Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 19, 16:27   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Si ti servirebbe il manuale, a volte la posizione del jumper durante l’operazione di binding determina il modo di funzionamento. Su alcune radio lo si Imposta dalla radio nel menu del modello... alcune altre hanno una versione del ppm o subs sempre attiva comunque... va cercato il manuale


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 19, 19:30   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Solo curiosità



Il led sulla RX rimosso il cavetto di binding e montati servi e batteria rimane acceso fisso o lampeggia?


Hai provato (dopo esserti accertato che si funzionante) con un singolo servo spostandolo sui vari canali se c'è almenu qualche canale che risponde?


Poi magari ci sta che la RX sia nata male!!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 19, 20:08   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Perché funzioni con i servi normali la ricevente va bindata in modalità PWM non PPM. PPM è il protocollo che la radio usa per parlare al modulo TX oppure lo può usare anche la RX per parlare con alcune centraline. Ci deve essere un jumper da inserire su qualche spinetta durante il binding per abilitare un modo o l’altro.


Sent from my iPhone using Tapatalk
ho trovato il manuale su internet ma purtroppo non menziona nessun altro jumper oltre a quello per fare il binding... è solo elencata la semplice procedura di binding...

https://fccid.io/N4ZFLYSKYIA6B/User-...Manual-2578917
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 19, 20:20   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Solo curiosità



Il led sulla RX rimosso il cavetto di binding e montati servi e batteria rimane acceso fisso o lampeggia?


Hai provato (dopo esserti accertato che si funzionante) con un singolo servo spostandolo sui vari canali se c'è almenu qualche canale che risponde?


Poi magari ci sta che la RX sia nata male!!!
si, rimosso il cavetto di bind con servi montati il led rimane rosso fisso ma purtroppo non rispondono ai comandi c'è solo un leggero ronzio solo su qualcuno...(i servi sono buoni)... ho anche fatto un ulteriore prova forse sarà banale ma ho misurato con il tester se ''c'è corrente'' e misurando sui pin positivo e negativo mi dà 5,87v quindi mi viene da pensare se la corrente c'è manca il segnale...
non posso nemmeno dire che la ricevente ''sia uscita'' difettosa perchè ne avevo prese due proprio con l'intenzione di metterle su diversi modelli ma anche l'altra ricevente uguale ''fà'' la stessa cosa... quindi non è questione di difetto di fabbrica c'è qualcosa che non riesco a capire....
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 19, 20:45   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.667
A questo punto bisogna cercare il manuale del modulo per capire se c'e' la possibilita' di cambiare la modalita' di trasmissione.
Ho letto sul manuale della radio i6 che nella modalità AFHDS 2A c'e' un opzione PPM output, e per logica e compatibilita' con tutte le riceventi, si dovrebbe selezionare anche nel tuo modulo.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 19, 20:12   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
ho trovato questo, ma parla solo del modo in cui lampeggia il led e null'altro di interessante....

https://fccid.io/N4ZRM00300/User-Man...Manual-3683737

proprio non riesco a capire. tirando le somme se si possiede un modulo del genere che ricevente bisogna comprare affinche funzioni? o a rovescio se si possiede una ricevente del genere che modulo bisogna associarvi affinche funzioni? io nella mia infinita ignoranza mi affido al protocollo, dopo di che ho un 95% di sicurezza che funzioni, ma inizio a capire che non è cosi....
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 19, 10:28   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Se come tu dici hai la certezza che sia tutto perfettamente funzionante secondo me ci sta sfuggendo qualcosa


Ho anche dato un'occhiata a questo https://fccid.io/N4ZFLYSKYIA6B/User-...Manual-2578917 che mi pare essere il manueletto di quella RX e non trovo nulla di particolare nella procedura di bind


Hai provato a fare la procedura di bind inserendo obbligatoriamente l'alimentazione sul canale 1 e magari tenendo lontane 3-4 metri la TX dalla RX
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 19, 13:20   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Se come tu dici hai la certezza che sia tutto perfettamente funzionante secondo me ci sta sfuggendo qualcosa


Ho anche dato un'occhiata a questo https://fccid.io/N4ZFLYSKYIA6B/User-...Manual-2578917 che mi pare essere il manueletto di quella RX e non trovo nulla di particolare nella procedura di bind


Hai provato a fare la procedura di bind inserendo obbligatoriamente l'alimentazione sul canale 1 e magari tenendo lontane 3-4 metri la TX dalla RX
Anch'io infatti credo che ci stia sfuggendo qualcosa perche' non puo' essere cosi complicato...sicuramente deve essere qualcosa di banale...pero' a capirlo!....mannaggia...comunque stasera provo a fare come mi stai consigliando...ma onestamente ci credo poco...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 19, 13:22   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Sono sicuro che sia tutto funzionante perche' i servi sono buoni, le riceventi sono entrambi nuove difettose non possono esserlo perche' il problema si verifica con entrambi, il modulo lo usavo con una ricevente come queste pero' in un drone racing...quindi boh.....
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 19, 15:44   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.344
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
Sono sicuro che sia tutto funzionante perche' i servi sono buoni, le riceventi sono entrambi nuove difettose non possono esserlo perche' il problema si verifica con entrambi, il modulo lo usavo con una ricevente come queste pero' in un drone racing...quindi boh.....
Premesso che non conosco il sistema... ma,

sono veramente curioso di capire come sia possibile che il led confermi che la procedura di binding sia andata a buon fine... ma non funziona nulla

Resterebbe da vedere con un oscilloscopio cosa e se hai un qualsiasi segnale in uscita, giusto per curiosità... alla fine se i servi non funzionano non risolvi nulla lo stesso .

Poi forse resta ancora da controllare se qualche maledetto aggiornamento firmware rende incompatibile tx e rx.
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modulo e ricevente frsky siuuu Radiocomandi 8 30 agosto 16 22:45
modulo e ricevente gianni51 Merc. Motori ed Elettronica 0 18 ottobre 13 12:45
modulo e ricevente eclipse 7 alogeno Merc. Motori ed Elettronica 1 02 luglio 13 10:18
Modulo e ricevente 2.4GHz pipponazzi Radiocomandi 3 19 novembre 08 09:58
problema tra ricevente e regolatore supereddi Radiocomandi 3 30 agosto 07 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002