici con baso ESR. In questo modo ho risolto i problemi della Rx e non ho piú avuto problemi!
Caso molto simile con un EasyGlider quando, seguito modifiche, sono arrivato a 8 servi... Volava tranquillamente ma, ogni tanto (in particolar modo quando aprivo Flap e Slat), perdevo i comandi per qualche secondo. Montato un BEC da 8A, risolto!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 20, 00:57   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ho riscontrato tre casi di deviazioni improvvise con rx V8r sia con la 8 canali sia con la 7 canali il tutto con una Taranis X9d non plus.
Il primo mi ha fatto avvitare un Ventus durante il rientro in pendio per mancanza di condizioni... stallo? Dubbi ne ho avuti ma é stato brusco ed improvviso senza possibilitá di ripresa. RX 8ch case in plastica
Il secondo con un Trainer durante un passaggio lineare sopra la pista ad una distanza di 30m improvviso tonneaux con schiaffo dell'ala in fusoliera ha seguito degli elastici.
Modello salvato RX 7ch case in carta.
Il terzo ieri sempre con il Ventus e la prima rx stavolta con vento frontale sempe avvitamento improvviso ed impossibilitá di recupero fino a terra.
Tutte e due le RX sono bindate D8
Premesso che con un'altra V8 identica su un altro modello non ho avuto problemi come non ne ho avuti con una Delta 8, ora che faccio? Butto via le due rx e lascio tutto come é, o cerco di aggiornare il tutto per risolvere i problemi? Si puó aggiornare all'ultima versione anche una Taranis non plus?
Claudio

Credo che il problema della improvvisa deviazione dei servocomandi affligga solo il d16. È probabile che ci sia altro da ricercare qui... hai controllato il valore SWR della antenna radio?


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 20, 06:46   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Credo che il problema della improvvisa deviazione dei servocomandi affligga solo il d16. È probabile che ci sia altro da ricercare qui... hai controllato il valore SWR della antenna radio?


Sent from my iPhone using Tapatalk
É proprio perché leggevo che il problema affligge solo le D16 che mi sembrava strano ma in tutti i tre casi sono rimasto stupito dalla violenza del movimento di rotazione che sul trainer mi ha allentato gli elastici facendo si che l'ala schiaffeggiasse la fusoliera...
Il Ventus quando stalla prima diventa pigro poi casca lentamente riprendendo velocitá invece lo ho visto sollevare l'ala con una violenza che non ha quando voglio fare un tonneaux.
Come mi hanno chiesto sul Ventus ci sono 9 servi ma sono alimentati da due Life in diretta mentre sul trainer c'erano 4 servi standard banali alimentati con due Lipo e due diodi in serie. Escludo assolutamente problemi di alimentazione. Il valore RAS dell'antenna da 0 e se la tocco sale a 6. Le due rx sono senza telemetria quindi non saprei come misurare SWR. In tutti i casi ero in volo vicino e non ha distanza da ipotizzare un problema di portata del segnale.
Non vorrei che il D8 non ha dato problemi solo perché la maggioranza usa il D16 e non sono stati segnalati e chi usa il D8 lo fa con vecchie versioni del firmware...
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 20, 08:55   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Oggi ho aperto le rx per vedere se trovavo qualcosa di strano. In effetti una cosa strana c'é, le due rx apparentemente diverse, la prima con case in carta V8R7-II e la seconda con case in plastica V8FR-II sono esattamente identiche con la stessa circuitazione e lo stesso codice interno V8RN2. Ho pensato che potessero essere i servi ma dal trainer all'aliante erano totalmente diversi, mentre il canale su cui é entrato il disturbo é lo stesso.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 20, 21:22   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Sto cercando di incrociare i dati per capire se il firmware della radio vada in conflitto con il firmware del modulo. Qualcuno sa elencarmi quali sono i firmware che hanno rivelato i suddetti problemi in modo che io possa fare un downgrade? Grazie.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 20, 00:13   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Sto cercando di incrociare i dati per capire se il firmware della radio vada in conflitto con il firmware del modulo. Qualcuno sa elencarmi quali sono i firmware che hanno rivelato i suddetti problemi in modo che io possa fare un downgrade? Grazie.
Claudio
Risposta semplice: TUTTI tranne l'ultimo uscito! ed è un problema del modulo radio, non della combinazione OpenTx-Modulo Frsky!
Qualunque downgrade farai, il problema rimane...
Ne sono affetti sicuramente i protocollo D16 (LBT, EU ed FCC indifferentemente)... i protocolli D8 bhò, in quanto non più legali utilizzarli in europa!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mvvs 58 spente improvvise. Fransmuraca91 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 19 luglio 19 19:52
smagrate improvvise per schiuma! ThunderTigerSskV2 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 12 maggio 15 12:46
Servo Frsky S.bus matteo27 Radiocomandi 10 17 marzo 15 22:46
Spente improvvise bullet nitro Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 08 luglio 13 10:52
os120ax spente improvvise umbertot22 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 21 luglio 12 15:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002