Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 20, 13:43   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Risposta semplice: TUTTI tranne l'ultimo uscito! ed è un problema del modulo radio, non della combinazione OpenTx-Modulo Frsky!
Qualunque downgrade farai, il problema rimane...
Ne sono affetti sicuramente i protocollo D16 (LBT, EU ed FCC indifferentemente)... i protocolli D8 bhò, in quanto non più legali utilizzarli in europa!
Grazie della risposta ma una domanda l'ultimo firmware uscito binda le rx d8? E poi fino a qualche anno fa il problema non c'era quindi mi sembra strano che lo facciano tutti Per tutti intendi solo i firmware eu o tutti i firmware anche internazionali?

Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 20, 15:10   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Grazie della risposta ma una domanda l'ultimo firmware uscito binda le rx d8? E poi fino a qualche anno fa il problema non c'era quindi mi sembra strano che lo facciano tutti Per tutti intendi solo i firmware eu o tutti i firmware anche internazionali?

Claudio
Il FW V2.1.0 consente comunque la modulazione in D8, e visto che FrSky non ha suggerito l'uso di versioni FW più vecchie (neanche come soluzione temporanea) ma in tutta fretta si é messa a svilupparne una ex novo confermerebbe che tutte le versioni del fw precedente la V2.X.X manifestano il problema del movimento incontrollato dei servi.
Problema che si manifesta piu frequentemente modulando in EU LBT che FCC, cosa questa prevista solo per il D16.
La nota di rilascio FrSky https://www.frsky-rc.com/important-f...ate-accst-d16/ cita esclusivamente il D16 e lascerebbe intendere che il difetto riguardi solo le D16, infatti non è previsto alcun aggiornamento fw alle riceventi D8.
Per cui si può dedurre che le D8 non soffrano del problema. Ma lo ripeto, è una DEDUZIONE.

Ultima modifica di davinja : 03 agosto 20 alle ore 15:17
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 20, 21:12   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Il FW V2.1.0 consente comunque la modulazione in D8, e visto che FrSky non ha suggerito l'uso di versioni FW più vecchie (neanche come soluzione temporanea) ma in tutta fretta si é messa a svilupparne una ex novo confermerebbe che tutte le versioni del fw precedente la V2.X.X manifestano il problema del movimento incontrollato dei servi.
Problema che si manifesta piu frequentemente modulando in EU LBT che FCC, cosa questa prevista solo per il D16.
La nota di rilascio FrSky https://www.frsky-rc.com/important-f...ate-accst-d16/ cita esclusivamente il D16 e lascerebbe intendere che il difetto riguardi solo le D16, infatti non è previsto alcun aggiornamento fw alle riceventi D8.
Per cui si può dedurre che le D8 non soffrano del problema. Ma lo ripeto, è una DEDUZIONE.
Grazie mille domani provvedo ad aggiornare il tutto!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 20, 14:58   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Aggiornamento fatto. Le rx D8 che ho provato stamani risultavano ancora bindate. Le ho ribindate per sicurezza e sembrano funzionare regolarmente per l'unica D16 x6r ho dovut ricaricare il nuovo firmware ed ha funzionato. Ora con calmo ritesteró il tutto in volo incrociando le dita. Speriamo bene!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 21, 19:27   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Codicefiscale
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 169
Risolverò questa discussione dato che inizio a dubitare dell'affidabilità del sistema attuale per quello che mi è capitato.
Mese scorso in pendio ho avuto una perdita totale di segnale che ha portato alla distruzione del modello che avevo senza ulteriori danni per fortuna.
Prima di dare la colpa alla radio ho voluto analizzare per bene tutto l' accaduto.
La radio è una X10S, la ricevente una S8R (mai crashata). Entrambe aggiornate al firmware trasmissione 2.1.0.
Il modello F3B aveva una discreta quantità di carbonio (dbox ali e fusoliera fino al bordo di entrata ala). Il muso era totalmente in fibra di vetro e la ricevente era posizionata a circa 20 cm dall'attacco ali. Alimentazione con lipo 3 celle e ragolatore 5Ah.
La ricevente aveva le antenne dentro la fusoliera, sicuramente sbagliato, e era configurata con lo script lua senza le funzioni di stabilizzazione, quindi come una X8R.
Ho volato con il modello circa 15 minuti, in condizioni di sola termica leggera, quindi comandi dolci, poca escursione e niente acrobazie. Sono atterrato per ampliare il comando direzionale e ho lanciato nuovamente. Dopo circa altri 5 minuti di volo, col modello poco distante dal pendio, forse 50 metri, altezza busto, in allontanamento a muso basso, quindi col modello verso fuori, la radio ha chiamato telemetria persa e subito dopo segnale perso.
Normalmente segnala la perdita di telemetria o segnale basso, stavolta solo perso e a una distanza irrisoria.
Ho iniziato a correre in avanti puntando la radio verso il basso e incrociando i comandi. Dopo diversi secondi, almeno 4, la radio ha confermato il segnale.
Sono andato a recuperare il modello che aveva ancora la ricevente alimentata con segnale verde e i due servi in fusoliera funzionanti.
La ricevente nell'urto ha perso il pulsante di bind e si è staccata 1 antenna. La batteria seppur danneggiata, ancora funzionava ed era ben carica.

In tutto ciò, riconosco i miei errori: antenne in linea dentro la fuso e stessa altezza di volo rispetto alla radio, quindi un segnale probabilmente più basso. Non mi spiego però l'improvvisa perdita di segnale senza un minimo preavviso e il perdurare di questa situazione per diversi secondi.

Non ho problemi di interferenze importanti da decenni con la 2.4 e neanche con Frsky che uso da 3 anni, ma questa cosa è davvero strana! Non ho testimoni e neanche una registrazione della telemetria che avevo attiva solo sul modello che avevo usato prima per circa mezz'ora e sul quale non si notano forti differenze di RSSI in un range di volo tra +80 e - 15 metri di altezza.

Lascio a voi la valutazione.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 22, 17:20   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Ciao a tutti,
Sono rimasto indietro con i vari aggiornamenti sulla mia Taranis X9D Plus, ora per un nuovo modello a benzina ho preso una RX8R PRO e stavo pensando se aggiornare la radio o fare il downgrade della ricevente, alla luce di circa due anni con questo nuovo firmware cosa è meglio fare?
Premetto che non mi sono al momento mai accorto del problema segnalato in questa discussione.


Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 22, 08:24   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Per evitare di aggiornare tutto il parco modelli ho fatto il downgrade sulla ricevente RX8R PRO, che ho utilizzato in tandem con la XM+, ho fatto le prove di portata a motore acceso e sono andate bene, anche nel volo non ho riscontrato problemi.
Vedrò poi se ho riscontri positivi di aggiornare il tutto.
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mvvs 58 spente improvvise. Fransmuraca91 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 19 luglio 19 19:52
smagrate improvvise per schiuma! ThunderTigerSskV2 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 12 maggio 15 12:46
Servo Frsky S.bus matteo27 Radiocomandi 10 17 marzo 15 22:46
Spente improvvise bullet nitro Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 08 luglio 13 10:52
os120ax spente improvvise umbertot22 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 21 luglio 12 15:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002