Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 19, 16:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
graupner mc24 anomalia "curiosa"

ciao,

ho un problema con la mia vecchia mc24 che proprio non riesco a risolvere : se in configurazione imposto un solo servo per gli alettoni va tutto bene, se ne indico due,(canale 2 e 5) entrambi spostano il centro cosa che si vede benissimo nella opzione 92.Il doppio servo sui piani di coda invece funziona perfettamente ( canale 3 e 8 ). In un primo momento ho pensato al potenziometro, ma poiché con l'opzione di un solo servo si posiziona al centro, mi sentirei di escludere questa ipotesi. Ho controllato diverse volte le opzioni del menu' ma non ho trovato nulla che risolva il problema quindi mi verrebbe da pensare ad un danneggiamento del software che avevo fatto aggiornare dalla graupner anni addietro. Ho provato anche ad indicare un solo servo ed utilizzare la funzione di mix liberi, ma il problema sul canale 5 permane. Debbo proprio buttarla via ? Grazie anticipatamente per l'aiuto
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 19, 19:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
graupner mc24 anomalia "curiosa"

aggiungo che potrebbe sembrare un falso problema spostando opportunamente la posizione delle squadrette in fase di assemblaggio del modello : purtroppo cambiando l'escursione si sposta la posizione neutra....
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 19, 22:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
ciao,

ho un problema con la mia vecchia mc24 che proprio non riesco a risolvere : se in configurazione imposto un solo servo per gli alettoni va tutto bene, se ne indico due,(canale 2 e 5) entrambi spostano il centro cosa che si vede benissimo nella opzione 92.Il doppio servo sui piani di coda invece funziona perfettamente ( canale 3 e 8 ). In un primo momento ho pensato al potenziometro, ma poiché con l'opzione di un solo servo si posiziona al centro, mi sentirei di escludere questa ipotesi. Ho controllato diverse volte le opzioni del menu' ma non ho trovato nulla che risolva il problema quindi mi verrebbe da pensare ad un danneggiamento del software che avevo fatto aggiornare dalla graupner anni addietro. Ho provato anche ad indicare un solo servo ed utilizzare la funzione di mix liberi, ma il problema sul canale 5 permane. Debbo proprio buttarla via ? Grazie anticipatamente per l'aiuto
Credo che possa essere il potenziometro e non il software perché la mia faceva una cosa simile sul direzionale poi morto il potenziometro cambiata la cloche é sparito il problema.
Prova a spostare le spine delle cloche per vedere se anche l'altra cloche ti da problemi su quei canali. Dovresti riuscirci da dietro facilmente.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 19 maggio 19 alle ore 22:23
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 19, 00:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Ciao Claudio, anche io inizialmente dubitavo del potenziometro e quindi invece di staccare spinette della cloche ho cambiato la modalità di volo da 2 ad 1 in modo che il comando degli alettoni passasse da destra a sinistra utilizzando un altro potenziometro: stesso risultato, inoltre lo stick degli alettoni diventato direzionale dava indicazione con l'opzione 92 di comando perfettamente al centro. Del resto se indico nel settaggio un solo alettone mi risulta essere al centro. In effetti dubito anche che sia un problema di software dato che tutte le funzioni funzionano correttamente. Non so più dove sbattere la testa, resta qualche componente che può aver cambiato valore data l'età della radio. Altro particolare : con un solo canale settato sugli alettoni, il canale 5 dovrebbe rimanere al centro ( non mi risulta si possa controllare se non con l'abbinamento al 2 ) mentre è spostato a +66 Mistero misterioso......
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 19, 07:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao Claudio, anche io inizialmente dubitavo del potenziometro e quindi invece di staccare spinette della cloche ho cambiato la modalità di volo da 2 ad 1 in modo che il comando degli alettoni passasse da destra a sinistra utilizzando un altro potenziometro: stesso risultato, inoltre lo stick degli alettoni diventato direzionale dava indicazione con l'opzione 92 di comando perfettamente al centro. Del resto se indico nel settaggio un solo alettone mi risulta essere al centro. In effetti dubito anche che sia un problema di software dato che tutte le funzioni funzionano correttamente. Non so più dove sbattere la testa, resta qualche componente che può aver cambiato valore data l'età della radio. Altro particolare : con un solo canale settato sugli alettoni, il canale 5 dovrebbe rimanere al centro ( non mi risulta si possa controllare se non con l'abbinamento al 2 ) mentre è spostato a +66 Mistero misterioso......
Hai programmato tutto da zero ho hai copiato un programma per adattarlo al nuovo modello? Non é che hai attiva qualche memoria trim, fase di volo su un'altro interruttore ecc...? Comunque cambiando le cloche il risultato é identico o simile?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 19, 09:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
ovviamente ho utilizzato una memoria libera e per sicurezza ho controllato tutte le opzioni del menu' che non ci fossero trimmaggi particolari e/o miscelazioni. Passando da modo di volo 2 ad 1 si sono invertite le cloche ma è rimasto tutto uguale quindi sembra proprio un problema legato ai canali 2 e 5 e non al potenziometro e relativo trim. Inoltre ho controllato due alianti che ho configurato anni fa ed esiste il medesimo problema. Non mi risulta che esista la funzione di subtrim quindi la posizione neutra del canale non è modificabile....Comprai anni fa il circuitino con la presa pentapolare montata sul lato della radio, che tu sappia esiste uno schema delle connessioni per collegarla al pc ? esiste un software per scaricare i modelli sul pc ? Grazie
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 19, 13:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Ricordo male o erano apparsi dei post riguardanti un deterioramento delle memorie, nel lungo periodo. nella serie di radio MC di Graupner.........??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 19, 16:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
ovviamente ho utilizzato una memoria libera e per sicurezza ho controllato tutte le opzioni del menu' che non ci fossero trimmaggi particolari e/o miscelazioni. Passando da modo di volo 2 ad 1 si sono invertite le cloche ma è rimasto tutto uguale quindi sembra proprio un problema legato ai canali 2 e 5 e non al potenziometro e relativo trim. Inoltre ho controllato due alianti che ho configurato anni fa ed esiste il medesimo problema. Non mi risulta che esista la funzione di subtrim quindi la posizione neutra del canale non è modificabile....Comprai anni fa il circuitino con la presa pentapolare montata sul lato della radio, che tu sappia esiste uno schema delle connessioni per collegarla al pc ? esiste un software per scaricare i modelli sul pc ? Grazie
Non saprei ma guarda se questo puó esserti utile:
https://www.rcgroups.com/forums/show...ck-calibration

comunque tu hai il problema quando li abbini i canali e non quando sono separati, giusto? Se al 2 abbini il 6 da problemi? E se il 6 lo abbini al 5 da problemi? Viceversa?
Certo che esiste la funzione subtrim se non ricordo male é nella schermata di settaggio dei servi. Come esiste la memoria dei trimmaggi che ti permette di rimettere i trim a zero mantenendo le trimmature necessarie.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 19, 20:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
anche se abbino il 2 con il 6 ho il medesimo problema e come puoi vedere dalla foto allegata i canali 5 ( anche se non abbinato al 2 ) 8/9/10/11/12 pur non settandoli ( dal 9 in voi non li ho mai usati ) risultano con il centro completamente spostato. Solo 8 se abbinato al 3 per i piani di coda funziona correttamente posizionandosi al centro. Ho controllato i sub trim e sono a zero. Il link che mi hai indicato fa riferimento ad un problema meccanico del posizionamento del pot. Pensavo come ultima possibilità di smontare i due circuiti stampati e controllare contatti e connettori vari. Chissà se esistono ancora ricambi, memoria compresa......

Ciao.
Gianmario
Icone allegate
graupner mc24 anomalia "curiosa"-img_20190520_185003062.jpg  
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 19, 20:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ricordo male o erano apparsi dei post riguardanti un deterioramento delle memorie, nel lungo periodo. nella serie di radio MC di Graupner.........??
Ciao ,

mi sai indicare dove posso trovare informazioni in merito ? grazie
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rat race graupner "vintage" pylon katada71 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 01 febbraio 15 22:11
cerco aiuto "dal vivo" per Radio Graupner Mc12 HenselGretel Radiocomandi 1 24 marzo 10 12:02
ho perso l'"alimentatore" della radio Graupner MX-12. Come lo ricompro? 6diego9 Batterie e Caricabatterie 3 04 aprile 09 15:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002