|
Occhio a dare le colpe sempre alle Rx... non sempre sono la causa...
Giusto per essere sicuri che non possa essere un problema elettrico, quanti servi ci sono nel Ventus, a che tensione li alimenti e con che cosa li alimenti?
Giusto per far capire che problemi possono venire fuori, esempio di quello che mi é succeso: Trex450 con 3 servi analogici e 1 digitale di coda... alimentato direttamente dal BEC integrato nell'ESC... nessun problema, volato infinite volte.
Decido di passare ai servi digitali... Continui problemi con ricevente che si bloccava continuamente.
Oscilloscopio alla mano, ho trovato il problema: I servi chiedevano talmente tanta energia che la tensione di alimentazione scendeva fino a 2,5V e, a quella tensione, nessuna RX funziona.
Risolto portando l'alimentazione a 6V, Montando un Ubec esterno da 6A e 3 condensatori elettrolitici con baso ESR. In questo modo ho risolto i problemi della Rx e non ho piú avuto problemi!
Caso molto simile con un EasyGlider quando, seguito modifiche, sono arrivato a 8 servi... Volava tranquillamente ma, ogni tanto (in particolar modo quando aprivo Flap e Slat), perdevo i comandi per qualche secondo. Montato un BEC da 8A, risolto!
|