Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 20, 21:16   #481 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
trim e rotella

magari sono due domande stupide, ma oggi ho ripreso la jumper dopo alcuni mesi d fermo e mi sono venuti dubbi:
1) quando muovo i trim, in realtà i comando non si muovono. su radio è settato che i trim siano attivi ma non capisco se c'è qualche comando di prohgramma che li potrebbe blòoccare. avete idea?
2) la rotella dei menu, dall'aggiornamnto 3.8 (oggi ho messo il 3.9 ma fa uguale) che la ruoti a destra o che la ruoti a dinistra, i menu interni della redio si muovo no solo dal basso verso l'alto e non viceversa: cosa sbaglio? accade anche a voi?
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 20, 19:14   #482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
magari sono due domande stupide, ma oggi ho ripreso la jumper dopo alcuni mesi d fermo e mi sono venuti dubbi:
1) quando muovo i trim, in realtà i comando non si muovono. su radio è settato che i trim siano attivi ma non capisco se c'è qualche comando di prohgramma che li potrebbe blòoccare. avete idea?

Rifai la calibrazione dei comandi, slide, potenziometri etc
iniziale del modello nel menu principale

2) la rotella dei menu, dall'aggiornamnto 3.8 (oggi ho messo il 3.9 ma fa uguale) che la ruoti a destra o che la ruoti a dinistra, i menu interni della redio si muovo no solo dal basso verso l'alto e non viceversa: cosa sbaglio? accade anche a voi?
Successo anche a me dopo 4 mesi di fermo, apri la radio e "metti una goccia" di lubrificante sul contatto a cilindro ( rotella originale sembra carbonio) fai girare la rotella a vuoto e rimonta il tutto.

Arnaldo ik2nbu
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 20, 19:54   #483 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Successo anche a me dopo 4 mesi di fermo, apri la radio e "metti una goccia" di lubrificante sul contatto a cilindro ( rotella originale sembra carbonio) fai girare la rotella a vuoto e rimonta il tutto.

Arnaldo ik2nbu
Grazie mille.
La rotella è tornata a posto.
i trim con la calibrazione sono ok.


Nel frattempo ho cambiato anche i flat che nel frattempo sono arrivati.
Ma ora ho un problema sullo slides sinistro che non si muove più, o meglio ha una escursione molto piccola. anche calibrando non va. cosa può essere?


per assurdo prima del cambio flat avevo il problema sullo slider destro, ora sul sinistro.
per il destro non ho fatto nulla, se non il cambio flat. ho provato a rimettere il suo originale, ma non cambia. ho provato anche a pultilro , ma nulla. Hai qualche idea?
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 20, 07:43   #484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
Grazie mille.
La rotella è tornata a posto.
i trim con la calibrazione sono ok.


Nel frattempo ho cambiato anche i flat che nel frattempo sono arrivati.
Ma ora ho un problema sullo slides sinistro che non si muove più, o meglio ha una escursione molto piccola. anche calibrando non va. cosa può essere?


per assurdo prima del cambio flat avevo il problema sullo slider destro, ora sul sinistro.
per il destro non ho fatto nulla, se non il cambio flat. ho provato a rimettere il suo originale, ma non cambia. ho provato anche a pultilro , ma nulla. Hai qualche idea?
Da come lo descrivi sembra una impostazione Software + che hardware,
verifica i parametri del modello che ti crea il problema e paragonali ad un altro modello pulito di prima programmazione.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 20, 21:35   #485 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Da come lo descrivi sembra una impostazione Software + che hardware,
verifica i parametri del modello che ti crea il problema e paragonali ad un altro modello pulito di prima programmazione.

Arnaldo

non credo sia software perchè lo slider sx non va con nessun modello.
nel dubbio ho speso 3€ e ne ho preso uno nuovo, così provo a vedere se è un problema hardware.
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 20, 13:21   #486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
non credo sia software perchè lo slider sx non va con nessun modello.
nel dubbio ho speso 3€ e ne ho preso uno nuovo, così provo a vedere se è un problema hardware.
Riposiziona il relativo flat, appena arrivata la T16 ho riscontrato lo stesso problema, non avevano abbassato la levetta nera che bloccava il flatcable (o si è aperta durante il trasposto).
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 20, 11:31   #487 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2017
Messaggi: 10
Ciao a tutti.

Ultimamente, anche a causa di problemi che ho con l'aggiornamento di una ricevente tramite i pin posteriori della radio, stavo cercando un eventuale aggiornamento "interno" per la Jumper T16. Da quando sono uscite le nuove versioni di questa radio non trovo più sul sito ufficiale i file.
Qualcuno mi sa dire dove eventualmente posso trovare i firmware?
thephilosopher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 20, 12:25   #488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da thephilosopher Visualizza messaggio
Ciao a tutti.



Ultimamente, anche a causa di problemi che ho con l'aggiornamento di una ricevente tramite i pin posteriori della radio, stavo cercando un eventuale aggiornamento "interno" per la Jumper T16. Da quando sono uscite le nuove versioni di questa radio non trovo più sul sito ufficiale i file.

Qualcuno mi sa dire dove eventualmente posso trovare i firmware?
Ma che cosa vuoi aggiornare "all'interno" della radio? Il software di gestione opentx o il modulo trasmittente?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 20, 20:54   #489 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2017
Messaggi: 10
Ok, dalla risposta ho già capito, ti ringrazio. Mi veniva il dubbio che ci fosse altro da aggiornare, ma evidentemente non è cosi.
Io ho il seguente problema esposto in un post precedente e che non riesco a risolvere:

sulla mia Jumper T16 ho installato l'ultimo OpenTX. Devo cambiare firmware ad una ricevente R9MM OTA (la T16 non ha protocollo ACCESS ed ho il vecchio modulo R9M quindi non posso fare l'aggiornamento wireless). Collego i tre cavi della ricevente ai pin dietro alla radio in modo corretto, ma quando tappo sul firmware non compare l'opzione "flash s.port" (che è poi l'opzione che permette il flash dei firmware sulle riceventi), compare solo "flash modulo esterno". Se faccio partire il flash attraverso questa opzione mi restituisce un errore.

Come posso risolvere?
thephilosopher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 20, 21:15   #490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Non saprei, altrimenti ti avrei risposto anche dall'altra parte, l'unica cosa che mi viene in mente è che la radio non riconosca il bootloader della ricevente oppure che il firmware non sia quello giusto però sono ipotesi un po' assurde.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomando JUMPER T16 abramo.nerva Merc. Motori ed Elettronica 0 04 luglio 19 23:40
Prime prove Asso52 Categoria F3K 12 02 aprile 17 08:21
Prime prove di ballo Clabe Categoria F3K 4 21 maggio 12 08:56
Prime prove muggio70 Elimodellismo Principianti 0 08 gennaio 07 21:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002