Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 18, 14:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aquila75
 
Data registr.: 25-04-2010
Residenza: casa mia
Messaggi: 11
problema horus x12s

salve a tutti ragazzi, scrivo x avere aiuto riguardo un bel problema sulla mia horus il fatto e' questo: ho avuto la malaugurata idea di istallare l'ultimo firmware dal sito frsky e cioe' l'1.6.01 aime' in beta!!! infatti i risultati negativi si sono visti subito....modelli non riconosciuti..riceventi che non si riescono piu' a bindare ecc ecc... cosi' ho deciso di tornare al penultimo firmwere....ma il flash va', il problema grande e' che rimane bloccata nell'istallazione del "nuovo" firmwere in This will take a few seconds)....altro che secondi...andrebbe avanti ore!! vi ringrazio anticipatamente se mi date qualche info su come uscire da questa situazione.
aquila75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 20, 06:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2012
Residenza: A casa
Messaggi: 14
Aggiornato anch'io ma 1.6.06, non mi binda piu' la ricevente x8r, tentato di aggiornare firmwsre ....fusa la ricevente....ora riordinata un'altra .........$%#&^@$#
Marco61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 20, 10:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Controlla il cavo di collegamento che hai usato per flashare la RX. deve essere dritto, cioè il negativo all'estero, il positivo al centrale e il segnale all'estero dall'altra parte. Se invece hai usato il cavetto che si doveva usare sulla Taranis, hai il positivo invertito col negativo e hai alimentato la RX alla rovescio.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 20, 13:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da aquila75 Visualizza messaggio
salve a tutti ragazzi, scrivo x avere aiuto riguardo un bel problema sulla mia horus il fatto e' questo: ho avuto la malaugurata idea di istallare l'ultimo firmware dal sito frsky e cioe' l'1.6.01 aime' in beta!!! infatti i risultati negativi si sono visti subito....modelli non riconosciuti..riceventi che non si riescono piu' a bindare ecc ecc... cosi' ho deciso di tornare al penultimo firmwere....ma il flash va', il problema grande e' che rimane bloccata nell'istallazione del "nuovo" firmwere in This will take a few seconds)....altro che secondi...andrebbe avanti ore!! vi ringrazio anticipatamente se mi date qualche info su come uscire da questa situazione.
Conviene sempre salvare la versione installata di FrOs sul PC prima di fare un aggiornamento.
Companion è un ottimo strumento per leggere a radio spenta il Firmware radio, OPenTx o FrOs che sia. Può essere usato anche per scrivere il Firmware FrOs se i file sono disponibili, lo erano per le versioni 1.3.X e precedenti, per le successive che io sappia trovi solo il Firmware del Bootloader.

Con Companion tramite collegamento USB alla radio (spenta) e il corretto driver (STM32bootloader che installi con Zadig) si scarica il FW caricato sulla Horus. Così se si vuole ritornare a quella versione, Companion consente di riscrive il FW salvato, il tutto in 5 minuti.


Se hai fatto il Backup fai come sopra e hai risolto.

Se non hai fatto il backup, dobbiamo fare 2 tentativi:

1 il più semplice: stacca la batteria dalla radio per 5 minuti, poi ricollegala e salva nella SD (cartella FIRMWARE) il file .bin della release FROS precedente (occhio, non ci devono essere altri file .bin in quel folder) e riprova, premendo ENTER mentre accendi la radio etc.

se non va

2 più complesso: probabilmente il bootloader è corrotto, quindi devi riflashare il X12SBOOTLOAD.dfu che trovi tra i file dell'aggiornamento firmware e per farlo usi Companion: radio spenta, corretto driver STM32 Bootloader installato (con Zadig) e selezioni "scrivi Firmware su radio" andando a scegliere il file X12SBOOTLOAD.dfu appena scaricato
Una volta fatto rilanci l'aggiornamento come al punto 1

Comunque tutto quello che ti ho spiegato l'ho appreso da qui:
https://www.frsky-rc.com/wp-content/...n%202-7-18.pdf

Se non hai mai usato Companion e vuoi una mano ti ho inviato il mio num telefono con messaggio privato.
Ciao
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 20, 14:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 439
Angry Post precedente, fuori tempo massimo

Scusate, non mi ero reso conto che il post a cui ho risposto è del settembre 2018
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 20, 15:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Conviene sempre salvare la versione installata di FrOs sul PC prima di fare un aggiornamento.
Companion è un ottimo strumento per leggere a radio spenta il Firmware radio, OPenTx o FrOs che sia. Può essere usato anche per scrivere il Firmware FrOs se i file sono disponibili, lo erano per le versioni 1.3.X e precedenti, per le successive che io sappia trovi solo il Firmware del Bootloader.

Con Companion tramite collegamento USB alla radio (spenta) e il corretto driver (STM32bootloader che installi con Zadig) si scarica il FW caricato sulla Horus. Così se si vuole ritornare a quella versione, Companion consente di riscrive il FW salvato, il tutto in 5 minuti.


Se hai fatto il Backup fai come sopra e hai risolto.

Se non hai fatto il backup, dobbiamo fare 2 tentativi:

1 il più semplice: stacca la batteria dalla radio per 5 minuti, poi ricollegala e salva nella SD (cartella FIRMWARE) il file .bin della release FROS precedente (occhio, non ci devono essere altri file .bin in quel folder) e riprova, premendo ENTER mentre accendi la radio etc.

se non va

2 più complesso: probabilmente il bootloader è corrotto, quindi devi riflashare il X12SBOOTLOAD.dfu che trovi tra i file dell'aggiornamento firmware e per farlo usi Companion: radio spenta, corretto driver STM32 Bootloader installato (con Zadig) e selezioni "scrivi Firmware su radio" andando a scegliere il file X12SBOOTLOAD.dfu appena scaricato
Una volta fatto rilanci l'aggiornamento come al punto 1

Comunque tutto quello che ti ho spiegato l'ho appreso da qui:
https://www.frsky-rc.com/wp-content/...n%202-7-18.pdf

Se non hai mai usato Companion e vuoi una mano ti ho inviato il mio num telefono con messaggio privato.
Ciao
Tranquillo, anzi... vedrai che la tua guida sarà utile a qualcuno
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X12S Horus: Prime impressioni akrobaticone Radiocomandi 743 21 marzo 23 01:59
Frsky Horus x12s + RX kikko68 Merc. Motori ed Elettronica 1 18 marzo 18 01:23
FrSky Horus X12S BBC25185 Merc. Motori ed Elettronica 1 02 marzo 17 22:55
Radiocomando FrSky Horus X12S Futaba2 Radiocomandi 2 22 gennaio 17 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002